Si è tenuta lunedì una nuova udienza del processo bis per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, quello inerente le responsabilità amministrative per le irregolarità riguardanti la sicurezza del locale. Sono state chieste al gup Francesca De Palma cinque condanne e due assoluzioni.
E' una storia a lieto fine quella successa nel tardo pomeriggio di giovedì quando gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia sono stati inviati dalla sala operativa, in viale Leopardi all’altezza dell’incrocio con Viale IV Novembre, dove alcuni passanti riferivano di aver trovato una bambina che camminava da sola per la strada.
Si è tenuta giovedì mattina l'udienza d'appello per la condanna dei sei ragazzi della bassa modenese, accusati di far parte della banda dello spray che la notte del 7 dicembre 2018 spruzzarono lo spray urticante che provocò la ressa alla Lanterna Azzurra di Corinaldo dove persero la vita cinque giovanissimi e una mamma di 39 anni.
Al Salvagente giovedì mattina è arrivato l'ennesimo dono degli amici della Coldiretti. Una quantità, più di 100 kg di prodotti alimentari vari, donati alla nostra associazione per arricchire i pacchi dono che ogni 15 giorni portiamo alle famiglie economicamente disagiate.
L’Amministrazione Comunale, in previsione dell' imminente approvazione del bilancio 2022-2024 e come già annunciato durante le assemblee pubbliche sul territorio, conferma l’impegno concreto per la realizzazione di importanti interventi relativi alle strutture scolastiche cittadine sia del centro storico che delle frazioni.
"Oltre la parola: l’evoluzione della Comunicazione": un webinar aperto a tutto promosso dalla Fidapa
"Dare qualche spunto e strumento, per comunicare in modo efficace, sentendosi coerenti con se stessi e a proprio agio con gli altri e con i tempi che cambiano". E' questo l'obiettivo del webinar organizzato dalla Fidapa BPW Italy di Senigallia che si terrà online venerdì 14 gennaio alle ore 18.
Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli sarà una delle esclusive location scelte dalla Società Innovative Multiservice per il 4° FESTIVAL ANTONIO VIVALDI, guidato dai Maestri Alessandro Marano e Sofia Ferri, Direttori artistici della prestigiosa kermesse musicale multiregionale.
Comprare casa è sempre un momento delicato nella vita di una persona, una fase importante nella quale nessun dettaglio può essere lasciato al caso, poiché si tratta spesso di investire i propri risparmi di una vita, nell'acquisto di un immobile che rappresenta anche quindi un investimento.
di Redazione
Se nella vostra mente è presente il pensiero "Messico cosa vedere?", questo è esattamente l'articolo che fa al caso vostro. Parliamo di uno stato poliedrico e ricco di spunti, dove convivono diverse realtà racchiuse in un'unica anima gioiosa e divertente.
di Redazione
Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, si terrà, presso l’hub vaccinale di Senigallia, alla Caserma dei Vigili del Fuoco, un Open Day per la somministrazione della terza dose (booster) del vaccino Anticovid alla popolazione, senza necessità di prenotazione.
Designati dal Consiglio regionale delle Marche i tre delegati che parteciperanno all’elezione del Presidente della Repubblica. La scelta è ricaduta sui Presidenti di Giunta, Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia) e Consiglio, Dino Latini (Udc), e sul capogruppo del Pd, Maurizio Mangialardi.
da Consiglio Regione Marche
“Ringrazio il gruppo assembleare del Partito Democratico e l’intera Assemblea per questa designazione. Sarà per me un grande onore rappresentare le Marche insieme al presidente della Regione Acquaroli e al presidente del consiglio Latini nelle sedute parlamentari che dovranno eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
Trasmettiamo la circolare n. 532 dell’11 gennaio riguardante gli esiti dell’interlocuzione tra questa Direzione generale, la Regione Marche (Servizio Sanità) e l’ASUR Marche avvenuta in data 10 gennaio 2022 e degli ulteriori approfondimenti assunti al Tavolo DM87 riunito in data 11 gennaio in merito alla gestione dei contatti di casi di infezione da SARS‐CoV‐2 in ambito scolastico.
Da un medico Usca riceviamo questa riflessione. "Da ieri ufficialmente i rapidi fatti in farmacia non necessitano di conferma con il molecolare, dato che con i numeri attuali arrivano anche 600 richieste al giorno e neanche con un esercito dedicato di infermieri si riuscirebbe ad evaderle.
L'Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi apre virtualmente le porte per accogliere i genitori che vogliono avere informazioni sulla didattica, la struttura dell'istituto e i percorsi formativi. L'appuntamento è aperto a tutti e si terrà online oggi, giovedì 13 gennaio, alle ore 18.30.
Martedì mattina alle ore 12.00 presso la sala Consiliare “Aula Giuseppe Orciari” è stato presentato il nuovo sistema integrato multimediale che consentirà di svolgere le sedute del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari e della Conferenza dei Capigruppo, nonché convegni e riunioni pubbliche con una soluzione innovativa multimediale di gestione.
Si apre con un momento di confronto e dibattito, nel giorno del suo compleanno (compie 11 anni), l’anno sociale del principale ente storico cittadino, l’Associazione di Storia Contemporanea: è infatti programmata per giovedì 13 gennaio, ore 18.30, in modalità da remoto vista la congiuntura, la riunione congiunta del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci con un unico, importante punto all’ordine del giorno, l’approvazione della programmazione annuale associativa proposta dalla Commissione Scientifica.
Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.