L’intellettuale Pietro Polito conclude il Corso dell’Associazione di Storia Contemporanea

L’aggressione pandemica, la crisi del sistema politico italiano, che pare davvero giunto a un punto di non ritorno, il qualunquismo dilagante e i rigurgiti di un passato con cui gli italiani faticano a fare i conti, sono al centro di un libro che si legge tutto d’un fiato nel quale la figura dell’umanista, che preferisce leggere e documentarsi piuttosto che informarsi sullo smartphone e custodisce il valore dell’attenzione, si contrappone a quella del mercante, che invece fa della disattenzione il proprio valore di riferimento e agisce solo per accrescere il proprio ego, i propri interessi e la propria visibilità.
Scritto durante l’anno pandemico, il libro di Polito è una documentata testimonianza non solo della deriva cui siamo approdati, ma anche un segnale di speranza verso il futuro che potrà essere diverso e migliore solo se ognuno di noi farà la propria parte. Introduce il prof. Marco Severini (Università di Macerata), presenta l’autore la dr.ssa Federica Savini, responsabile della casa editrice Aras, intervengono come discussant gli studiosi dell’Associazione Rita Forlini, Roberto Cresti, Pieraugusto Pozzi, Silvia Boero e la direttrice scientifica Lidia Pupilli.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2021 alle 12:15 sul giornale del 05 febbraio 2021 - 186 letture
In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bMxG
Commenti

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro