statistiche accessi

x

Volpini sul Congresso regionale del Pd: "Sì al nuovo progetto del gruppo dei giovani Dem ma no alle strumentalizzazioni"

fabrizio volpini 2' di lettura Senigallia 23/01/2023 - C'è grande fermento nel Partito Democratico, non solo a livello nazionale ma anche regionale. L'appuntamento del Congresso Nazionale, che dovrà eleggere il nuovo segretario e il rinnovo delle varie cariche, coincide per le Marche anche con l'elezione di una nuova guida regionale, dopo il lungo periodo del commissariamento.

Un doppio binario su cui i vari esponenti sono al lavoro ormai da settimane. Fabrizio Volpini, primo segretario cittadino del Pd, ex assessore comunale ed ex consigliere regionale, è stato tra i primi a scendere in campo a sostegno della candidatura di Elly Schlein per la segreteria nazionale. Una scelta, come a suo tempo spiegato dallo stesso Volpini, maturata per ragioni di affinità sui cavalli di battaglia della vice presidente della Regione Emilia Romagna come quelli del lavoro, dell'ambiente, dei diritti civili. A livello regionale Volpini sposa anche il progetto presentato da un gruppo di giovani dem, trasversali anche in senso generazionale, che ha lanciato la candidatura alla segreteria regionale di Chantal Bomprezzi, 32 anni, senigalliese, ex assessore e attuale consigliera comunale.

“A livello nazionale ho sostenuto fin da subito la candidatura della Schlein, per ragioni di precedenti frequentazioni politiche ma anche perchè condividiamo le stesse battaglie -afferma Volpini- in linea con questo bisogno di rinnovo della classe dirigente del partito rappresentato dalla Schlein, a livello regionale sono rimasto favorevolmente colpito dal progetto presentato da un gruppo di giovani, sfociato poi nella candidatura alla segreteria di Chantal Bomprezzi. Anche se per la segreteria nazionale sosteniamo mozioni diverse (la Bomprezzi sostiene Bonaccini ndr), questo gruppo di giovani (che si riconoscono a livello nazionale in candidati diversi) rispecchia il bisogno di rinnovamento interno al partito che deve avvenire sia nelle persone che nei metodi, cosa che sostengo da sempre”.

Un'adesione, quella di Volpini, al progetto regionale del gruppo di giovani capitanato dalla Bomprezzi, con una raccomandazione. “Auspico che si candida ponga particolare attenzione ad eventuali strumentalizzazioni che potrebbero offuscare il vero obiettivo del rinnovamento del partito. E dico questo da persona che in questo momento non ha alcun interesse se non quello di vedere finalmente un nuovo partito”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0317900 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2023 alle 17:31 sul giornale del 24 gennaio 2023 - 872 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, fabrizio volpini, giulia mancinelli, politica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOvc





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode