statistiche accessi

x

Palazzo Gherardi pronto a rinascere: il sindaco Olivetti, "In arrivo un grande polo culturale"

1' di lettura Senigallia 09/02/2023 - E' già in moto la macchina operativa che porterà, in tempi stretti, all'avvio della riqualificazione di Palazzo Gherardi, storico edificio lascito testamentario al Comune di Senigallia dall'omonimo conte, ex sede del liceo classico Perticari, e da anni chiuso per inagibilità.

Da anni si cercavano le risorse necessarie alla riqualificazione ed ora, grazie ai fondi del PNRR, l'obiettivo sta per essere raggiunto. L'Amministrazione Comunale ha presentato un progetto di fattibilità che è stato ammesso a finanziamento dal PNRR, ora si procede con la fase del calcolo strutturale, per arrivare al progetto definitivo entro il mese di giugno. Subito dopo il Comune procederà con l'affidamento dei lavori. Un maxi intervento di “restauro e rifunzionalizzazione” di palazzo Gherardi che prevede una spesa di oltre 5,7 milioni di euro.

“L'obiettivo finale è quello di rendere il nuovo palazzo Gherardi un grande polo culturale -spiega il sindaco Olivetti- la parte superiore dell'edificio sarà adibita, con apposite aule e stanze, ad ospitare corsi universitari e mostre, soprattutto fotografiche mentre al piano terra è prevista la creazione di un ostello. Grazie ai fondi del PNRR che ci sono stati assegnati per il progetto di riqualificazione che abbiamo presentato, finalmente lo storico palazzo rinascerà sotto una nuova veste, tutta dedicata alla cultura”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319242 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2023 alle 18:58 sul giornale del 10 febbraio 2023 - 4052 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve � https://vivere.me/dROu





logoEV
logoEV
qrcode