statistiche accessi

x

Trecastelli: una targa e un annullo filatelico per ricordare i "primi" cento anni di Castel Colonna

1' di lettura 02/01/2022 - Uno speciale annullo filatelico e uno stemma in piazza per ricordare il centenario del cambio del nome da “Tomba di Senigallia” a Castel Colonna per la municipalità di Trecastelli.

L'iniziativa si è svolta domenica mattina nella ex sala Consiliare di Castel Colonna per ricordare come il 1 gennaio 1922 entrò in vigore il nuovo nome. A tutti i cittadini che hanno partecipato sono state donate dal Comune cartoline appositamente realizzate per l'occasione. È stato possibile anche acquistare i francobolli per attaccarli alle cartoline e farli poi annullare con il timbro unico del centenario da Poste Italiane.

Subito dopo l'annullo il sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha inaugurato anche una nuova targa commemorativa posizionata nella piazza centrale di Castel Colonna. La “Tomba” risale all'epoca medioevale e comprendeva alcuni “castelli di Senigallia” tra cui appunto l'attuale Castel Colonna che nel 1377, grazie ad una bolla di Papa Gregorio XI, si staccò dal feudo di Senigallia.








Questo è un articolo pubblicato il 02-01-2022 alle 21:44 sul giornale del 03 gennaio 2022 - 258 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, castelcolonna, giulia mancinelli, trecastelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cC9m





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode