Per la terza settimana consecutiva calano i nuovi contagi, passati in un mese da 3800 a 2500 su base settimanale. Ma per la prima volta, dopo due mesi consecutivi in aumento, cala il numero dei tamponi effettuati. Sono praticamente costanti ricoveri e terapie intensive mentre sale il numero dei defunti: 95.
Nuovo caso di positività al Covid 19 nella scuola media "Ugo Foscolo" di Ostra Vetere, dopo quello comunicato nei giorni scorsi.
Dalle meraviglie del Rinascimento Marchigiano alla poesia per immagini delle fotografie di Mario Giacomelli. A Senigallia l’arte torna protagonista con gli storici palazzi comunali che riaprono i battenti dopo la forzata chiusura legata al Covid ospitando una serie di prestigiose mostre.
Alla lettera del Primario del Dipartimento di Emergenza e dal Direttore sanitario dell’Ospedale di Senigallia che denunciavano al Prefetto la gravissima situazione del Pronto Soccorso in carenza sistematica di Medici, ne mancano 9, risponde la Direzione Asur assicurando che da tempo si è attivata per trovare le risorse necessarie.
La Bcc di Pergola e Corinaldo si conferma sempre più come la banca del territorio. In questi giorni l’istituto con sede a Pergola ha predisposto il proprio bilancio etico, che verrà pubblicato dalla capogruppo nazionale Iccrea insieme a quello delle consorelle del credito cooperativo italiano.
Si muovevano con disinvoltura un giovane albanese ed un ragazzo italiano, nei cui confronti gli agenti della Polizia di Senigallia da tempo avevano posto particolare attenzione, ritenendoli molto attivi nel mondo dello spaccio di stupefacenti, soprattutto per la cocaina, nella città di Senigallia.
Ha ufficialmente chiuso i battenti domenica 31 gennaio il Covid Hotel di Senigallia, la struttura del lungomare Da Vinci, gestita dalla Caritas e finanziata dalla Regione Marche, che nei mesi da metà novembre a oggi ha ospitato positivi al Covid-19 che per varie ragioni non avevano la possibilità di effettuare la quarantena in isolamento domiciliare.
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Equipe Territoriale Medici Collina, sta organizzando uno screening gratuito su base volontaria di tamponi antigenici rapidi riservato agli alunni della classe 2B della scuola media "Foscolo" dove l'altro giorno uno studente è risultato positivo al Covid.
Il sindaco Damiano Bartozzi si è presentato a casa della signora Quinta Casali, a Marina, con tanto di mazzo di fiori e gli auguri di tutta l’Amministrazione comunale non presente per una tutela della salute della signora viste le normative sanitarie relative al Covid -19.
Definito dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche il piano dei progetti che verranno attuati nell’anno scolastico in corso per promuovere la salute, attraverso l’educazione a stili di vita attivi, e le competenze motorio sportive degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 2° grado.
Una seduta solenne del Consiglio Comunale con un ospite d’eccezione: il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, il quale ha accolto l’invito del Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia a partecipare ad una riunione convocata per discutere di democrazia rappresentativa, del valore delle assemblee elettive e dell’opportunità di creare un canale snello e privilegiato di dialogo tra Assemblee elettive.