L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.
In questi ultimi tempi è più facile imbattersi in notizi di malasanità che non di eccellenza, vi racconto il mio caso. A seguito di incidente stradale, sono stata ricoverata prima, all’ospedale di Torrette, poi al reparto di Neurologia di Senigallia, dove ho trovato grande professionalità e calore umano, accolta sempre con il sorriso e parole di incoraggiamento.
da una lettrice di Vivere Senigallia
L’estate è finita, i costumi sono stati riposti nel cassetto, e alcuni Consiglieri comunali, ma anche “ex”, non potendo più stare in spiaggia e fare il bagnetto in mare, tornano a “blaterare” con comunicati veramente vuoti di contenuti lanciando strali di accuse agli Assessori Riccardo Pizzi (anche Vice Sindaco) e Gabriele Cameruccio.
da Fratelli d'Italia
Venerdí 24 settembre 2021 presso la sede Comunale della Città di Trecastelli il Sindaco Marco Sebastianelli ha dato il benvenuto, assieme alla Giunta e alla presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Francesca Romana Ruberto, al nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Trecastelli David Galluzzi, che sostituisce il Mar. Ca. Paolo Bajo.
La Civica, movimento politico che fa parte della maggioranza che amministra Senigallia, dopo l’ennesimo intervento del consigliere comunale Gennaro Campanile, contro l’assessore Gabriele Cameruccio, ha deciso di prendere ufficialmente posizione. Anche perché tanto astio nei confronti di un amministratore comunale, almeno a Senigallia, non lo si registrava da moltissimo tempo.
da La Civica
Alcuni giorni fa il “Corriere della Sera” ha recensito il libro “Fuga per la libertà. Storia di Alda Renzi e di un salvataggio collettivo nel 1943” di Marco Severini (docente di Storia dell’Italia contemporanea all’Università di Macerata) attraverso la penna di Paolo Luca Bernardini, professore ordinario di Storia moderna all’Università dell’Insubria, riconoscendo i diversi meriti di una monografia che ha riportato alla luce un evento clamoroso rimasto nell’oblio per 78 anni: “il libro di Severini tocca punti nevralgici della storia italiana di quegli anni […], ricostruisce un pezzo di storia militare italiana con accuratezza e […] una storia di inettitudine, “nullismo”, incapacità, paura”.
da Associazione di Storia Contemporanea
Il Comune scende in campo nella lotta allo spaccio e al consumo di droga tra i giovani. E lo fa puntando sulla prevenzione tra gli studenti delle scuole secondarie cittadine. E' la novità introdotta grazie al contributo del Ministero dell'Interno de dell'Economie e Finanze che ha stanziato appositi fondi per i Comuni che intendono “mettere in campo azioni mirati e specifiche per contrastare il fenomeno della diffusione della droga tra i giovani”.
L’Orchestra di Fiati Insieme per gli Altri diretta magistralmente dal Direttore Artistico Maestro Andrea Mennichelli, si è esibita ieri sera nella splendida cornice del teatro “La Fenice” di Senigallia in un concerto a favore dell’Associazione “ Le Rondini” Vi è stata grande partecipazione di pubblico che ha più volte applaudito calorosamente i musicisti per la loro bravura e passione.
da Organizzatori
Sembrano così vicini i tempi in cui ben 2 atleti di Ostra (Bari e Birarelli) caso forse unico in Italia, giocavano nella Nazionale Italiana di Volley o quando con quasi 300 iscritte l'associazione Volley ASD di OSTRA reclutava soprattutto tra le bambine e ragazze intere generazioni di sportive, diffondendo così il gusto del gioco di squadra, i sentimento di collaborazione e il necessario agonismo che spinge ad impegno e dedizione.
da un lettore
Siamo davanti all’ennesima uscita scomposta del Consigliere Campanile che forse ha parecchio tempo libero e si diverte a scrivere parole prive di senso.
Il sottoscritto, con tutta l' Amministrazione Comunale, a partire dal Sindaco, è quotidianamente a contatto con i cittadini per ascoltarli e condividere le soluzioni alle problematiche.
Dopo la prima panoramica sulla campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Stracomunitari a favore dell’uso del Tetra Pak, quale contenitore per l’acqua da bere al posto della bottiglia di plastica mono uso, chiediamo un approfondimento sulla bontà di tale scelta a Christian Creati, co-fondatore e CEO di Acquainbrick.
da Organizzatori
Dispiaciuto e basito. Ecco come mi sento dopo aver letto le parole del vicesindaco e assessore allo sport Riccardo Pizzi in merito alla vicenda che riguarda la piscina delle Saline.