Ciccioli (FdI): “Da Montemarciano ad Ancona, 4 progetti per contrastare l’erosione costiera"

Oltre ai dieci interventi di difesa della costa individuati dalla Regione a prosecuzione della realizzazione del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC), ve ne sono altri che si avviano a grandi passi in direzione dell’affidamento. Mi riferisco, in modo particolare, a 4 interventi nella Provincia di Ancona per complessivi oltre 45milioni di euro. Nello specifico: Ripascimento litorale di Montemarciano per 9.056.889 euro e Realizzazione delle scogliere emerse e ripascimento litorale sud Montemarciano e Falconara per 6.872.957 euro.
Entrambi questi interventi saranno finanziati attraverso fondi del Piano Sviluppo e Coesione e la compartecipazione di Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di progetti già attivati e siamo nella fase di valutazione di impatto ambientale. Salvo imprevisti entro il 30 giugno prossimo sarà completata la gara per l’affidamento lavori. Gli altri due interventi – aggiunge Ciccioli - riguardano Ancona: completamente paraggio con scogliera emersa litorale di Torrette per 943.339 euro e Lungomare nord realizzazione della scogliera di protezione della linea ferroviaria Bologna-Lecce, interramento con escavi dei fondali marini, rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria (1° e 2° Fase) per 28.800.000 euro per il quale si attende il via libera del ministero dell’Ambiente.
Oltre a fondi del Piano Sviluppo e Coesione e la compartecipazione di Rete Ferroviaria Italiana, si aggiungono risorse anche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, per i due interventi della costa del capoluogo dorico. Attraverso questi cantieri si rafforzerà la vocazione turistica, si andrà incontro alle esigenze manifestate dagli operatori del settore e si rafforzerà la sicurezza a 360 gradi”. Queste le dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, in merito Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2023 alle 17:12 sul giornale del 04 febbraio 2023 - 158 letture
In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa
L'indirizzo breve �
https://vivere.me/dQK2
Commenti
