statistiche accessi

x

I vantaggi pratici di una VPN

connessione internet 3' di lettura Senigallia 12/02/2021 - Facendo qualche ricerca sulla sicurezza durante la navigazione, probabilmente anche tu ti sarai imbattuto nel concetto di VPN. Anche se si tratta di un servizio che utilizza un sistema abbastanza complesso, il suo funzionamento basilare può essere capito da tutti.

Cos’è una VPN?

In poche parole, una VPN altro non è che una rete privata virtuale. Questo servizio utilizza un sistema di criptaggio e di tunneling tra il vostro dispositivo ed un server della VPN che nasconde il vostro traffico agli occhi di osservatori esterni. I server possono essere posizionati in diverse località geografiche. I dati di navigazione vengono pertanto rivelati solamente dal server in questione, e nessuno può risalire al vostro dispositivo.

Detto ciò, iniziamo a capire quali possono essere le diverse applicazioni di un simile servizio.

  • Possibilità di guardare la televisione italiana anche dall’estero. In molti paesi, compresa l’Italia, è impossibile guardare la Rai anche dall’estero su internet, a causa di una restrizione che limita il contenuto solamente a coloro che si collegano entro il territorio nazionale. La soluzione può essere più facile di quanto sembri. Non dovremo far altro che scegliere un server VPN italiano (direttamente dall’applicazione della VPN), ed il gioco è fatto. Anche se siamo fisicamente all’estero, la nostra posizione verrà rilevata in Italia, ed il gioco è fatto.

  • Guardare partite di calcio, serie TV e film senza interruzioni. A volte il nostro dispositivo fa fatica a caricare una puntata di una serie che stiamo guardando o lo streaming calcio della nostra squadra del cuore. Questo potrebbe dipendere da un sovraccarico del server, che avviene quando una gran quantità di utenti stanno seguendo contemporaneamente lo stesso programma. Una VPN può essere la soluzione, in quanto va a creare la deviazione giusta per evitare il traffico intenso, per così dire.

  • Bypassare le restrizioni imposte da alcuni paesi. In alcune nazioni non è possibile accedere a Facebook o a YouTube, per fare un esempio. In tal caso, la soluzione si chiama ancora una volta VPN.

  • Accedere dall’estero al catalogo italiano di Netflix o di Sky. Se ci troviamo all’estero e proviamo ad accedere al nostro catalogo Netflix, ci rendiamo conto che possiamo visualizzare solamente il catalogo del paese che ci sta ospitando, visto che Netflix utilizza la geolocalizzazione del vostro dispositivo. Ancora una volta, simulare la vostra presenza in Italia sarà un gioco da ragazzi, grazie alla VPN.

Che dire delle VPN gratuite?

In commercio ci sono diverse VPN gratuite. Il problema è che spesso offrono un servizio davvero limitato e scadente. Per poter coprire i costi e garantire un ritorno economico, devono per forza di cose propinare ai loro clienti numerosi annunci pubblicitari. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, possono vendere i vostri dati personali di navigazione a terzi. In questo modo, però, decade la funzione fondamentale di una VPN, che sarebbe proprio quella di salvaguardare la vostra privacy.

Consigliamo pertanto di utilizzare un servizio affidabile, che offre un periodo di prova gratuito che consente di valutare tutte le caratteristiche e le potenzialità della VPN scelta, con la libertà di decidere se continuare ad utilizzarla o virare su un servizio migliore.






Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2021 alle 12:43 sul giornale del 12 febbraio 2021 - 25 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, connessione internet lenta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bN9m


logoEV
logoEV
logoEV