statistiche accessi

x

Evento "Diamo voce alle donne iraniane Donna Vita Libertà", all'Auditorium San Rocco

2' di lettura Senigallia 17/03/2023 - L’Associazione Dalla parte delle Donne di Senigallia, impegnata da anni sul fronte del contrasto e della sensibilizzazione sui temi della violenza contro le donne e di genere, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, promuove un momento di incontro con riflessioni, testimonianze e canti dedicati alla rivoluzione delle donne iraniane, allo scopo di sensibilizzare, sostenere e dare voce alla lotta di giovani donne e uomini che stanno chiedendo per il loro popolo con forza e determinazione, a costo della loro stessa vita, democrazia e rispetto dei diritti fondamentali; quei diritti repressi e negati da uno stato teocratico e patriarcale che soffoca le libertà di cittadini e cittadine a cominciare dal controllo ossessivo sul corpo e sulle vite delle donne.

La loro lotta ci riguarda perché ha a che fare con quel filo rosso della violenza fisica, psicologica, simbolica e istituzionale, che le donne e le libere soggettività continuano a subire storicamente in ogni parte del globo frutto di una cultura sessista e patriarcale, che da sempre agisce attraverso norme e condotte per il controllo del corpo e della libertà femminile. Siamo consapevoli infatti che la mano che arma il femminicida (la punta dell’iceberg della violenza sulle donne) qui in casa nostra è la stessa che arroga a sé il potere di vita e di morte su una giovane donna per una ciocca di capelli fuori posto: è la cultura patriarcale, androcentrica e teocratica millenaria che si è da sempre fondata sulla supremazia di un genere sull’altro e che per questo, per mantenere potere e privilegi, non può tollerare che le donne siano libere di scegliere. Ma dal coraggio delle sorelle e dei giovani fratelli iraniani, traiamo linfa di speranza per un mondo più giusto.

L’evento si terrà domenica 19 Marzo presso l’Auditorium S. Rocco alle ore 18.00. Interverranno le attiviste del Gruppo Donna, Vita, Libertà di Ancona e l’Ass e AMAD l’ Associazione Multietnica Antirazzista Donne - AMAD di Ancona. L’iniziativa è sostenuta dalla campagna Coop per la sensibilizzazione e mobilitazione a sostegno della popolazione iraniana in collaborazione di Amnesty International Italia.


da Associazione Dalla parte delle Donne di Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2023 alle 09:41 sul giornale del 18 marzo 2023 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dXXK





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode