statistiche accessi

x

Festa di laurea: i trend più in voga nel 2022

laurea corona d'alloro 3' di lettura Senigallia 22/04/2022 - Dopo anni di restrizioni, finalmente nel 2022 i laureandi potranno tornare a festeggiare in grande stile. Certo, qualche limite rimane ma con la pandemia che ormai si riesce a gestire e le nuove norme sul Super Green Pass che si attenuano, sicuramente quest’anno sarà possibile organizzare un party di laurea con molte meno difficoltà.

Vediamo allora quali sono i trend del momento ai quali ispirarsi per una festa perfetta, che sia indimenticabile per tutti.

Le bomboniere solidali sono il nuovo trend delle lauree

Quando pensiamo alle bomboniere ci vengono in mente tantissime occasioni, ma la laurea in passato non contemplava questo tipo di doni per gli invitati. Negli ultimi anni però le cose sono cambiate ed i portaconfetti sono diventati il nuovo trend del momento. D’altronde, regalare un piccolo pensiero ad amici e parenti che partecipano all’evento è un gesto decisamente carino, che sarà apprezzato e soprattutto ricordato da tutti. Quali portaconfetti scegliere però nel 2022? Le tendenze del momento guardano tutte alle bomboniere solidali per laurea che permettono di compiere un gesto dal doppio valore. Da un lato infatti consentono di ringraziare gli invitati e dall’altro di fare beneficenza, in quanto l’intero ricavato dalla loro vendita viene impiegato dall’organizzazione che si è scelta per finanziare progetti umanitari e fornire aiuti concreti a coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Scegliendo dunque le bomboniere solidali si può anche lanciare un importante messaggio, pensando alle persone meno fortunate in Italia e nel mondo.

Gli inviti: informali e divertenti

Per quanto riguarda gli inviti, non esistono delle regole ben precise per un’occasione come la laurea dunque ci si può sbizzarrire, uscendo anche dai soliti schemi se si vuole. Un messaggino simpatico, un biglietto divertente: l’importante è non esagerare con la formalità!

La tradizione del papiro: dal Veneto a tutta Italia

Una tradizione che si sta diffondendo ormai in tutta Italia e che è nata in Veneto è quella del papiro di laurea: un cartellone che solitamente viene preparato dagli amici con spirito goliardico per festeggiare e strappare qualche risata al festeggiato. Chiunque si sia laureato negli anni scorsi a Padova o in altre città venete conosce perfettamente questa tradizione, ma ultimamente il papiro si è diffuso in tutta Italia. I laureati fortunatamente non devono preoccuparsi di nulla da questo punto di vista, perché come abbiamo detto sono gli amici che organizzano tutto. È tuttavia importante considerare che subito dopo la proclamazione avviene la lettura del papiro, dunque vanno calcolate bene le tempistiche per il successivo rinfresco.

Il rinfresco all’ora dell’aperitivo

Per quanto riguarda il rinfresco, i trend del 2022 si tengono piuttosto in linea con quelli degli anni passati e non prevedono un pranzo o una cena formali per festeggiare la laurea. Al contrario, la cosa migliore da fare è quella di organizzare un rinfresco con alcuni stuzzichini e drink in un bar, preferibilmente all’ora dell’aperitivo. In questo modo gli invitati non si sentono costretti a fermarsi fino a tardi e sono liberi di andare quando lo desiderano, mentre chi vuole fare festa può proseguire la serata in un altro locale.






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2022 alle 15:09 sul giornale del 22 aprile 2022 - 301 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c3en


logoEV
logoEV
logoEV
qrcode