Senigallia è ufficialmente la capitale europea del turismo e delle scuole alberghiere. Quasi mille persone, una marea di studenti, con professori e giudici, provenienti da tutta Europa, con le bandierine di ciascun Paese in mano, hanno attraversato questa mattina tutto il centro storico per ritrovarsi al teatro “La Fenice” e assistere alla cerimonia di apertura della 35ma Conferenza annuale dell’AEHT.
Quella del Nirvana è una storia di evoluzione per caratteristiche e dimensioni che dura da ben 45 anni. A Senigallia a mio avviso, rappresenta la palestra con la P maiuscola, perchè da sempre ha come fulcro il benessere della persona a 360 gradi, grazie ai servizi offerti e pensati, alla portata di tutti. Le varie strutture sono evolute nel tempo attorno alle esigenze della città e ai cambiamenti sociali, intesi come stile di vita e di libertà. La sede attuale ospitata nella location di via N. Abbagnano in un'ampio spazio tra indoor e outdoor è la massima espressione di una propensione rivolta al futuro. Pioniera da sempre.
di Alessandra Passeri
Mercoledì 19 è la terza delle cinque giornate (da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre) in cui Senigallia ospita Il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza. Sono questi i temi scelti per la 35° edizione dell’AEHT, la convention internazionale del settore turismo, food e beverage.
di Andrea Brocanelli
Ambienti interni ampi e luminosi, un giardino recintato e completamente indipendente, le colline tutto intorno caratterizzano la Scuola dell’Infanzia di S. Angelo che ospita i bambini nati nel borgo, ma anche i bambini provenienti da Senigallia e le cui famiglie apprezzano l’approccio educativo “outdoor education”.
Renato Mandolini riconfermato Presidente del Comitato Territoriale del Senigalliese di Confindustria
Renato Mandolini, Amministratore e Socio di Officine Mandolini è stato riconfermato Presidente del Raggruppamento di Imprese ambito territoriale di Senigallia e delle Valli del Misa e del Nevola (già Comitato Territoriale, che comprende i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Senigallia, Trecastelli).
“Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus , sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.”
Nuova Organizzazione Sanitaria. Presidente Acquaroli il suo assessore Saltamartini ha deciso per 5 Atp (aziende territoriali provinciali) al posto delle Aree Vaste che hanno fallito miseramente...lasciandole piene di debiti ma che dovremo pagare noi cittadini.
Tra gli ospiti d’eccezione c’era anche lei, Alberta Ferretti, intramontabile icona di stile. E non poteva essere altrimenti in un evento che proprio allo stile si ispira: quello essenziale e al tempo stesso estremamente ‘luxury’ degli yachts Arcadia, protagonisti indiscussi dell’happening organizzato a Rimini sabato scorso (15 ottobre, ndr) da Blu Yachts, brand di Timone Yachts Group.
da Timone Yachts Group
Si è conclusa domenica 16 ottobre la “Settimana Gorettiana”, che ha voluto festeggiare la Santa Corinaldese affiancando iniziative culturali organizzate dal Centro Studi del Palazzo della Cultura Moderna Agorà, che si sono svolte presso la Biblioteca e il Teatro Goldoni di Corinaldo.
Il territorio e la sanità di prossimità (ospedali Asur) sono stati massacrati con tagli al tetto della spesa del personale con oltre 6 milioni di euro che hanno impedito investimenti sulle strutture e sul personale sanitario, medici infermieri, os.s. e ausiliari.
Mario Memè nato a Serra dei Conti nel 1953 vive a Trecastelli. Fotoamatore autodidatta. Scatta foto con passione da una vita ma da poco ne ha preso coscienza grazie al Gruppo Fotografico Ostra. Foto di paesaggio, still life, macrofotografia e progetti documentari sono i suoi campi, senza disdegnare altre esperienze. Partecipa alle iniziative del gruppo e alle mostre collettive organizzate.
da Organizzatori
La filiera corta e i prodotti dell’agricoltura come biglietto da visita per raccontare il territorio. Gli agricoltori sono tra i migliori alleati degli operatori del turismo e di questo si parlerà mercoledì 19 ottobre, dalle 15 alle 16, al PalaPanzini di Senigallia nel corso de “Il territorio a tavola”.
Delmenhorst si è tinta di verde, bianco e rosso. 8 studentesse della 4CLi del liceo linguistico “E.Medi” di Senigallia, insieme alla loro docente di tedesco Manuela Alesi, si sono infatti recate in visita al “Max-Planck Gymnasium per una settimana, dal 9 al 15ottobre, in nome di uno scambio linguistico che lega le due scuole ormai da alcuni anni.
Una fiera tutta dedicata agli amici a quattro zampe, piena di attività e novità del settore. Questa è stata Quattrozampeinfiera, l’evento dedicato ai cani, e non solo, che si è svolto a Milano lo scorso 1 e 2 ottobre. Una due giorni dedicata agli animali da compagnia ed in particolare ai cani che di certo, tra tutti, occupano nelle famiglie italiane un posto di rilievo.
di Redazione
Saranno celebrati martedì 18 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cesano di funerali di Renzo Bartozzi, il centauro di 75 anni, morto sabato pomeriggio in un tremendo schianto lungo la provinciale 76 a Monsano.
Si è aperta lunedì mattina la 35ma Conferenza annuale dell’AEHT a Senigallia, l’evento di gastronomia e turismo che dal 17 al 22 ottobre ospiterà, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Alfredo Panzini, le competizioni tra gli studenti delle scuole alberghiere di tutta Europa.
“La traiettoria della vita umana è influenzata da eredità genetiche, epigenetiche e intrauterine, da esposizioni ambientali, da nutrite relazioni familiari e sociali, da scelte comportamentali, da norme sociali e da opportunità che vengono offerte alle generazioni future, e dal contesto storico, culturale e strutturale.
da Organizzatori
Dopo due anni di assenza torna finalmente a Senigallia sabato 22 e domenica 23 Ottobre la “Mostra Naturale di Micologia” organizzata dalla Associazione Micologica delle Marche e giunta ormai alla sua 24° edizione che si terrà presso la nuova pescheria del Foro Annonario.
“Nel 1957 qualcuno ebbe un’idea geniale, e disse “Perché dobbiamo andare tutti nello stesso posto per fare un Jamboree? Usiamo la radio!”. Detto fatto, nacque il “Jamboree- On-The-Air” (JOTA), cioè il Jamboree dell’Etere. Negli anni ’90, invece, iniziò a diffondersi sempre più l’uso della telematica; all’inizio sembrava un giocattolo per pochi eletti, ma divenne presto un mezzo a disposizione di tutti o quasi. Perciò fu abbastanza ovvia l’estensione del JOTA ad Internet, e così nacque il Jamboree-On-The-Internet (JOTI).”
“A quasi un mese dall’elezione in Parlamento dei tre assessori regionali Castelli, Carloni e Latini, la Regione Marche è in preda a una drammatica paralisi istituzionale. Evidentemente al presidente Acquaroli non è bastato bloccare l’attività della giunta per l’intera campagna elettorale, lasciando liberi solo i tre assessori candidati di utilizzare a tale scopo i loro ruoli.
Il 18 e 19 novembre all'Hotel Touring di Falconara ci sarà un evento unico: Il business coach Luca Cantarini presenterà il suo metodo Step-Up Evolution. Due giorni full immersion con 5 professionisti e due ospiti internazionali: l'astronauta Paolo Nespoli e il manager Andrea Cegna Head of Sales di TIM. C'è ancora la possibilità di riservare alcuni posti per partecipare a questo evento unico nel suo genere.
di Redazione