statistiche accessi

x

Giorno della Memoria: all'auditorium "San Rocco" la presentazione del libro "Il campione e la bambina"

1' di lettura Senigallia 02/02/2023 - Sabato 4 febbraio alle ore 17, presso l’auditorium San Rocco, ultimo appuntamento delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria 2023 con la presentazione del libro "Il campione e la bambina" di Paolo Mirti.

L’autore ne parlerà con il giornalista Matteo Massi e l’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Club ‘Amici della bici’ di Senigallia, conclude il calendario promosso dal Comitato ‘Giorno della Memoria’ (composto da Comune di Senigallia, Scuola di Pace, Comunità ebraica e Diocesi di Senigallia), con il patrocinio del Consiglio Regionale -Assemblea Legislativa delle Marche, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini.

Il campione è un famoso ciclista, si chiama Gino Bartali e, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi, diventa il postino degli ebrei. La bambina è Lea, una tredicenne ebrea costretta a inventarsi un'altra identità per sfuggire ai campi di concentramento, mentre le leggi razziali diventano ogni giorno più minacciose. Tra il 1943 e il 1944 i loro destini si intrecciano: entrambi dovranno lottare per rimanere in sella anche quando la salita si fa più dura. Età di lettura: da 8 anni.

Il pomeriggio sarà arricchito dalla testimonianza di Luigi Severi, tra i fondatori del Club ‘Amici della bici’ di Senigallia, giornalista sportivo. Ingresso libero.








Questo è un articolo pubblicato il 02-02-2023 alle 15:36 sul giornale del 03 febbraio 2023 - 132 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQvl





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode