Egregio Presidente Acquaroli, sono un alluvionato di Pianello di Ostra, le volevo sottoporre alcune riflessioni di valenza generale, a seguito dell'alluvione del 14 settembre, dal mio punto di osservazione. Vivo a Pianello di Ostra, ho già sopportato l'alluvione del 2014, ed ho potuto riscontrare che non ci sono stati significativi miglioramenti da allora.
Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Vigor Senigallia batte il Tolentino 2-1. In rimonta, centrando il secondo successo consecutivo davanti al proprio caloroso pubblico e aggiudicandosi il primo derby stagionale. Non c’era modo migliore per dimenticare l’ultima battuta di arresto di Pineto, possiamo dirlo con estrema felicità.
Il 6 ottobre alle ore 12 Fico Eat Italy di Bologna ha ospitato nella sua Arena le premiazioni della terza edizione di Vivere Gelato Contest, concluso il 30 giugno scorso. La competizione ha messo a confronto 26 gelaterie artigianali. I lettori di Vivere sono stati giudici e protagonisti assoluti.
di Alessandra Passeri
Il Comitato ha deciso di accettare l'invito tramite Vivere Senigallia di incontrare il consigliere Maurizio Mangialardi per un confronto...
- “Il tartufo è cultura, un volano inestimabile per conoscere il territorio, per fare turismo e non solo, perché ha un potenziale inestimabile. Nella società di oggi dove ogni prodotto è sempre disponibile in qualsiasi periodo il tartufo ha un'altra ricchezza: ci insegna a rispettare la stagionalità, ad attendere i tempi della natura per avere un prodotto magnifico, sempre più richiesto nelle grandi tavole perché anche la cucina ha bisogno di questi grandi ingredienti che fanno decollare i piatti”: lo Chef Moreno Cedroni ha usato queste parole durante la premiazione del Tartufo d'oro, conferitogli questa mattina dal sindaco di Sant'Angelo in Vado Stefano Parri nel corso del primo weekend della 59esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche.
da Organizzatori
Una mattinata intensa al seminario di Senigallia quella di sabato 8 ottobre. Al tavolo si sono riuniti tutti i direttori Caritas delle realtà alluvionate delle Marche (Fabriano, Fano, Senigallia, Gubbio, nella cui diocesi rientra Cantiano) e il parroco di Cantiano, insieme al direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello e al vescovo di Fano, incaricato per la carità dalla CEM, la Conferenza episcopale marchigiana. L’incontro si è svolto per fare il punto sullo stato delle cose, rivolgendo la massima attenzione verso la popolazione vittima dell’alluvione ed esprimendo preoccupazione per il grave disagio che molti ancora stanno vivendo, nonostante la calamità risalga ormai a tre settimane fa.
Da Caritas alluvionate di Marche e Umbria
in merito alla disponibilità della testata giornalistica Vivere Senigallia ad ospitare il confronto tra il Comitato Cittadino in Difesa dell'Ospedale Senigalliese e il Consigliere Regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi, Vivere Senigallia si dichiara disponibile ad organizzare il suddetto confronto secondo le modalità che rispecchiano la nostra indipendenza e autonomia giornalistica e i nostri spazi logistici.
Caro bollette e alluvione mettono in ginocchio le eccellenze senigalliesi. Molte attività economiche, duramente colpite dalla tragica esondazione del 15 settembre, non riapriranno, almeno per il momento e altre, che sono scampate alla calamità, abbasseranno la saracinesca perchè i costi di luce e gas sono diventati insostenibili.
Il recente abbattimento di tutti i pini presenti lungo lo Stradone Misa (circa 20) ha innescato un vivace dibattito sulla piazza virtuale, ed anche in quella reale. Molti cittadini si chiedono il perché di tale repentino provvedimento, e diversi si sono rivolti anche alla nostra associazione.
Le avversità riguardano tutti, chi più chi meno, a tutti capita nella vita di trovarsi di fronte disgrazie che costringono a rivedere i propri piani. Qualche dolore però arriva in maniera più prepotente degli altri, in maniera più repentina e inaspettata. Quando si viene spinti a terra da un evento così ingombrante ci si sente sopraffatti e smarriti. Si deve cercare la forza per rialzarsi, per volgere ancora gli occhi verso l’alto.
da Organizzatori
Il programma 2022/2023 del Teatro Goldoni di Corinaldo – presentato ufficialmente oggi in uno zoom-meeting dal sindaco Gianni Aloisi e dall’assessore alla cultura Francesco Spallacci con il presidente dell’AMAT Piero Celani e il direttore dell’ente Gilberto Santini e con Marina Ortolani direttore ATGTP e Vittorio Saccinto presidente di TeatroTime – prenderà il via il 6 novembre con il primo dei numerosi appuntamenti con la prosa, con la danza, con gli spettacoli di compagnie locali e quelli dedicati alle scuole e agli spettatori più piccoli. Sei i titoli in abbonamento per la stagione di prosa e danza realizzata da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.
Vivere Senigallia intervista Alex Campanelli, autore del libro ‘’Espiazione Juve’’ e firma di alcune testate e blog online. Questo libro mira a raccontare il quinquennio più buio della Juventus F.C., da quella che nel 2006 fu una triste pagina sportiva, lo scandalo di Calciopoli, alla rinascita della stagione 2011/2012 illustrandoci il testo e le sue sensazioni sulla vicenda.
Sarà Moreno Cedroni, il premiato con il Tartufo d'Oro del primo weekend della 59esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado. Domenica mattina alle 11 in piazza Umberto I lo chef, patron dei locali Madonnina del pescatore di Senigallia, il Clandestino di Portonovo e di Anikò di Senigallia, riceverà il premio che negli anni è stato assegnato anche a Umberto Eco, Enzo Biagi, Rita Levi Montalcini, Luciano Pavarotti e Carlo Cracco e tanti altri.
da Organizzatori
“Auspichiamo che il consiglio regionale di martedì prossimo, dedicato all’alluvione che lo scorso 15 settembre ha drammaticamente colpito le Marche, sia un’occasione di confronto vero, ricco di contenuti e improntato a delineare una visione complessiva capace di dare risposte alle popolazioni alluvionate.