statistiche accessi

x

Come sapere se sei un freelance o un imprenditore

grafico pubblicitario 4' di lettura Senigallia 11/04/2022 - Quando sei un freelance, sei responsabile del tuo tempo e dei tuoi progetti. Sei tu a stabilire le tariffe, a portare a termine il lavoro nel modo che ritieni più opportuno, hai la libertà di fare quello che vuoi, quando vuoi.

Questo è in contrasto con l'essere un imprenditore, che imposta il proprio business con un obiettivo finale specifico in mente; chi lavora come imprenditore costruisce una società da zero ed è responsabile delle altre persone che fanno parte della squadra.

5 Differenze chiave tra freelance e imprenditori

I freelance e gli imprenditori sono due professioni diverse, ma hanno una cosa importante in comune: il bisogno di creatività. Leggi questo articolo per conoscere i consigli su come diventare un freelance.

  1. Condizioni di lavoro

I freelance lavorano alle loro condizioni, mentre gli imprenditori lavorano alle condizioni di un'azienda. I freelance possono essere lavoratori autonomi, lavorare da casa o lavorare come appaltatori. Gli imprenditori devono essere impiegati da un'azienda e l'azienda deve fornire loro le risorse necessarie a costruire il loro business.

  1. Remunerazione

I freelance sono pagati in base al progetto. Gli imprenditori ricevono uno stipendio e/o una quota dei profitti dell'azienda. I freelance devono diventare creativi con i loro prezzi, trovare nuovi modi per promuovere i loro servizi e affrontare i problemi di flusso di cassa. Gli imprenditori devono pensare a come espandere il loro business e al rapporto entrate/uscite.

  1. Scelta del lavoro

I freelance scelgono su quali progetti lavorare o con quali clienti lavorare. Gli imprenditori non possono scegliere i clienti che entrano nell'impresa; sta a loro sviluppare nuovi clienti se l'impresa non lavora abbastanza. Sta a loro anche espandere l'attività.

  1. Flessibilità negli orari di lavoro

I freelance possono decidere quante ore lavorare e in quali giorni, mentre sono i datori di lavoro a dire agli imprenditori quando essere al lavoro e che cosa è loro permesso fare durante la giornata di lavoro (si tratta piuttosto di seguire delle regole aziendali, non di seguire le direzioni di un ‘capo’). I freelance spesso lavorano a casa, il che permette loro un po' più di flessibilità. Gli imprenditori devono alzarsi ogni mattina e andare in ufficio a orari prestabiliti e con uno scopo specifico in mente; questo non è sempre l'ideale per i creativi che sono abituati a lavorare secondo i propri orari.

  1. Livello di rischio

I freelance devono essere consapevoli dei rischi legati al lavoro autonomo e devono anche affrontare le questioni relative al flusso di cassa. Devono pensare al loro budget e a come pagare le bollette e le altre spese anche quando il lavoro è carente. Gli imprenditori sono molto più sicuri poiché un'impresa non dipende da loro per il reddito. Tuttavia, in alcune situazioni, gli imprenditori non possono contare sul loro business per pagare le bollette e hanno bisogno di un finanziamento supplementare.

Anche se ci sono differenze tra l'essere un freelance e l'essere un imprenditore, entrambi i lavori richiedono creatività e immaginazione.

Freelance vs. Imprenditore: Quale fa al caso tuo?

La verità è che non c'è una risposta giusta. Solo quando conoscerete meglio voi stessi e le vostre capacità sarete in grado di determinare quale strada intraprendere. Tutto dipende da quale tipo di lavoro ti supporta meglio come individuo; per esempio, se sei bravo a creare opere d'arte o software, ma non vai forte nello sviluppo degli affari o nell'amministrazione, essere un imprenditore potrebbe non essere la scelta migliore. Infatti, un recente studio ha mostrato che il 90% degli imprenditori in fase iniziale fallisce - quindi non c'è davvero modo di dire quando sei finalmente pronto a brillare finché non lo fai.

A volte è necessario provare diverse opzioni prima di capire quale percorso di carriera è quello giusto. Un buon punto di partenza è quello di guardare le tue abilità e interessi esistenti e vedere se qualcuna di queste abilità può aiutarti a decidere quale sarà il tuo prossimo passo.






Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2022 alle 12:27 sul giornale del 11 aprile 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cZou


logoEV
logoEV
logoEV
qrcode