Aumenta ancora il numero dei positivi nelle valli del Misa e del Nevola ed ora l'incidenza è quasi doppia alla media regionale. L'aumento non è conforme ovunque ed alcuni comuni, come Senigallia, sono in controtendenza, pur mantenendo un'incidenza più alta rispetto al resto delle Marche.
La scuola - si sa - non si basa sulla competizione bensì sulla collaborazione; tuttavia, quando uno studente ottiene riconoscimenti in importanti concorsi nazionali si ha indubbiamente la prova che le scelte didattiche e organizzative di un istituto stanno dando ottimi risultati.
“E’ ora che la Regione faccia la propria parte, invece di continuare a ostacolare lo sviluppo del territorio. La velocizzazione della linea ferroviaria adriatica è un’opportunità storica e la Giunta Acquaroli dovrebbe coglierla al volo, partendo dall’attuale risultato di Pesaro e collaborando con Ministero e Rfi per prevedere una progettualità complessiva in tutta la costa, comprese Fano e Marotta”.
Un intervento eccezionale e sollecito per la proroga dei contratti del personale precario nell’Area Vasta 2. Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, l’aveva già chiesto nei giorni scorsi, parlando del configurarsi di una disparità di trattamento rispetto alle altre Aree vaste del territorio regionale, dove la stessa proroga è stata, invece, attivata. Il problema l'ha riproposto attraverso un mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa.
Senigallia città gourmet è stato questo il messaggio che all'unisono hanno lanciato dalla Rotonda a Mare le istituzioni, le imprese e le eccellenze dell'enogastronomia del territorio. Un evento organizzato da CNA Territoriale Ancona con 24ore System, società del gruppo Sole24Ore e con il supporto del Comune di Senigallia.
Grande successo di pubblico lo scorso 3 aprile 2022 a Trecastelli in occasione dell’inaugurazione della mostra “Resurrezioni”, allestita nei locali sotterranei "San Giovanni Paolo II”. Al termine della funzione liturgica delle ore 11.15, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, Don Paolo Campolucci, Parroco dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci”, ha annunciato l’apertura dell’esposizione.
Inizia mercoledì 6 aprile, alle ore 19.30, una nuova rassegna, online, dell’Associazione di Storia Contemporanea: un appuntamento al mese, di 30 minuti, che cittadine e cittadini potranno seguire digitando il link https://meet.goto.com/AssociazionediStoriaContemporanea/i-giorni-della- storia.
Con “Horizonte (Oltre il visibile)” di Duo Kaos il circo contemporaneo d’arte arriva domenica 10 aprile (inizio ore 17) al Teatro La Fenice di Senigallia, fuori abbonamento nel cartellone realizzato da Comune e Amat in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il contributo di MiC e Regione Marche.
Anime Senza Voce torna con grande emozione, a presentare l’evento internazionale, giunto alla settima edizione, che si propone di contrastare l’abuso ai danni di minori, attraverso una ricchissima rassegna di opere d’arte realizzate da pittori, scultori, fotografi e performers, messe a disposizione da artisti affermati provenienti da moltissimi paesi del mondo.
da Organizzatori
Il Cinema Gabbiano ospiterà giovedì 7 aprile, per la sua rassegna d’autore, un prezioso documentario intitolato Futura, attraverso il quale tre registi già affermatisi con opere di grande impatto - Pietro Marcello (La bocca del lupo, Martin Eden), Francesco Munzi (Saimir, Anime nere) e Alice Rohrwacher (Corpo celeste, Lazzaro felice) hanno cercato di dare voce ai giovani italiani.
Archiviare il successo con il San Marco Servigliano, voltare pagina e proiettarsi con la mente verso un turno infrasettimanale estremamente delicato. La Vigor Senigallia mercoledì fa visita al Montefano per il ventisettesimo turno del campionato di Eccellenza. Si gioca all’orario di gare ufficiale, ore 16, al Comunale di Montefano.
Mantenersi in forma è la prima regola per vivere bene, ma ognuno di noi ha esigenze diverse. "Non ho tempo, non ho voglia, sono stanco" sono solamente scuse, che ci pervadono la testa, allontanandoci così da palestra e altri tipi di allenamento. Ecco perchè è importante affidarsi ad un professionista.
di Redazione