Abbiamo ricevuto una lettera anonima dai contenuti minatori rivolta nei nostri confronti quali membri del cda della Fondazione “Città di Senigallia”, il cui contenuto rendiamo pubblico - dopo aver sporto adeguata denuncia penale - rimettendo ad ognuno la valutazione che un simile gesto merita.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà, e di tutta l’Amministrazione, a tutto il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione e la nostra profonda stima a ciascuno dei suoi componenti per le vili minacce ricevute in queste ore. Un gesto esecrabile, che condanniamo decisamente, auspicando allo stesso tempo, e da parte di chiunque, un rasserenamento del clima e del dibattito attorno a questa vicenda.”
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti ‘’di casa nostra’’ di tante attività sportive. Quest’oggi abbiamo incontrato Giorgia Della Valle, giovane velista (classe 2002), ha recentemente vinto il titolo mondiale Under 21 2021 del singolo olimpico femminile ILCA 6 in Polonia. Con grande entusiasmo e commozione ci racconta il suo percorso e il suo successo.
Prendiamo atto delle dimissioni del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Città di Senigallia”. Come prevedibile, tale decisione ha suscitato forti reazioni nell’opinione pubblica e nelle forze politiche e anche noi, come lista Vola Senigallia, non coinvolta con le precedenti amministrazioni, ci siamo interrogati, tanto più, avendo al nostro interno uno dei membri del Cda dimissionario.
Dopo venticinque anni di cattiva gestione resa possibile da tutte le amministrazioni comunali, nel frattempo succedutesi, queste, anziché esercitare le funzioni di controllo loro attribuite per legge, hanno coperto e talvolta stimolato comportamenti moralmente inaccettabili: finalmente un “avvocato pazzo”, eletto Presidente del C.d.A. della Fondazione scopre il vaso di pandora, giunge poi a dimettersi ponendo il problema alla città.
Un vero e proprio passo in avanti nel futuro energetico del borgo di Corinaldo. Può essere descritto così l'importante avvio del progetto di efficientamento energetico pubblico di Corinaldo avviato da tempo attraverso la formula del “Project Financing” e che vedrà nei prossimi mesi concretizzarsi una serie di interventi pubblici di contenimento energetico. Il progetto, sviluppato e portato avanti dalla società Siram Veolia è un passo importante, innovativo, attraverso il quale l’intera comunità trarrà importanti benefici.
Già ci era arrivata voce che anche gli esenti devono pagare alcuni esami se li fanno nei laboratori privati. Oggi ne abbiamo conferma e leggiamo di questa iniziativa del PD Regionale che chiede per i Laboratori analisi privati interventi economici a partire dal prossimo bilancio regionale, dal 2022.
In seguito al terremoto che colpisce Senigallia nel 1930, la famiglia Campitelli, originaria di Jesi, spinta da nuove prospettive di lavoro, decide di trasferire la loro impresa edile in questa città. E il giovane Coriolano (Jesi 1903 – Roma 1968), che aveva già manifestato una certa attitudine verso le arti plastiche, segue la decisione di famiglia.
da Attilio Coltorti
Ogni forma di violenza, anche solo verbale, deve essere isolata, e bloccata sul nascere per evitare che pochi sconsiderati possano sentirsi liberi di esprimersi in modo incivile e indegno avvelenando il dibattito politico e sociale che mai deve superare i limiti di un confronto civile, educato e rispettoso.
Da +Europa
Senigallia - in zona Sant'Angelo - Soluzione indipendente in un casolare completamente ristrutturato; composto da: soggiorno con angolo cottura, 2 camere, bagno e ripostiglio; ottime rifiniture. Predisposizione impianto di allarme. Completo di giardino esclusivo di mq 250, in parte pavimentato con ampio pergolato e posti auto di proprietà.
“Demolire è sempre più facile che costruire, aizzare il conflitto, incitare l’odio contro le istituzioni, sgretolare la coesione sociale, magari lucrandoci sopra, è sempre più facile che governare e gestire la cosa pubblica. Sono regole auree che le dimissioni del consiglio d’amministrazione della Fondazione Città di Senigallia confermano ancora una volta, dimostrando come gli arruffapopoli abbiano vita dura quando si tratta di fare i conti con la realtà amministrativa quotidiana.
Senigallia, culla di campioni sportivi. Il 22 agosto scorso, a conclusione del Campionato Italiano Velocità, il senigalliese Matteo Gabarrini, classe 2009, si è aggiudicato nel circuito di Varano de’ Melegari il titolo di Campione Italiano nella categoria MiniGP50, da sempre ritenuta la classe regina del CIV Junior.
da Staff
Dopo un'estate frizzante, la spiaggia di velluto punta sul turismo settembrino. Per questa prima settimana del mese che di fatto chiude la stagione balneare, le strutture ricettive sono piene per circa l'80% e se le condizioni meteo saranno clementi, anche la prossima potrebbe andare bene.
La quarta amichevole pre campionato per l’Olimpia Marzocca si conclude con il risultato positivo di 2 a 0 contro lo Staffolo, squadra quest’ultima militante in Prima Categoria. Dopo un primo tempo privo di emozioni, con unico sussulto un tiro da breve distanza di Fuoco ben parato da Tranquilli, il match si decide nel secondo tempo, dopo una girandola di sostituzioni per entrambe le compagini.
Ciclismo: un campione mondiale fra gli aspiranti campioni, Paolo Bettini venerdì a Pianello di Ostra
Paolo Bettini, Venerdi pomeriggio a Fano ed a Pianello di Ostra. Uno fra i più grandi campioni italiani di Ciclismo su strada, con un palmares da fare invidia (un titolo mondiale ed uno olimpionico oltre a tante altre vittorie da professionista dagli anni 1997 al 2008, scende fra i comuni mortali delle 2 ruote e non solo, ma anche fra la gente comune).
da Giancarlo Rossi