Da martedì 23 febbraio 20 comuni della provincia di Ancona passano in zona arancione. Il provvedimento è stato annunciato dal presidente della Regione Francesco Acquaroli al termine del vertice con l'Anci e i sindaci dei comuni dell'anconetano maggiormente colpiti dall'escalation di contagi.
l Presidente, Francesco Acquaroli, ha firmato sabato 20 febbraio, l’ordinanza che proroga fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio 2021 le misure di mitigazione degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona (stabiliti con la precedente ordinanza n.3/2021).
Nel pomeriggio di sabato, nell’ambito delle attività di controllo pianificate dal Questore di Ancona, personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale è stato impegnato in un servizio diretto ad assicurare il rispetto delle norme precauzionali dirette ad evitare la diffusione del contagio.
I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.
Sono stati i titolari della Agroplus, il circolo di Gabella di Montemarciano specializzato nella vendita al dettaglio di animali da cortile, mangimi e attrezzature zootecniche, a riconoscere alcuni prodotti che gli erano stati rubati messi in vendita online.
Informiamo la cittadinanza che, a seguito della consultazione della piattaforma predisposta dalla Regione Marche per la verifica della diffusione sul territorio dei contagi da Covid-19, la situazione al 21.02.2021 risulta la seguente: soggetti positivi n. 11, soggetti sottoposti a quarantena n. 16.
Il capogruppo di minoranza di Corinaldo, Luciano Galeotti, presenta una interrogazione inerente i crolli intercorsi in una porzione della cinta muraria in via del fosso e demolizione di “villa misurina” abitazione soprastante la cinta muraria. Riscontro inteso a rintracciare delle responsabilità oggettive a seguito delle molteplici segnalazioni inviate agli organi competenti tecnici e politici del Comune di Corinaldo.
Al Liceo Perticari di Senigallia ,come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, a partire da lunedì 15 febbraio sono iniziati i corsi di lingua tedesca , tenuti dalla prof.ssa Maria Claudia Marini ,che prevedono un’ora di lezione alla settimana e sono completamente gratuiti per gli studenti partecipanti di tutti e tre gli indirizzi, Classico ,Scienze Umane e Economico Sociale.
Una chiamata alla quale non solo non si può dire di no ma che premia la qualità di un lavoro svolto da anni a servizio del territorio. Il dott. Maurizio Mandolini, ex dirigente dei servizi alla persona del Comune di Senigallia ed ora dirigente dei Servizi sociali dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone è stato scelto dal Ministero della Salute per far parte di un tavolo tecnico nazionale sulla salute mentale, con particolare riferimento all'adolescenza e all'infanzia.