I segretari dei circoli Pd della zona Misa e Nevola si sono incontrati per stendere un comunicato unitario, per esprimere vicinanza a chi è stato colpito nella notte del 15 settembre: famiglie, attività economiche e amministrazioni locali e allo stesso tempo di presa di distanza dall'amministrazione regionale.
da PD zona Misa e Nevola
Martedì 25 ottobre 2022 la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e la Nuova Associazione Senigallia Astrofili (N.A.S.A.-Senigallia) organizzano per le scolaresche del comprensorio (accompagnate dai loro insegnanti) e per quanti vorranno un'osservazione pubblica dell'Eclissi Parziale di Sole presso il Campo Sportivo di Marzocca, e presso i giardini della Scuola Primaria “Pieroni” di Montignano, dove saranno posizionati i telescopi degli astrofili muniti di appositi filtri così da permettere la visione del fenomeno in assoluta sicurezza, come avvenne per l'Eclissi Parziale di Sole del 20 marzo 2015, che registrò una grande affluenza di ragazzi e adulti tutti estremamente interessati.
da Biblioteca “Luca Orciari” e N.A.S.A. - Senigallia
Procede a ritmo serrato la compilazione e raccolta del modulo, denominato Modello B1, per la “ricognizione dei danni subiti (D.Lgs 1/2018 art. 25, c.2, lett. e) e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione (OCDPC n.922/2022 art. 4, c.3)” il cui termine ultimo per la consegna è fissato, entro e non oltre, le ore 13.00 di giovedì 27 ottobre 2022.
È passato più di un mese oramai dalla terribile alluvione del 15-16 settembre. In queste settimane, oltre a dare il nostro aiuto diretto alle persone colpite, abbiamo lanciato una serie di proposte che devono essere vagliate dall’Amministrazione e sulla quale non abbiamo ancora ricevuto risposte.
Sta per partire “Le Rondini Riders”, un progetto del centro aggregativo di Senigallia. I Riders sono ragazzi dai 12 ai 15 anni che frequentano il doposcuola e mettono a disposizione il loro tempo libero, per fare consegne a domicilio di farmaci o beni alimentari a persone anziane o non autosufficienti.
da Centro Interculturale Le Rondini
Il Cinema Gabbiano offrirà ai suoi appassionati spettatori la possibilità di ammirare in anteprima italiana assoluta Triangle of Sadness, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Questo evento è stato programmato per la sera di martedì 25 ottobre, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla distribuzione su tutto il territorio nazionale.
Si è tenuta sabato scorso sul sagrato della chiesa della Madonna del Rosario di Passo Ripe a Trecastelli la consegna dell’attestato di ringraziamento per l’incessante, professionale e accurato lavoro svolto a favore della popolazione e attività produttive colpite dall’esondazione dei fiumi Nevola e Misa nel settembre scorso.
I costi sempre più elevati dell’energia elettrica, del gas da tempo stanno creando forti disagi, problemi e preoccupazioni alle famiglie, alle imprese, alle attività produttive e commerciali in genere, che si vedono costrette a pagare bollette dai costi sempre più insostenibili.
da Centrosinistra per Castelleone
E’ passato un mese, dalla tremenda e tragica alluvione che ha colpito pesantemente il territorio della valle Misa e Nevola per arrivare all’entroterra e agli appennini. Superata la prima fase dell’emergenza grazie all’apporto di tanti volontari, dei Vigli del fuoco della Protezione civile e all’impegno delle amministrazioni comunali, rimangono profonde ferite sociali economiche.
Un'annata deludente non cancella quanto fatto nel passato. Nonostante la cocente eliminazione dal Mondiale dopo il brutto doppio pareggio contro la Svizzera e la sconfitta inaspettata quanto clamorosa nello spareggio play-off contro la Macedonia del Nord, Roberto Mancini è ancora uno dei migliori 50 allenatori del pianeta.
di Redazione
Tutti nutrono il desiderio di cambiare vita nel giro di pochi minuti. A volte coltivano il sogno di passare dalla lotta costante con bollette e spese alla serenità concessa dall’avere un bel gruzzolo in tasca, in altri casi sperano in un colpo di fortuna per migliorare la loro quotidianità.
di Redazione
E' stato collaborativo e ha fornito agli inquirenti la sua versione di quanto accaduto venerdì mattina, poco prima delle 8 del mattino, nella villetta in via della Foresta, nelle campagne di Filetto di Senigallia. Marino Giuliani, 79 anni, agli arresti domiciliari con l'accusa dell'omicidio della moglie Valeria Baldini, di 77 anni, ha raccontato al pm la sua versione della tragedia.
La serata conclusiva di EATH, il forum internazionale del turismo e dell'enogastronomia che si è tenuto all'istituto alberghiero Panzini, è stata dedicata agli "angeli del fango", i volontari che hanno aiutato gli alluvionati a ripulire case e negozi dopo la tragedia del 15 settembre.
Senigallia nei pressi della Rotonda - ATTICO VISTA MARE di nuova costruzione al quarto piano con ascensore, mq 108 composto da ingresso nel soggiorno con cucina a vista e ampia terrazza di mq 30, 3 camere di cui una con terrazza, 2 bagni, stanza adibita a lavanderia e balcone. Completo di garage.
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione abbiamo incontrato nuovamente Elena Maria Viezzoli, che nel 2020 avevamo già avuto il piacere di intervistare, oggi presidente Fidapa. Ci illustra la manifestazione ‘’Io corro per la vita’’ che si terrà domenica 30 ottobre e ci racconta gli obiettivi dell’associazione.
L’Astronave Aeht è ripartita per il suo viaggio interstellare, a bordo ci sono futuri chef, barman, pasticceri, maitre, sommelier e professionisti del settore turistico di tutta Europa, che hanno concluso con una cena di gala in piazza Garibaldi, nel pieno centro storico di Senigallia, la 35th annual conference dell'Associazione europea hotellerie e turismo (Aeht), ospitata dall’Istituto di istruzione superiore Alfredo Panzini. Un galà spaziale che ha entusiasmato anche i passanti, dopo due giorni di competizioni che hanno visto gli studenti delle scuole turistico alberghiere di tutto il Continente, sfidarsi nele discipline dell’universo enogastronomico.
Proprio non serve esultare o fare falsi trionfalismi, illusori. Occorre rispetto per i professionisti e per gli utenti del Servizio Sanitario Pubblico. Perché assolutamente deludente è risultato il Tavolo svolto in Regione Marche in data 19 corrente mese sulla questione della stabilizzazione “COVID” dei precari.
da FP CGIL AV2
Circa 8.000 euro, è la cifra del successo della giornata di ieri sera, che ha radunato oltre mille persone nell'"astronave interstellare" in Piazza Garibaldi, a Senigallia, per la cena di beneficenza della Caritas in onore degli "Angeli del fango", che hanno ripulito Senigallia dopo l’esondazione del Misa.