statistiche accessi

x

Atletica: Senigallia ha presentato la stagione 2023

3' di lettura Senigallia 27/02/2023 - Interventi per l’Atletica Senigallia del Presidente Carlo Mattioli e del Vice Presidente Osvaldo Perini durante la conferenza stampa di presentazione per la nuova stagione anno 2023 alla quale sono intervenuti, oltre ai sopra citati illustri rappresentanti dell’Atletica Senigallia, il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, l’Assessore allo Sport del Comune di Senigallia Riccardo Pizzi, La Presidente del Panathlon Club International di Senigallia Veronica Quagliarini e lo sponsor principale che da quest’anno affiancherà l’Atletica Senigallia.

Osvaldo Perini
L’atletica Senigallia nasce nel 1978, il primo trofeo Città di Senigallia si è svolto nel mese di Marzo 1979 con partenza e arrivo da Piazza Roma passando dal Lungomare Sud fino a Marzocca sulla distanza di 15 km.
L’Atletica Senigallia ha avuto sei presidenti e io ho avuto l’onore di ricoprire questa illustre carica per 22. Oggi questa stessa carica è ricoperta da Carlo Mattioli e questo ci rassicura per la sua grande competenza nel settore sportivo dell’Atletica.
Nel 1983 sono stati organizzati i Campionati Italiani su pista Fidal.
Nel 1996 durante gli anni della mia presidenza nasce il Settore Giovanile. All’evento erano presenti il Sindaco di Senigallia Graziano Mariani il dottor Paolo Pizzi e il dottor Romano De Angelis, il Presidente della Fidal Marche Giuseppe Scorsoso, il presidente ATP Adriano Zoppini, il dottor Carlo Massacci e Carlo Mattioli con la carica di Istruttore e Responsabile Settore Giovanile.
Nel 2017 la società Atletica Senigallia è stata insignita della Medaglia Stella di Bronzo al Merito Sportivo dal Coni.
Nell’arco di questo “tragitto” sono stati organizzati, e si è partecipato, a molti eventi nazionali, corse campestri gare su strada e su pista. Inoltre con il settore giovanile abbiamo partecipato al Palio dei Comuni, manifestazione che anticipava la serata del Golden Gala di Roma con la partecipazione dei più forti atleti del mondo, Usain Bolt in primis.

Carlo Mattioli
Molte le attività tradizionalmente sempre presenti e mai abbandonate nonostante il Covid e la nuova gestione dell’impianto che ha portato a costi molto elevati il suo utilizzo comune, sia per i tesserati che per i numerosi appassionati di sport. Con rammarico siamo stati obbligati a ridurre le ore di utilizzo dello stesso impianto, ma con il vostro supporto intendiamo aumentare le ore spalmate in più giorni per recuperare quei soci che hanno smesso di frequentarci. Speriamo che l’impianto torni ad essere veramente aperto alla cittadinanza con costi accessibili o possibilmente nulli.
Attualmente siamo circa un centinaio di tesserati suddivisi in Amatori e Runners, Amatori categoria Femminile e Maschile che fanno attività agonistica di corsa su strada e maratone a livello regionale, nazionale e per alcuni anche internazionale confrontandosi anche in giro per il mondo. Vorrei rimarcare che siamo leader nella Regione Marche per quanto riguarda la Corsa Campestre.
Attualmente, dopo 4 prove svolte dall’inizio dell’anno, la prima a Senigallia l’8 Gennaio, siamo in testa alla classifica davanti a società più blasonate (Sef Stamura Ancona e Grottini Team Recanati tanto per citarne alcune) un Titolo Regionale di Corsa Campestre che da anni ci vede protagonisti.
Con il settore giovanile stiamo progredendo rapidamente in numeri e qualità di risultati, facciamo attività agonistica nella velocità, nel mezzofondo e salti, ottenendo risultati di rilievo tecnico. Non mi soffermo sui singoli casi, ma tengo a sottolineare gli ottimi risultati. Abbiamo poi corsi di avviamento all’atletica leggera a partire dalla Scuola Primaria con attività ludico sportiva.
Inoltre abbiamo avviato l’iter per l’affiliazione e il tesseramento alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivi Relazionali) per accogliere atlete e atleti gratuitamente.
Organizziamo inoltre gare ed eventi sportivi di corsa campestre e la storica corsa “Trofeo Città di Senigallia” oltre naturalmente a numerose altre manifestazioni sempre molto partecipate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2023 alle 10:00 sul giornale del 28 febbraio 2023 - 138 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, atletica senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve � https://vivere.me/dUIC





qrcode