NeT aT wOrK
Il Parco che Vogliamo, processo partecipativo attivato per la progettazione del Parco
della Cesanella, ha vissuto anche alcuni momenti di approfondimento teorico e
pratico nell’ambito del Progetto Territoriale di Orientamento - Area Falconara
Marittima e Senigallia – che ha coinvolto alcune classi del Liceo Perticari e del IIS
Padovano.
Oggi, se abiti nei comuni della mappa hai un'interessante opportunità: PUOI FARE
IMPRESA con un contributo a fondo perduto di € 25.000. Per sapere come coglierla,
importante è l’ultimo appuntamento di approfondimento previsto per giovedì 9 settembre,
ore 17,00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pergola.
Oggi la nostra rubrica ospita Luana Montesi, già ricercatrice universitaria e titolare di un B&B nel
centro storico di Corinaldo. La sua è un’attività da sempre intesa come un costante servizio
fortemente personalizzato ed orientato alla soddisfazione massima degli ospiti.
da Alberto Di Capua
www.senigallianetwork.com
La Regione Marche al fine di non creare disparità territoriali, penalizzando i soggetti disoccupati
non residenti nelle aree di crisi industriale (Piceno Valle del Tronto Val Vibrata, Distretto
pellicalzature fermano-maceratese e ADP Merloni), ha esteso i benefici della misura di sostegno
alla creazione di impresa anche ai residenti di 98 Comuni non rientranti nelle predette aree di crisi.
da Alberto di Capua
L’ha progettata Daniela D’Auria, specializzata in ingegneria biomedica e robotica medica, e ricercatrice della Smart Data Factory (SDF), il laboratorio di trasferimento tecnologico della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche dell’Università di Bolzano. Abbiamo cercato di capire direttamente da lei quali siano le sue finalità, il suo funzionamento ed i suoi benefìci.
da Alberto di Capua
Idea Sospesa è una recente iniziativa nazionale ad impatto sociale, messa a punto da un gruppo di appassionati innovatori, che mira a raccogliere idee da condividere con nuove start-up ed Istituzioni per far ripartire le Comunità
L’emergenza del Coronavirus ha fermato tutto, stravolgendo bisogni ed aspettative della
clientela in tutti i settori. Nel turismo, per esempio, si sta cercando di capire come è
possibile rivedere la propria ‘proposta di valore’ venendo incontro a nuove e diremmo
anche inedite necessità.
da Alberto di Capua
Sulla ‘didattica a distanza’ ieri abbiamo letto alcuni indicazioni di una docente delle
superiori su come utilizzarla al meglio; oggi, invece, abbiamo ascoltato il parere di un
genitore impegnato a gestire questa nuova situazione all’interno delle mura domestiche.
L’emergenza COVID-19, come è noto, ha portato anche nella Scuola delle importanti novità sul
piano didattico. In questi giorni metodologie e applicazioni digitali sono al centro dell’attenzione di
docenti, studenti e famiglie, impegnati tutti a non interrompere il corso normale delle lezioni.
L’utilizzo della didattica a distanza, in casi di assoluta emergenza come quella
causata dal Covid-19, rimane una buona opportunità per quei periodi in cui la
scuola è costretta a rimanere chiusa per qualche settimana.
Dopo aver illustrato, nel precedente servizio, il ‘modello finlandese’ , oggi parliamo
invece di “didattica capovolta” (Flipped teaching) di origine americana. Per capire di
cosa si tratta abbiamo chiesto alla Prof.ssa Francesca Barontini, docente dell’IIS
Padovano che ha da poco terminato il corso, di illustrarci i contenuti.
A conclusione del percorso formativo biennale sulla didattica capovolta (‘flipped
teaching’) organizzato dall’IIS Padovano, si è svolto l’altra sera il seminario conclusivo
che ha visto come testimone la Dirigente Scolastica, Antonella Accili, che ha introdotto
nella sua scuola il Modello didattico-organizzativo di matrice Finlandese.
Nello scorso servizio abbiamo parlato dell’importanza dell’Oratorio quale spazio di aggregazione, di occasione di incontro, di formazione e di crescita per tutti. Ora cerchiamo di conoscere un modo diverso d’intrattenimento che coinvolge prevalentemente i giovani della città.
da Alberto di Capua
Il Gruppo Scout, l'Associazione Montimar, la Lega Navale di Marzocca, l'Associazione Sena Nova, il Comitato Genitori del Liceo Scientifico Medi e l'Associazione Genitori di Senigallia hanno deciso di contribuire, con una raccolta fondi, al miglioramento degli spazi e all'incremento delle attività dell'Oratorio Parrocchiale di San Antonio a Marzocca.
da Alberto di Capua
Esattamente due anni fa una Rete pubblica (ATS), composta dal Liceo Perticari, l’IIS Padovano, l’I.C. Sanzio di Falconara e l’Assessorato alle Pari Opportunità - Consiglio delle Donne - del Comune di Senigallia, presentò al Dipartimento per le Pari Opportunità un progetto di Peer e Media Education sul tema della violenza di genere.
da Alberto di Capua
Venerdi 8 febbraio alle 18,00, presso la Proloco del Comune di Trecastelli, avrà luogo il primo incontro pubblico dedicato al Piano Integrato Locale (PIL) e relativo alla rete di Comuni di Corinaldo, Fratte Rosa, Mondavio, Monte Porzio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Trecastelli.
da Alberto di Capua
Probabilmente già sarà giunta notizia che da qualche mese è stato avviato in sette Comuni che si affacciano nella valle del Cesano (Corinaldo, Trecastelli, Monte Porzio, San Costanzo, Mondavio, San Lorenzo in Campo e Fratterosa), un percorso molto importante sulla valorizzazione del territorio e dei suoi tematismi (ambientali, culturali, paesaggistici, manifatturieri) con finalità legate alla preservazione ed all’accoglienza.
da Alberto di Capua
Una Rete pubblica (ATS), composta dal Liceo Perticari, l’IIS Padovano, l’I.C. Sanzio di Falconara e l’Assessorato alle Pari Opportunità - Consiglio delle Donne - del Comune di Senigallia, si è costituita per realizzare un progetto di Peer e Media Education sulla violenza di genere.
da Alberto di Capua
Una Rete pubblica (ATS), composta da tre scuole ed il Comune di Senigallia, si è costituita ieri davanti al Segretario Comunale. Presenti i Dirigenti scolastici del Liceo Perticari, l’IIS Padovano e l’I.C. Sanzio di Falconara, l’Assessore comunale alle Pari Opportunità e il Dirigente alla cultura.
da Alberto di Capua
Se avessi l’esigenza di farmi conoscere meglio nei confronti del miei pubblici di riferimento, sia on che offline, magari coinvolgendo anche altre imprese commerciali ed artigianali del mio borgo o frazione, quali opportunità avrei oggi per far crescere il mio/nostro fatturato ed ottimizzare le spese?
da Alberto di Capua
L’estate scorsa NeTaTwOrK ha intervistato alcuni professionisti ed operatori del turismo locali con l’intento di capire dove le nostra destinazione turistica fosse carente, e quale fosse la loro ‘visione’ grazie alla quale il nostro modo di fare turismo potrebbe diventare ricchezza per tutti, ospiti e residenti.
da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia
Il Piano strategico di Ancona, presentato il 25 ottobre scorso, non è stato redatto “dall’alto” ma costruito “dal basso” con il coinvolgimento e l'ascolto delle istanze dei cittadini e di tutta la comunità degli stakeholders locali, pubblici e privati.
da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia
Giovedi 12 ottobre, presso l'IIS B. Padovano, inaugureremo per 32 docenti il primo corso sulla “Didattica capovolta” (Flipped Teaching), finanziato dalla Fondazione Cariverona e l'IIS Padovano. Partners del Progetto gli I.C. Marchetti e Senigallia Sud Belardi. Per capire di cosa si tratta l’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Cristina Esposto, docente di lettere del Liceo Scientifico Medi di Senigallia, che applica il metodo all’interno delle sue classi.
da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia
La prossima settimana avrà luogo a Senigallia la 17° edizione di Pane Nostrum. Molti i panificatori presenti, due dei quali, Francesca Casci Ceccacci e Nino Roncarati dell’omonimo Mulino, ci hanno parlato in anteprima di un’importante iniziativa formativa.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
Nella seconda parte di questa intervista, Gianluca Goffi (la prima è su http://vivere.biz/aMAc) affronta le questioni dell’integrazione tra il turismo di costa e quello dell’interno, di come l’offerta di un prodotto turistico debba essere necessariamente correlato ad un’esperienza e di come stiamo comunicando il nostro Brand.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
La lunga intervista, peraltro divisa in due puntate, con Gianluca Goffi, ricercatore economico ed autore di diversi saggi in materia turistica, richiama continuamente l’attenzione sulla necessità di un Management di Destinazione capace di facilitare lo sviluppo di nuove ed avanzate politiche per il turismo.
da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia
Riprendiamo il dibattito sul turismo locale invitando questa volta tre professionisti della comunicazione digitale: Fabrizio Ianniello, Business Director dell’Agenzia Neikos, Daniele Quercetti CEO dell’Agenzia Crealia, entrambe di Senigallia e Riccardo Silvi, Fondatore della Premiata Fonderia Creativa di Jesi.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
Collaborazione e coordinamento dei molteplici operatori di una destinazione sono le due parole ricorrenti in questa intervista che ha coinvolto quattro professionisti del turismo locale. Angelo Aramini, Agente Turistico e Chiara Staffolani, Guida Turistica, entrambi di Senigallia; Adolfo Ciuccoli Tour Operator ed Elisa Marano blogger, entrambi di Fano.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
L’intervista a Claudio Albonetti, spiega come si possa fare turismo ‘senza litigare’ e sopratutto coinvolgendo i nostri concittadini.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
Stefano Pollini è un mio collega formatore, vive a Trento e si occupa di formazione dei disoccupati; ma è anche uno studioso di innovazione, gestione ed evoluzione dei conflitti.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
In un servizio precedente avevamo parlato di PIL (Progetti Integrati Locali) (http://vivere.biz/aJBu), creature della nuova programmazione comunitaria che sono stati inserite nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale delle Marche per esaltare il principio di sviluppo condiviso e partecipato delle zone rurali.
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche
“Un vecchio albero delle nostre campagne quante azioni di persone attorno a lui avrà visto? Partenze di garibaldini, di fanti verso il Piave, ritorni di emigranti, motorini di ragazzi che vanno al mare, donne anziane che vanno al mercato a vendere i polli..”
da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche