Il marchigiano Rame vince la quarta edizione di ProSceniUm Festival della canzone d'autore

Il 22enne originario di Senigallia (Ancona), oltre ad aver conquistato il premio Siae "Cristian Parisi, Miglior canzone" (conferito al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità), ha vinto anche quello per la "Canzone più radiofonica", assegnato da Radio Subasio, radio ufficiale del Festival, e consegnato dalla speaker Katia Giuliani. Secondo classificato è giunto Alberto Giovinazzo di Potenza con la canzone "Pastori di greggio", mentre al terzo posto è arrivato Emanuele Conte di Montebelluna (Treviso) con "La nona meraviglia". Giulia Damico di Torino con "Non colpito" ha conquistato il premio Pegaso Università Telematica per la "Migliore musica" (assegnato dai Maestri orchestrali) mentre quello Humilis per il "Miglior Testo" (da Beppe Dati) è andato a Enzo Antonino di Taranto con "Tutto il mondo tace". Alessandro Di Lascia di Manfredonia (Foggia) con "Cambiami" ha vinto il premio "Giuria Popolare" del Centro Commerciale Collestrada, assegnato in occasione del "Dopo Festival", che si è tenuto domenica 23 ottobre nel pomeriggio al Centro Commerciale Collestrada, dove i ragazzi hanno riproposto tutti i brani in gara.
Nessun premio ma tanti applausi anche per gli altri concorrenti in gara tra cui gli eugubini Roberto Pezzini e Martino Tordoni, in arte Pez&Mab, saliti sul palco del Lyrick con "Meglio le scimmie con le banane". Gli altri finalisti erano Claudia Salvini di Montevarchi (Arezzo) con "Madame Bovary", Crisso di La Spezia con "Per orso (tekoşer)", Scapigliati di Roma con "Sammy", Vanessa Chiappa di Senigallia (Ancona) con "Così simile all’amore" ed Ylenia Iorio di Tortora (Cosenza) con "Non resto".
Splendida serata quella vissuta al Lyrick, con il teatro sold out ed il Festival - ideato ed organizzato dall'Associazione "ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro" - che si è confermato una manifestazione a tutto tondo. Non solo un concorso musicale, ma un vero e proprio talk show con grandi ospiti e momenti divertenti. Ottima la conduzione dell’attore e doppiatore Luca Ward, affiancato da Loredana Torresi (che è anche direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari). Piacevoli e coinvolgenti gli ospiti. A partire dai "Neri per caso", sei voci a cappella, che, oltre alla canzone che li ha resi celebri "Le Ragazze" (con cui nel 1995 vinsero il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte), hanno eseguito brani attuali come "I love you baby" di Jovanotti, "A mano a mano" di Rino Gaetano e "Via" di Claudio Baglioni. Tra gli altri ospiti la solare Simona Molinari che ha fatto cantare il Lyrick a ritmo di "Forse" e "La Felicità" (Festival di Sanremo e Disco d’Oro nel 2013). Graditissimo anche il ritorno di Roger Wright (performer, cantante, compositore ed attore londinese) che, ospite anche alla seconda edizione del Festival, ha aperto la serata con una versione ritmata e coinvolgente di "Music" di John Miles per poi chiuderla insieme a Frate Alessandro Brustenghi eseguendo "Amazing Grace", uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese del Settecento, cantato anche durante il periodo natalizio. Dolcissimo anche l’omaggio di Giovanni Caccamo (vincitore della categoria nuove proposte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con "Ritornerò da te", premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla e premio Emanuele Luzzati) che, presente nel doppio ruolo di ospite e membro della giuria, ha voluto ricordare il suo "maestro", Franco Battiato, eseguendo il brano "La cura".
Tutte esibizioni rese ancora più preziose dall’orchestra ritmo sinfonica di ProSceniUm, composta da 34 elementi e condotta dal maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra di "Strumentazione e composizione per orchestra di fiati" presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia.
LA GIURIA – La giuria della quarta edizione era composta da Giovanni Caccamo, da Alessandro Bracci Ex direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma, da Julian Borghesan, conduttore e autore di Radio RAI, in onda su Radio1 con il programma “Discosveglia” e su RAI Radio Tutta Italiana con il programma “Lui, Lei, Loro” la storia della musica leggera italiana (è anche conduttore del podcast “Avanti Pop” sulla piattaforma Raiplay Sound); Emilio Munda, produttore, compositore e autore per artisti di talent televisivi come “The Voice“, “Amici” e “X Factor“, autore per l’etichetta Sugar Music, vincitore di Dischi d’Oro e di Platino e per due volte consecutive sul podio del Festival di Sanremo; Beppe Dati, compositore e paroliere, tre Festival di Sanremo vinti, un'opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini; Katia Giuliani, speaker di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival; Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, tenore, il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta discografica mondiale, la Decca Records appartenente alla Universal Music.
IL MANIFESTO - Era della giovane artista perugina Giulia Ciacci l’opera, intitolata Music Anatomy, che quest’anno impreziosisce il manifesto ufficiale del ProSceniUm Festival: un cuore musicale che racchiude in sé tutte le armonie delle emozioni. Classe 1990, dopo la laurea in Storia dell’arte e varie esperienze in giro per l’Italia, Giulia espone le sue opere presso la galleria “Il Melograno” di Livorno e presso lo Spazio Espositivo Indipendente “Area Privata” a Perugia, dove collabora con lo scultore Pietro Nicoletti.
NOTE & SOLIDARIETÀ CON CASA PAPA FRANCESCO – Gli organizzatori del ProSceniUm Festival 2022 come ogni anno hanno dato spazio ad un momento legato alla solidarietà. Sabato sera si è parlato della "Casa Papa Francesco", centro di prima accoglienza della Caritas della Diocesi di Assisi. "Casa Papa Francesco" ha preso il nome in seguito alla visita del 2013 proprio di Papa Francesco, che ha consumato lì il pranzo con i Poveri del centro di accoglienza. Il centro ha una "mensa dei poveri" e accoglie ogni giorno circa 30 persone bisognose fornendo loro la possibilità di mangiare e di dormire. Per sostenerlo basta effettuare un versamento su Iban (IT 47 C 02008 38278 000029399303), presso Banca Unicredit Assisi intestato a "Diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino", specificando nella causale l’attività che si vuole sostenere (Casa Papa Francesco).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2022 alle 09:28 sul giornale del 26 ottobre 2022 - 214 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dx9Y
Commenti

- Schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Sorpresa mentre spaccia eroina, arrestata 33enne
- Campanile: "Spiaggia invasa da 10 km di marea nera. Puliscono i fossi e sporcano il mare e la spiaggia"
- Kerjota in gol, la Vigor Senigallia vince ancora: Termoli battuto 1-0 » altri articoli...
- Alluvionati, FdI replica a Mangialardi: "Governi Meloni e Acquaroli hanno dimostrato serietà e concretezza"
- Corinaldo, la Festa dei Folli è in arrivo
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Corinaldo, il sindaco Aloisi fa il punto sui primi nove mesi di governo nel sociale
- Trecastelli: tassa sui rifiuti, domande per le agevolazioni entro il 31 marzo
- Quest'estate con Nautica Latino potrai noleggiare moto d'acqua, o barche anche senza patente nautica
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Giornata Internazionale della Donna, flash mob in piazza Saffi
- Studenti e docenti del liceo Medi in scena alla Fenice
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- La Confraternita della Croce si prepara per i riti pasquali
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Montemarciano, il Comune investe sull’efficientamento energetico
- Volley, il Banco Marchigiano torna a vincere: 3-1 alla Vastes Grotta
- Perdere peso con il guaranà in capsule e tutte le altre ragioni per assumere integratori di guaranà
- Gruppo Società e Ambiente Senigallia, al via il tesseramento 2023
- Nuova conferenza del Salotto con Leandro Sperduti martedì 21 marzo

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"
