statistiche accessi

x

16 gennaio 2023






...

In riferimento a quanto apparso in questi giorni sulla stampa locale in merito alla situazione del personale sanitario in servizio, l'AST di Ancona comunica che per far fronte alle esigenze di carattere straordinario, nel mese di dicembre ha rimodulato un progetto in base al quale ha proceduto ad un interpello sulla graduatoria approvata dagli Ospedali Riuniti di n. 48 infermieri.



...

“Dopo la lettura delle motivazioni che spiegano il rigetto del ricorso, dovuto per la maggior parte alla distruzione dei materiali elettorali e con alle spalle una vittoria per soli due voti e una maggioranza che in realtà è minoranza nei numeri elettorali chiediamo al sindaco di prendere atto, con un sussulto di onestà intellettuale, di essere un Sindaco “baciato dalla fortuna”  piuttosto che dalla certezza della realtà e del fatto che l’opposizione rappresenta una parte molto importante di questa città;



...

Sabato 14 gennaio è stata riaperta al pubblico con un nuovo allestimento la Sala del Costume e delle Tradizioni popolari di Corinaldo. La cerimonia ha visto la partecipazione di tanti cittadini e visitatori spinti dalla curiosità di scoprire le novità dell'esposizione che custodisce la testimonianza di una delle manifestazioni più apprezzate delle Marche: la rievocazione storica della “Contesa del pozzo della polenta”.


...

Si chiude con il botto il girone di andata per i ragazzi dell’Aesse Senigallia Calcio. Aver espugnato il campo della capolista Cuccurano con relativo sorpasso e titolo simbolico di campioni d’inverno, è stato il miglior modo per chiudere la prima parte della stagione.


...

Il Marzocca di Dino Giuliani ha giocato una partita alla Davide contro Golia. Al comunale è sbarcato l’Atletico Mondolfo Marotta, secondo in classifica, guidato da un giocatore di spessore come Morganti.








...

Il Comune di Serra de’ Conti ha pubblicato due bandi con scadenza il 10 febbraio 2023 per svolgere il servizio civile universale presso il Museo delle Arti Monastiche “ Le Stanze del Tempo Sospeso “ e presso il Centro di Aggregazione Giovanile “ Il Posto delle Parole “ il cui progetto si titola“ Volontari per uno spazio educativo diffuso, inclusivo ed innovativo “ e che comprende i settori dell' educazione e promozione culturale, con particolare attenzione ai minori e ai giovani.



14 gennaio 2023



...

Avendo appreso dalla stampa e dalle segnalazioni che mi sono pervenute da alcuni cittadini circa le ruspe in azione sul lungomare Mameli per la preparazione di un evento di motocross in spiaggia, mi sono sentita in dovere di presentare una interrogazione scritta a risposta orale per avere chiarimenti dall'assessore all'Ambiente Elena Campagnolo.


...

Due piste per il motocross sulla spiaggia per oltre un mese con un carico antropico di inquinamento da gas di scarico, manomissione dell’ambiente e del paesaggio costiero, possibili perdite di olii e carburanti, tracce lasciate dalle sgommate e rumore di motori roboanti, che c’entrano nel tratto più pregiato del litorale cittadino per la presenza della flora, della fauna dunale e di biodiversità?



...

La spiaggia di velluto torna sotto i riflettori con la quarta edizione del Senigallia Beach Cross, un evento con finalità ludico-sportive e lucrative che prevede allenamenti di motocross e mini cross su terreno sabbioso, per la durata di circa un mese senza considerare le giornate di allestimento e di smontaggio, che saranno necessarie per ripristinare la spiaggia allo stato naturale.


...

Si è appena concluso con esito positivo l’iter per il riconoscimento della “Salsiccia di Senigallia”, altrimenti nota in città con il nome “Salsiccia Matta”, come PAT, ossia Prodotto Agroalimentare Tradizionale. La Regione Marche infatti dopo che il Comune a seguito di una delibera di Giunta aveva approvato il Disciplinare e le Note Storiche ed inviato la richiesta, ha iscritto con il decreto 430/CIM del 30/12/2022 il nostro insaccato nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali.


...

Doppio appuntamento con gli eventi a Corinaldo per sabato 14 gennaio 2023. Alle ore 17.00 riapre al pubblico la Sala del Costume e delle Tradizioni popolari con il nuovo allestimento realizzato in seguito ai lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’intero Palazzo Comunale. In esposizione alcuni degli splendidi vestiti ducali, abiti indossati durante la rievocazione storica della “Contesa del pozzo della polenta”. Questi abiti ogni anno vengono realizzati dal rione che l’anno precedente si è aggiudicato il palio e sfilano in una sola edizione della Contesa, per poi venire esposti. La Sala è ospitata nei sotterranei del Palazzo, dove un tempo si trovavano le carceri del paese.


...

La messa in sicurezza del territorio e del comune di Senigallia colpiti dall’esondazione dei fiumi Misa e Nevola lo scorso 15 settembre al centro di un’interrogazione del consigliere Luca Santarelli. Il capogruppo di Rinasci Marche chiede con urgenza lumi alla Giunta regionale sulle azioni messe in campo fino a oggi. “Malgrado le continue sollecitazioni, non mi risultano che siano stati fatti lavori significativi – afferma – per mettere in sicurezza le aree colpite dall’alluvione dello scorso settembre. Il tempo passa e non possiamo rischiare una nuova tragedia.


...

Il Comitato il 12 gennaio ha incontrato il Sindaco Olivetti per chiedere una serie di interventi sanitari che potenzino il nostro ospedale. Al primo punto la richiesta è sempre quella del personale sanitario che, carente da anni, necessita assolutamente di potenziamento sia per i servizi di Laboratorio e Radiologia che per il Dipartimento di Emergenza/Urgenza, con il Pronto Soccorso al primo posto e 2 cardiologi a completamento dell'organico necessario al Reparto.




...

Lunedì 9 gennaio si sono aperte le iscrizioni scolastiche per tutti i bambini e i ragazzi che il prossimo settembre inizieranno un nuovo ciclo, dall’Infanzia alla Secondaria; si concluderanno il 30 gennaio.


...

Le Scuole Fagnani e Pascoli di nuovo insieme per un fine settimana ricchissimo di iniziative. Sabato 14 e domenica 15 gennaio dalle ore 17 alla Pascoli torna “FaVolare”, il tradizionale appuntamento con la lettura ad alta voce e non solo. Tema di quest’anno è “Il luogo del cuore”, inteso come il luogo dove è possibile essere felici.


...

Per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie gennaio è un mese molto importante, sono infatti aperte le iscrizioni per la scelta della scuola secondaria di secondo grado dal 9 al 30 gennaio 2023.