Alle Olimpiadi e in Eurolega di pallacanestro passando per Senigallia, Matteo Panichi: ‘’Ho bellissimi ricordi di Senigallia e della Goldengas, sogno un’altra Olimpiade da preparatore atletico’’

Quando e come nasce la tua passione per la pallacanestro?
Nasce molto presto, avevo 6 anni e avevo già provato diversi sport, poi un mio vicino di casa mi disse che lui giocava a pallacanestro ed era divertente, allora andai a provare e mi piacque immediatamente! Da li, mi trovavo a Firenze, dove ho svolto il settore giovanile ed ero un appassionato: andavo a vedere la prima squadra in serie A e poi feci un provino per la allora Scavolini Pesaro e la pallacanestro diventò una cosa sempre più importante, in seguito nacque la mia carriera da giocatore e poi da allenatore. L’amore per questo sport nasce allora, nei lontani anni verso la fine del ’70.
Qual è l’episodio più bello legato a questa disciplina che ricordi con maggior piacere e ti piacerebbe raccontarci?
Ci sono tanti episodi belli, anche mille episodi belli legati a questa disciplina, mi verrebbe da dire quando ero piccolo per le prime partite ufficiali giocate, ho ottimi ricordi, oppure sempre a livello giovanile la prima volta che ho fatto una schiacciata fu un’emozione indimenticabile, i campionati giovanili, ma anche a Bologna l’Eurolega, anche se non vissuta da protagonista, con la vittoria dello scudetto. Ricordi legati anche a mio figlio che gioca a pallacanestro, quindi l’emozione di vederlo giocare dopo che tu sei stato giocatore è un altro ricordo bellissimo, però se proprio devo sceglierne uno su tutti sono le Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021), devo dirti la verità . Le Olimpiadi sono state un sogno che sognavo di poter vivere in un giorno o in un altro, però era realmente un sogno, ovvero una cosa che ti piacerebbe fare ma sai che è molto, molto improbabile se non impossibile farla. Non l’ho fatta da giocatore, ma da preparatore, ma è stato lo stesso una cosa che ricorderò per sempre.
Che giudizio daresti all’EuroBasket 2022 giocato lo scorso anno dall’Italia. La quale si è arresa soltanto ai quarti di finale contro una favorita Francia dopo un supplementare. Sei soddisfatto della prestazione dei ragazzi nell’arco della competizione giocata? Come vedi la squadra in futuro?
Anche di questa competizione ho un ottimo ricordo, personalmente sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto come squadra e come staff sotto molti punti di vista, sicuramente dal punto di vista del risultato, è un buon risultato, siamo però consci di essere arrivati veramente a un passo da un risultato leggendario, perché in un EuroBasket così difficile, con squadre di questo livello, arrivare a quel punto, ai quarti di finale contro la Francia, perdere in quel modo lottando fino alla fine, capisci che hai sfiorato qualcosa di grande. Purtroppo rimane l’amaro in bocca, perché nonostante abbia fatto benissimo, vai via senza avere nulla in mano, nonostante eravamo veramente tanto vicini ad un bel risultato. Comunque il bilancio è positivo, l’esperienza è stata stupenda, lo staff molto affiatato, coach Pozzecco ha dato un’iniezione di energia fortissima e i ragazzi son stati strepitosi durante tutto il periodo, dal raduno al Campionato, e si è creato un clima veramente tanto bello. Quando le cose vanno bene siamo sempre tutti uniti e diciamo che è una squadra fantastica, che vanno tutti d’accordo e che siamo tutti amici… ecco, questa volta era veramente così. Poche volte ho vissuto un clima di tanta energia positiva e coesione come con questa squadra e questi ragazzi, in realtà è lo stesso gruppo o quasi della stagione precedente, delle Olimpiadi e quindi viene già da là il germe di questa squadra. Per il futuro sicuramente riconfermarsi a questi livelli sarà molto difficile, però è l’obiettivo che abbiamo, la squadra ha dimostrato appunto grandi potenzialità nonostante la competizione sia di altissimo livello; poi adesso vediamo come riusciremo ad andare avanti, magari inserendo nuovi giovani giocatori che sono pronti per fare il salto di qualità . C’è l’incognita di Paolo Banchero che non sapremo se sarà con noi o no. Sarebbe un innesto che cambierebbe radicalmente le cose aggiungendo grande qualità alla squadra, il giudizio della squadra dipende anche da quello. Ciò nonostante il gruppo è un gruppo di quelli che amplifica il valore dei singoli, quindi ci si può aspettare ancora di fare molto bene, nonostante la concorrenza in campo internazionale è pazzesca e il livello è veramente molto alto.
Ormai da diversi anni sei il preparatore atletico della nazionale italiana maschile e femminile di pallacanestro e dalla stagione 2021/2022 anche della Virtus Bologna, oltre altre importanti esperienze, che giudizio daresti alla tua carriera post-giocatore al momento? Quanta la gratificazione per i traguardi ottenuti?
Riguardo al giudizio sulla mia carriera post-giocatore, devo dirti che sono molto contento, sono molto soddisfatto e orgoglioso di quello che ho fatto perché alla fine dico sempre “io ho fatto un po’ il percorso inverso’’, di solito si fa prima la teoria e poi la pratica; io ho fatto prima la pratica facendo tantissimi anni da giocatore e quindi ho provato sulla pelle tante metodologie di allenamento sia di basket che di preparazione fisica, son sempre stato molto vicino ai miei preparatori, son stato un giocatore attento all’aspetto fisico. In seguito mi sono occupato degli studi, perché una volta che stavo finendo di giocare ho scelto di rimettermi a studiare e di finire Scienze motorie, far la specializzazione e un sacco di master, quindi a distanza di anni trovarmi ad allenare la Nazionale, essere anche in un Club di Eurolega, ho avuto cattedra all’Università , devo dirti che sicuramente è una cosa che mi gratifica perché, non ti nascondo che ho dovuto faticare: studiavo quando ancora giocavo quindi dovevo sacrificare le ore di riposo per lo studio per andare all’Università , per far le cose pratiche, poi ho iniziato mentre giocavo, proprio a Senigallia, ad allenare il settore giovanile della VL Pesaro allora Scavolini Spar, quindi allenavo, poi salivo in macchina, andavo ad allenarmi, tornavo la sera tardi, quindi è stato molto faticoso. Nei primi anni ho fatto i settori giovanili, ho cercato di fare un po’ tutto, per far esperienza, non mi è stato regalato niente e sono soddisfatto di essere riuscito a conquistare un posto in questo nuovo ruolo, dopo quello di giocatore.
Che ricordi hai dei tuoi quattro anni da giocatore vissuti alla Goldengas Senigallia? Come ti sei trovato nella nostra città ?
Degli anni a Senigallia ho un ricordo eccezionale, sono stati anni molto, molto belli, molto intensi, molto divertenti e per le potenzialità che avevamo, abbiamo vissuto campionati buoni, abbiamo fatto promozioni, abbiamo raggiunto la salvezza quando ci dovevamo salvare, abbiamo fatto una B1 di altissimo livello e allora era veramente la B1 di un livello clamoroso. C’era la Scavolini di Carlton Myers, di Podestà , di Vecchi, Morri, quella squadra li, c’era la Soresina Cremona che aveva dei giocatori pazzeschi, il livello era veramente alto e noi come una squadra di seconda fascia ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. C’era un clima molto, molto positivo, familiare, favorevole, la gente ci stava molto vicino, anche i dirigenti, gli allenatori e chi lavorava li, era un clima veramente in cui era bello stare e c’era un bel senso di appartenenza. Di Senigallia ho ricordi molto, molto belli e lì ho sempre un ottimo ricordo della città , del club, della squadra e dei compagni di squadra.
Obiettivi e ambizioni per il futuro?
Sicuramente continuare a crescere professionalmente, quindi a cercare di fare sempre meglio quello che faccio e mi piacerebbe consolidarmi con il club in Eurolega e diventare una realtà in questa competizione. Con la Nazionale non ti nascondo che c’è un nuovo sogno, o meglio, un obiettivo: le Olimpiadi di Parigi, mi piacerebbe veramente andare di nuovo alle Olimpiadi, perché come detto prima è stata un’esperienza clamorosa nonostante ci fosse il Covid e quindi anche le restrizioni e mi piacerebbe godendomela appieno, senza restrizioni per vivere di nuovo quelle emozioni fortissime che solo un evento del genere ti dà : l’ambizione più grande è poter essere lì.

Questa è un'intervista pubblicata il 21-01-2023 alle 14:26 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 416 letture
In questo articolo si parla di sport, intervista, edoardo diamantini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dOfd
Leggi gli altri articoli della rubrica Il mondo sportivo

- Schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Sorpresa mentre spaccia eroina, arrestata 33enne
- Campanile: "Spiaggia invasa da 10 km di marea nera. Puliscono i fossi e sporcano il mare e la spiaggia"
- Kerjota in gol, la Vigor Senigallia vince ancora: Termoli battuto 1-0 » altri articoli...
- Alluvionati, FdI replica a Mangialardi: "Governi Meloni e Acquaroli hanno dimostrato serietà e concretezza"
- Corinaldo, la Festa dei Folli è in arrivo
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Corinaldo, il sindaco Aloisi fa il punto sui primi nove mesi di governo nel sociale
- Trecastelli: tassa sui rifiuti, domande per le agevolazioni entro il 31 marzo
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Quest'estate con Nautica Latino potrai noleggiare moto d'acqua, o barche anche senza patente nautica
- Giornata Internazionale della Donna, flash mob in piazza Saffi
- Studenti e docenti del liceo Medi in scena alla Fenice
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- La Confraternita della Croce si prepara per i riti pasquali
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Volley, il Banco Marchigiano torna a vincere: 3-1 alla Vastes Grotta
- Montemarciano, il Comune investe sull’efficientamento energetico
- Perdere peso con il guaranà in capsule e tutte le altre ragioni per assumere integratori di guaranà
- Gruppo Società e Ambiente Senigallia, al via il tesseramento 2023
- Nuova conferenza del Salotto con Leandro Sperduti martedì 21 marzo

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Fiat sbarca in Algeria
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"
