statistiche accessi

x

"Divina musa - Alberto Giglioli alla scoperta di sè": in uscita il libro di Fulvio Greganti

1' di lettura Senigallia 29/01/2022 - Dalla prossima settimana in libreria Ubik e Iobook di Senigallia il libro DIVINA MUSA - ALBERTO GIGLIOLI ALLA SCOPERTA DEL SÉ di Fulvio Greganti (Accademia di Babele edizioni).

Sprazzi di veglia

"Urbino 1994. Alberto Giglioli è un giovane ragazzo che studia storia all'università di Urbino. Un giorno ritrova inavvertitamente in un bar un diario ricchissimo di spunti musicali e filosofici e cerca di coglierne il significato. Attraverso varie peripezie ed in brevissimo tempo viene a conoscere l'Urbino che non si aspetta: sotterranea, sapienziale, magica. Si iscrive ad una scuola di danze sacre, compie un percorso di evoluzione musicale e personale attraverso la concomitante presenza di un personaggio misterioso. Alla fine riesce a sfondare nel mondo della musica come si era prefisso ma paradossalmente niente era quello che sembrava. Né i personaggi che gli ruotavano intorno né il contesto reale che anzi verrà continuamente trasfigurato.

Il romanzo, idealmente diviso in due parti, descrive la formazione di questo giovane universitario e di altri caratteri, stereotipi di comodo.Nella prima parte Alberto si divide tra gli insegnamenti di una scuola esoterica, il suo gruppo musicale, l'amore per Nicoletta. Nella seconda parte la scena si sposta a Milano. Scopre una città piena di fermenti e di frenesia. Alberto ha già fatto i suoi studi e sta compiendo le sue scelte. Capirà del tutto la bellezza della scoperta di sé attraverso la realizzazione musicale. Il mio intento è stato quello di rendere plausibili "gli sprazzi di veglia" del protagonista, tra la gioia di vivere del suo tempo e gli insegnamenti del suo insospettabile mentore."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2022 alle 12:42 sul giornale del 31 gennaio 2022 - 191 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cIgX





qrcode