Dopo dieci anni passati in Consiglio comunale, gli ultimi cinque da presidente dell’assise cittadina, il consigliere di minoranza Romano si sveglia dal torpore. Svegliatosi di soprassalto, si ricorda che per la Cittadella dello Sport (ovvero la gestione della piscina delle Saline, del pattinodromo “Francesco Stefanelli”, della pista di atletica e dei campi da tennis) era stato presentato un progetto di finanza.
Dopo il successo della prima stagione di "Come tu ti vuoi" il primo Reality Show marchigiano sta scaldando i motori per la seconda stagione. Daniela Curzi nel suo salone di bellezza di Corinaldo renderà ancora più belle le sue clienti con le sue magiche forbici. E quest'anno ci sarà un ospite eccezionale: un lettore di Vivere.
di Redazione
La Sezione di Arcevia dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha donato all’Ospedale cittadino un aspiratore chirurgico Laerdal - “LSU Serres” del valore di 1.250,00 euro, facilmente trasportabile ed utilizzabile anche in emergenza, caratterizzato da autodiagnostica innovativa, batteria sostituibile, caricabatteria incorporato e comandi integrati di accensione e di regolazione del vuoto.
da Associazione Nazionale Carabinieri - ANC Arcevia
E' sempre più sentito il problema della chiusura della piscina delle Saline, struttura attorno alla quale gravitavano centinaia di nuotatori, dai professionisti, agli amatoriali, ai bambini che si approcciavano ai corsi di nuoto. Al momento non c'è ancora una data per la riapertura della struttura.
da Laura Giorgini
Dopo aver letto l’ennesimo comunicato di un utente insoddisfatto, dopo aver raccolto tanti sfoghi esasperati da parte di ragazzi e famiglie, è necessario mettere un punto e una fine a questa inaccettabile situazione.
Scade in questi giorni il termine per la dichiarazione di conformità da parte della Regione Marche della Variante al Piano Provinciale delle Attività Estrattive approvato dalla Provincia di Ancona, atto che prevede il ripristino del bacino estrattivo di Monte S. Angelo, nel Comune di Arcevia, previsione già annullata dal Consiglio di Stato nel 2011.
Fa discutere l'annuncio dell'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini sull'arrivo nelle Marche di "84 medici specialisti provenienti dalle aziende ospedaliere e aree vaste marchigiane per le cure domiciliari ai malati Covid in tutta la regione".
A seguito di una segnalazione di un residente per un anomalo rigonfiamento delle mura della rocca (XI-XII sec.), anomalia che si riscontra anche in foto di qualche anno fa, scattano i controlli, prima con i tecnici dell'Unione dei Comuni Misa e Nevola e poi con l'Ingegnere del Comando dei Vigili del Fuoco di ANCONA.
La classe 4 b cucina si è classificata al terzo posto della finalissima nazionale edizione dell’anno scolastico 2020-2021 del concorso didattico “Cooking quiz” che ha visto sfidarsi le classi di quarta degli Istituti alberghieri di tutta Italia a indirizzo cucina e sala, risultate tra le migliori di tutto il Paese.
La recente notizia del finanziamento di 7,5 ml che in parte è destinato al recupero del patrimonio edilizio del Comune e alle residenze agevolate ha avuto anche il merito di riscoprire che a Senigallia è in Giunta l’Assessore Cameruccio, assessore all’Urbanistica e alle Frazioni. A nove mesi dall’insediamento l’Ass. Cameruccio rimane una incognita: pochissimi interventi pubblici e su aspetti marginali, nessuna proposta presentata in Commissione o Consiglio, nessun progetto (anche futuribile) in discussione. Niente.
Un grande appuntamento con la musica lirica e con una delle sue interpreti più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. Il soprano Marta Torbidoni, cantante originaria di Montemarciano e tra le giovani ugole d’oro più apprezzate nella scena musicale contemporanea, sarà protagonista del concerto “Ritorno all’Opera”, in programma al teatro Alfieri sabato 25 settembre alle ore 21.15 con il tenore Giuseppe Settanni, accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Savina.
Il Programma operativo per lo sviluppo di alleanze educative vede come protagonisti del progetto“We are connected by Theatre - we are connected by Art” l’I.C. Corinaldo e la Szkoła Podstawowa Zakonu Pijarów im. o. Onufrego Kopczyńskiego w Warszawie, Varsavia – Polonia.
Tessere e Frammenti 2021 è una mostra collettiva di mosaico che nasce nel 2018 da una volontà di Federico Pizzi , le associazioni Augusto Bellanca di Senigallia e Chiaro Scuro di Marotta , data la condivisione per la passione del mosaico e l’interesse alla divulgazione di questa arte antica e contemporanea ,hanno voluto organizzare questa mostra
da Organizzatori
Domenica 26 settembre 2021alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca avverrà la premiazione del concorso per racconti brevi “Amore e Dintorni” I edizione, ideato dalla dott.ssa Margherita Angeletti e dedicato alla giornalista e scrittrice bolognese Michela Turra, recentemente scomparsa.
Di chi è la colpa? Questa è la domanda di rito alla quale tutti coloro che indagano su un delitto sono chiamati a trovare una risposta. Tuttavia all’accertamento della responsabilità individuale possono contribuire non soltanto le fonti giuridiche ma anche quelle letterarie e scientifiche.
Non molto tempo fa, splendeva il sole e gli abiti leggeri gradevoli con colori vivaci ci facevano felici ma ora le giornate si stanno accorciando, il vento comincia a soffiare e per strada c'è già un odore autunnale speciale di fogliame... L'umore non è più lo stesso dell'estate, e in qualche modo non vogliamo alzarci presto la mattina…
di Redazione
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti organizza un Convegno dal titolo “Il Progetto Anzianabili3.0 – un approccio innovativo per gli anziani affetti da Alzheimer e altre demenze”. Nell'occasionne ci sarà anche l’Inaugurazione del Giardino Sensoriale.
All’interno dell’accordo di cooperazionee di mobilità transnazionaleper la realizzazione del progetto “We are connected bytheatre –we are connected by art”,in questi giorni sono ospitidell’Istituto Comprensivo Corinaldo docentie studentiprovenienti da Varsavia, che per l’occasione sono accompagnati dal dirigente scolastico dellascuolapolaccaBogdan Dufaj.