statistiche accessi

x

Macchie marroni sui denti? Cosa sono e cosa fare

pediatrica 1' di lettura Senigallia 13/02/2021 - Secondo appuntamento con la rubrica curata da Pediatrica la clinica dei bambini e della famiglia di Senigallia. Oggi rispondiamo alla domanda formulata da un lettore sulle macchie marroni dei denti, la nostra esperta Dott.ssa Emanuela Servadei - odontoiatra specialista in ortodonzia ci parla di questa patologia.

L’MIH è una malattia dello smalto che può colpire sia la dentatura decidua, cioè i dentini da latte , sia quella permanente.

Consiste in un’alterata mineralizzazione dello smalto di molari e incisivi. Lo smalto dentario solitamente “un’armatura candida” a difesa dei nostri denti si presenta con macchie gialle e marroni e diventa molto più debole e aggredibile dai batteri presenti in bocca che normalmente causano carie. Questi denti sono quindi più deboli , spesso estremamente sensibili e a volte già cariati poco dopo essere erotti in bocca.

Per affrontare questa malattia occorre prima ancora di curare i denti, remineralizzare lo smalto con somministrazioni periodiche di fluoro da gestire sia a livello professionale che domiciliare sempre sotto controllo medico. Solo successivamente si procederà con la cura dell’elemento dentario per ripristinare la corretta anatomia.

Per formulare le domande ai nostri esperti scrivere a [email protected]

Articolo redatto da:
Dott.ssa Emanuela Servadei
Odontoiatra specialista in Ortodonzia
Direttore Sanitario Odontoiatrico di Pediatrica
Pediatrica la Clinica dei Bambini e della Famiglia
Oltre 40 specialisti per bambini e adulti al tuo servizio
MEDICINA POLISPECIALISTICA - ODONTOIATRIA - MEDICINA DELLO SPORT - CHIRURGIA AMBULATORIALE
Viale Giordano Bruno, 18/6
60019 Senigallia (AN)

Numero verde 800 024 624
www.clinicapediatrica.it
Fb: @clinicapediatricasenigallia






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 13-02-2021 alle 12:35 sul giornale del 15 febbraio 2021 - 728 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, bambini, pubbliredazionale, Pediatrica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bNXG

Leggi gli altri articoli della rubrica Pediatrica





logoEV
logoEV
logoEV