statistiche accessi

x

Addio ad Andrea Franceschini, "Billy", l'artista stroncato da una male incurabile a soli 42 anni

1' di lettura Senigallia 04/02/2021 - Una notizia che lascia la città sconvolta, l'ennesima giovane vita spezzata da una malattia che in poco tempo lo ha strappato alla vita. È scomparso a soli 42 anni Andrea Franceschini, per tutti conosciuto come "Billy".

Artista, artigiano, era conosciuto a Senigallia per la sua passione per l'arte contemporanea e il suo lavoro era molto apprezzato. Aveva realizzato installazioni per alcuni locali di Senigallia e non solo. Una delle sue mostre, in collaborazione con Giovanni Ghiandoni era stata esposta a Palazzo del Duca.

A ricordarlo anche lo chef Mauro Uliassi: "Andrea detto Billy non c'è più. Una malattia improvvisa che non dà scampo lo ha portato via. Abbiamo lavorato insieme tra il 2000 e il 2005. Andrea era un artista. Si guadagnava da vivere lavorando con noi in cucina. Parlava spesso di arte con me, intuendo il parallelo tra cucina e arte e mi portava libri che dovevo leggere assolutamente. Ci disegnò i nostri grembiuli e mi aiutò per un grande evento alla fiera dell’arte di Bologna dove mi presentai con un'idea bellissima di Andrea: una padella disegnata prendendo spunto da Magritte “Ceci n'est pas une poêle". Catia e io abbiamo due sue opere. Porto con me il suo sorriso".

Franceschini lascia la moglie Caterina e due figli piccoli.

I funerali si svolgeranno venerdì 5 febbraio alle ore 16:00 alla Chiesa Parrocchiale di S. Maria della Neve (Portone).






Questo è un articolo pubblicato il 04-02-2021 alle 14:31 sul giornale del 05 febbraio 2021 - 7777 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bMxs