statistiche accessi

x

Ostra, nasce la Biblioteca Accessibile della scuola Crocioni

1' di lettura Senigallia 19/02/2023 - Grazie alle esperte della Fondazione ARCA- Biblioteca Speciale di Senigallia, venerdì 17 dicembre 2022 si sono avviati i percorsi laboratoriali presso la Biblioteca Accessibile Crocioni dell’istituto comprensivo Ostra.

Il primo appuntamento presso la Biblioteca Crocioni, caratterizzata dall’apertura al territorio, è stato l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale con letture animate e laboratori artistici, nel secondo incontro svoltosi il 20 gennaio alunne e alunni delle classi prime e seconde hanno prodotto manufatti artistici attraverso un’attività che ha comportato l’immedesimazione e l’integrazione con l’altro. Questo nella prospettiva di considerare la comunità scolastica proprio come cum munus, ossia un DONAR-SI. Sabato 18 febbraio i nostri bambini sono andati alla ricerca di altri DONI, quelli nascosti; li hanno tradotti in segni e forme con cui hanno riempito pagine da condividere con l’altro, realizzando un lapbook unico e soprattutto autentico.

L’intento principale è stato quello di sostenere i bambini nella spontaneità di quei gesti di offerta e integrazione che rappresentano l’architettura dell’appartenenza. Tale progetto è la prosecuzione di una collaborazione avviata nell’a.s. 2021-2022 grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione volto a ridurre la povertà educativa; nell’anno scolastico in corso le attività laboratoriali saranno rivolte ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria e accompagneranno la nascita della Biblioteca Accessibile Crocioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2023 alle 17:13 sul giornale del 20 febbraio 2023 - 356 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ostra, istituto comprensivo di ostra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve � https://vivere.me/dTwb





qrcode