Il “Ponte degli Angeli dell'8 dicembre 2018” è pronto a riaprire al transito veicolare. Il Comune, completati gli ultimi dettagli tecnici e burocratici con la Regione, cui spetta la titolarità dell'infrastruttura, è al lavoro per redigere l'ordinanza che regolamenterà la nuova viabilità.
Voglio dire: cosa c’era di sbagliato nel modo di fare politica di una volta? Magari si finisce per decidere che è meglio adesso, però chissà che non fosse tutto da buttare.
Per partire da un punto, vogliamo estrapolare quattro o cinque valori irrinunciabili e necessari, che secondo noi devono appartenere al bagaglio personale di chi si vuole impegnare in politica?
da Renato Pizzi
Al termine di una tre-giorni lunga quanto coinvolgente, visto che alla Rotonda a mare si sono visti cittadini e cittadine, studenti della scuola superiore e universitari, cultori, studiosi e archivisti, è tempo per l’Associazione di Storia Contemporanea di tracciare un bilancio.
Dopo la pausa estiva è ripreso il processo sul crack Banca Marche con un testimone d’eccezione, il prof. Avv. Bruno Inzitari, oggi consulente del ministro di Giustizia Cantabria per la riforma del codice della crisi di impresa e dal 27.5.2014 ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario dell’Istituto marchigiano, per essere poi nominato liquidatore della stessa
In ossequio all’azione di trasparenza amministrativa che il Consiglio di Amministrazione ha iniziato sin dal suo insediamento, si comunica che il C.D.A. della Fondazione Città di Senigallia valuterà proposte di candidatura per la copertura di una posizione O.S.S. (Operatore Socio Assistenziale) con contratto di apprendistato secondo la normativa dettata dal contratto collettivo nazionale con inizio del rapporto lavorativo a decorrere dal 15 ottobre 2021.
Alla vigilia del consiglio regionale di domani e dopo il dietrofront della maggioranza sull’obbligo di green pass per accedere ai lavori dell’aula, non si placa la polemica del Partito Democratico nei confronti delle incoerenti posizioni assunte da vari esponenti della giunta regionale.
E’ un appuntamento particolare quello di martedì 14 settembre alle ore 20 presso l’Hotel Universal di Senigallia. Una delle tappe del progetto regionale “Marche, dalla Vigna alla Tavola-Bianco, Rosso e Verdicchio” promosso dall’associazione Discovery Marche con il sostegno della Regione Marche-Assessorato all’Agricoltura per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e del turismo nella regione.
da Discovery Marche
Se l’arte di arrampicarsi sugli specchi, fosse disciplina olimpica, la minoranza castelleonese sarebbe sempre sul podio. Se tra i ruoli della minoranza c’è quello di informare i cittadini, occorre farlo con cognizione di causa e non con illazioni: “circola voce”..., le cose vanno dette quando si ha certezza di ciò che si dice e nel rispetto della privacy, in merito alla mia affermazione sui vaccinati, ho riportato cose vissute in prima persona e non per sentito dire.
Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione on line del nuovo Coordinamento dei Presidenti dei Consigli Comunali dell'ANCI Marche, convocato dal nuovo Coordinatore regionale Alessandro Bono, Presidente del Consiglio di Ascoli Piceno. Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, Massimo Bello, all'incontro dell'organismo ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani), rinnovato poche settimane fa.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, in visita lunedì mattina all’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia per portare il suo saluto e quello dell’istituzione Consiglio agli studenti, ai docenti, alle famiglie e al personale non docente, collegati on line su alcuni canali social della scuola, e per uno scambio di opinioni con il Dirigente scolastico dell’Istituto, Alessandro Impoco.
Movida ancora "sfrenata" sulla spiaggia di velluto per il secondo week end di settembre. Complice il tempo ancora clemente, i lungomare Marconi e Alighieri sono stati presi d'assalto sabato sera fino a tardi. E purtroppo non sono mancati gli eccessi alcolici che hanno coinvolto giovanissimi.
Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.
A poco più di una settimana dall'inaugurazione di Susho', mercoledì sera sono stata a trovare gli amici Roberto, Loris e Marco, nel loro nuovo ristorante. Adoro la cucina nipponica anche occidentalizzata o per meglio definirla fusion (da buona europea) in tutte le sue forme. Ad oggi posso affermare di essere diventata piuttosto esigente in merito, a seguito del mio viaggio seppur breve in Giappone. Roberta, mi ha accompagnata in questa piacevole esperienza.
Alessandra Passeri
I carabinieri di Senigallia sono stati chiamato ad intervenire sabato pomeriggio all’interno del supermercato Ipercoop al Centro Commerciale Il Maestrale di Cesano, dove due persone avevano rubato alcuni generi alimentari e capi di abbigliamento, per un valore complessivo di 80 euro.
Venerdì pomeriggio è stata presentata Wine Tasting Experience, l’iniziativa che nasce all’interno del progetto “Marche: dalla Vigna alla tavola”, pensato dalla Regione per aiutare la ripartenza delle attività ristorative e dei produttori enologici colpiti duramente dalle restrizioni imposte per contenere la pandemia.
da Organizzatori
A Senigallia prende il via il Modi-Mof (Migliorare l'Organizzazione Didattica – Modello Organizzativo Finlandese). Venerdì 10 settembre le insegnanti e la dirigente della scuola primaria di Vallone hanno dato il benvenuto ai bambini della classe prima che sperimenteranno il nuovo modello organizzativo-didattico sulle orme della scuola finlandese considerata come una delle migliori al mondo.
Si inizia lunedì 13 a partire dalle 8:30 a distanza il primo giorno di scuola con la presentazione del nuovo anno scolastico a cura del Dirigente Alessandro Impoco, attraverso due ore di didattica digitale integrata nel quale verrà presentato il piano di avvio in sicurezza e per la socializzazione 2021/2022 dell' IIS A Panzini di Senigallia.
da III A. Panzini
Ogni volta che il Sindaco Manfredi viene preso in castagna, lui replica dicendo che la minoranza fa solo strumentalizzazione politica, oramai è una costante per giustificare le sue magre figure (la penultima quella dei bollettini delle lampade votive recapitate alle famiglie il giorno prima della scadenza di pagamento) ma questa volta, purtroppo per lui, le scuse non tengono.
da Centro sinistra per Castelleone
Il Sindaco Massimo Olivetti ha ricevuto il Governatore del Distretto Rotary 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria) Gioacchino Minelli in visita al Rotary Club Senigallia con la moglie Lisa Ruhe, accompagnato dall’Assistente Gianna Prapotnich, da Mario Massacesi, Presidente del Rotary Club Senigallia e da una delegazione di soci rotariani e rotaractiani.