Alle 19 di martedì 24 gennaio è scattato lo sciopero di due giorni dei distributori di carburante
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Momenti di paura quelli vissuti da alcuni cittadini qualche sera fa quando, affacciandosi dalle finestre di casa propria o transitando per strada, notavano un giovane che gridava e, tenendo un martello in mano, colpiva ciò che aveva vicino, danneggiando auto e cartelli stradali.
di Sara Santini
[email protected]
Lutto a Montignano per la scomparsa di Luisella Catalani, aveva 64 anni.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Senigallia - a pochi km dalla città - Villetta indipendente ristrutturata, dotata di fotovoltaico, di mq 95 disposta tutta su un piano con possibilità di ampliamento, oltre ad annesso esterno di mq 30. Giardino esclusivo di mq 800 con pozzo.
da Misa Immobiliare
www.misaimmobiliare.it
“Resto basito davanti alle parole pronunciate da Olivetti dopo l’ennesima giornata di passione causata dall’innalzamento dei livelli del Misa. Quando l’attuale sindaco e i rappresentanti della sua maggioranza erano all’opposizione, non facevano altro che puntare il dito sulla giunta comunale, rea, a loro dire, di non essere in grado di risolvere il problema del fiume.
da Maurizio Mangialardi
Capogruppo regionale PD - Assemblea Legislativa delle Marche
Con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, n. 2 del 03.01.2023 (allegato), è stata decisa la fusione dell’Istituto Comprensivo di Monte San Vito con l’Istituto Comprensivo di Montemarciano-Marina a partire dal 01.09.2023 (e pertanto a partire dall’Anno Scolastico 2023/2024).
www.comune.montemarciano.ancona.it
Il percorso che ha portato nei giorni scorsi alla presentazione della mozione a sostegno della candidatura di Chantal Bomprezzi alla segreteria del PD Marche rappresenta senza dubbio una novità di grande speranza per la comunità democratica.
Circolo di Corinaldo
L'Istituto Panzini, nell'ottica di rafforzare la collaborazione con le aziende del territorio, e al fine di coniugare domanda e offerta di lavoro, organizza per le giornate del 30 e 31 gennaio l'edizione 2023 del Career Day.
da Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini"
https://www.panzini-senigallia.edu.it/
Nel mese di dicembre, grazie al Progetto Erasmus+ “Being more ECO and less EGO” un gruppo di alunne del Liceo Perticari, accompagnate dai proff. Giovanni Frulla e Silvia Gervasi hanno soggiornato alcuni giorni nella città di Neuss, in Germania, ospiti dalle famiglie dei partner tedeschi.
dal Liceo Classico "G. Perticari"
www.liceoperticari.gov.it/
Il Presidente Massimo Bello segna un breve resoconto dell’attività svolta dal Consiglio comunale di Senigallia nel corso dell’anno appena trascorso, il 2022. Un riepilogo statistico, che racchiude, in cifre, la presenza degli eletti nelle sedute dell’Assemblea, delle Commissioni permanenti e della Conferenza dei Capigruppo e gli atti presentati e approvati.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Per le ore 19,00 del giorno 1 Febbraio 2023 nella Municipalita’ di CASTEL COLONNA – Piazza Leopardi di Castel Colonna n. 3 di Trecastelli, è convocato il Consiglio Comunale in sessione ORDINARIA in prima convocazione, per la trattazione degli argomenti di cui al presente
dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
“Street Level Photovoice” è un progetto di arte partecipativa e pubblica, che coinvolge quattro classi di studenti di Senigallia, due dell’Istituto Corinaldesi Padovano e due del Liceo Perticari.
www.crisenigallia.it
Dopo il grande successo con lo spettacolo della notte di capodanno, la compagnia fanese porta in giro per le Marche Somari di battaglia, una selezione dei cavalli di battaglia del repertorio. Personaggi fissi, nuove entrate, improvvisazioni corali, coreografie, omaggi al cinema, alle icone pop della cultura pop italiana, alla grande letteratura marchigiana.
Il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha trasmesso alla 3^ Commissione permanente, per l’esame in sede referente, la proposta di deliberazione consiliare n. 2023/86 sulla “Costituzione di società consortile a partecipazione indiretta per la gestione del servizio di igiene urbana affidata dall’Assemblea territoriale d’Ambito n. 2 – Atto di indirizzo”, il cui relatore è il Sindaco Massimo Olivetti.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Mercoledì mattina la X Commissione del Senato, intitolata agli Affari Sociali e alla Sanità, ha espresso parere favorevole al provvedimento, di cui ero relatrice, riguardante una serie di misure a sostegno delle comunità terremotate e alluvionate delle Marche, che ora proseguirà il suo iter in aula.
da Fratelli d'Italia Marche
Al debutto nel girone di ritorno (prima giornata fermo ai box per il turno di riposo), il Corinaldo centra i primi tre punti del 2023 con quel Cus Ancona contro il quale aveva perso all’esordio stagionale, ma arrivato al Pala Nevola con gli stessi punti dei padroni di casa.
Quattro giornate di riflessione con diversi appuntamenti per celebrare Il Giorno della Memoria di quest’anno. Il Comitato ‘Giorno della Memoria’, nato ufficialmente lo scorso anno e composto da Comune di Senigallia, Comunità ebraica di Ancona, Diocesi di Senigallia e Scuola di Pace ‘V. Buccelletti’ ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla Memoria.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
L’onda di piena del Misa del 15 settembre ha incontrato il ponte Garibaldi scavalcando la balaustra e riversandosi a sinistra verso l’ex-Consorzio e a destra lungo i Portici Ercolani. Ai lati del ponte infatti non erano state piazzate paratoie o sacchetti di sabbia per imbrigliare le acque che non hanno trovato ostacoli.
da Amo Senigallia
Ieri per l’ennesima volta Senigallia e i suoi cittadini hanno vissuto ore di ansia e terrore per la piena del fiume Misa. Dall’alluvione del 15 settembre, i senigalliesi hanno dovuto affrontare di frequente questa situazione e i sentimenti dei cittadini di rassegnazione, esasperazione e rabbia sono naturali.
www.pdsenigallia.it
“La situazione nel senigalliese è diventata insostenibile. Le famiglie e le imprese non possono vivere nella paura ad ogni forte pioggia”.
da Confartigianato Imprese
www.confartigianatoimprese.net
Da mercoledì 25 gennaio, arriva nei punti vaccinali delle Marche un altro tipo di vaccino anti Sars-CoV-2 rispetto a quelli a mRNA, il VidPrevtyn Beta (Sanofi), un vaccino a base proteica contenente una versione della proteina spike che si trova sulla superficie della variante Beta del virus Sars-CoV-2 e un “adiuvante”, una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Tribunale di Ancona ha emessa la sentenza di condanna di primo grado per sei dei dodici imputati nel processo sul crack Banca Marche per il reato di bancarotta fraudolenta .
di Sara Santini
[email protected]
Lunedì alcuni lettori hanno ricevuto le informazioni sull'alluvione in ritardo o in maniera incompleta.
Ci spiace soprattutto perché la comunicazione di Vivere Senigallia è stata, come sempre, tempestiva. Purtroppo alcuni limiti strutturali di Whatsapp hanno impedito che giugesse a voi in tempo reale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
E così tra domenica e lunedì 22-23 gennaio, a poco più di quattro mesi dal settembre scorso, la cittadinanza di Senigallia e anche parte degli abitanti delle valli Misa e Nevola sono rimasti con le pale in mano, le paratie pronte e l’angoscia dentro ad osservare e subire impotenti la terza allerta grave dopo l’alluvione gravissima.
da Diritti al Futuro
Abbiamo appreso nei giorni scorsi, con grande piacere, della candidatura della nostra consigliera Chantal Bomprezzi a segretario regionale del Partito Democratico delle Marche. Siamo orgogliosi della sua scelta e che faccia parte del nostro gruppo consiliare, attivo assieme a Vola Senigallia, Vivi Senigallia e Diritti al Futuro in una strenua opposizione all’amministrazione Olivetti e alla destra a trazione FdI.
www.pdsenigallia.it
In questo fine settimana sarà ospite nella scuola Danza in Scena A.s.d., il Maestro e Direttore del Dipartimento Danza e della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano, Frédéric Olivieri, che dopo tre anni trascorsi nel tempio scaligero alla direzione del Corpo di Ballo, è tornato in Accademia a seguire e accompagnare i giovani danzatori nel loro percorso di crescita artistica e formazione professionale.
Continuano le iniziative per promuovere la conoscenza del metodo montessoriano a Senigallia. Dopo gli Appuntamenti con Maria Montessori e Montessori: perché sì giovedì 26 gennaio alle ore 17.30 presso il Palazzetto Baviera, si terrà il convegno dal titolo “Per una proposta montessoriana di qualità nella scuola pubblica”. L’appuntamento è organizzato dall’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e del Comune di Senigallia.
da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
Il Comune di Corinaldo celebra la Giornata della Memoria con alcune iniziative presso il Teatro Goldoni.
www.corinaldo.it