statistiche accessi

x

GSA sull'abbattimento degli alberi in viale dei Pini: "L’amministrazione sorda alle nostre richieste"

2' di lettura Senigallia 16/02/2023 - Stiamo continuando a seguire la situazione in viale dei Pini. Vogliamo intanto ringraziare tutte le persone che con noi si sono impegnate per una vera tutela del verde urbano di Senigallia, e che hanno firmato la petizione che abbiamo lanciato domenica.

La petizione è ancora aperta e ha raggiunto ad oggi più di 700 firme, dimostrando l’interesse di molti e molte per questo tema così importante per la salute e il benessere di questa comunità.

Con la petizione, e con le lettere che abbiamo inviato all’amministrazione, abbiamo chiesto:

di rendere pubblici i documenti relativi alle valutazioni tecniche fatte sui pini, e gli atti relativi al numero e all’individuazione degli esemplari da abbattere;

la sospensione temporanea di potature e abbattimenti per avviare un confronto sulla situazione e sulle possibili soluzioni

Ribadiamo che non abbiamo mai chiesto di non occuparsi di eventuali alberi pericolosi, ma di essere trasparenti sulle modalità con cui sono stati individuati e valutati tali.

Abbiamo anche chiesto di adottare una modalità diversa di gestione del verde pubblico, che sia finalizzata davvero alla tutela del patrimonio ambientale, e che sia partecipata e condivisa con la cittadinanza.

Purtroppo ad oggi vediamo che l’amministrazione si è dimostrata del tutto sorda alle nostre richieste e a quelle di centinaia di persone, e i lavori sono andati avanti nonostante l’incontro previsto giovedì 16 febbraio alle ore 16,30, tra amministrazione e associazioni ambientaliste.

Nell’invito all’incontro si parla di “ripresa delle riunioni di confronto con l'Amministrazione” sui temi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sul nuovo regolamento Verde, ma a questo punto siamo molto scettici sulla reale disponibilità al confronto di questa amministrazione, e sulle promesse di apertura alla partecipazione attiva delle persone alla gestione della cosa pubblica.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2023 alle 09:38 sul giornale del 17 febbraio 2023 - 1046 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gruppo Società e Ambiente, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve � https://vivere.me/dSYT





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode