statistiche accessi

x

Lampade Led per l'illuminazione di casa: è la scelta giusta?

4' di lettura Senigallia 11/06/2020 - La scelta dell'illuminazione ideale per ogni stanza della tua casa è importante per valorizzare l'arredamento e per creare l'atmosfera più indicata ai diversi ambienti.

Non dimenticarti che ogni spazio deve essere illuminato in maniera adeguata in base alle attività che vi vengono svolte. È importante, quindi, tenere in considerazione i diversi tipi di illuminazione prima di scegliere quello che meglio si adatta ad ogni ambiente.

Il vantaggio dei Led rispetto all'illuminazione tradizionale

L'illuminazione a Led è pratica e ti consente di illuminare ogni zona con stile. I principali vantaggi dell'acquisto di lampade Led di qualità consistono nella riduzione dei consumi, in un impatto ambientale minore e in una durata maggiore delle lampadine.

Una lampadina a Led riesce a generare più luce rispetto alle lampade alogene e a incandescenza, a parità di potenza assorbita. Inoltre, questo tipo di lampade genera meno calore rispetto a quelle tradizionali, per questo motivo si avranno meno dissipazioni di energia sotto forma di calore e, quindi, una riduzione dei consumi.

Per di più, la caratteristica delle lampadine a Led di non surriscaldarsi le rende non solo più sicure, ma ti permette anche di impiegarle per l'illuminazione di punti particolari della casa, come l'interno degli armadi e le librerie.

I Led hanno anche il vantaggio di funzionare richiedendo meno energia, per questo costituiscono la scelta ecologica d'eccellenza. Infatti, molti sistemi di illuminazione a Led possono essere associati a fonti di energia rinnovabili, come l'energia solare o quella eolica.

Le lampade a Led durano molto più a lungo rispetto alle lampadine tradizionali, questo riduce notevolmente i costi di gestione e di mantenimento per la tua casa. Una lampadina a Led, infatti, ha una durata media che supera gli 8 mila giorni, al contrario di una a fluorescenza che è di circa mille giorni.

Ovunque tu decida di utilizzare i Led, potrai godere di un'accensione immediata, anche a freddo: infatti, queste lampade, al contrario di quelle a fluorescenza, sono in grado di raggiungere subito il regime, anziché aumentare gradualmente di intensità.

Scegliere i Led per ogni situazione

Non ci sono limiti all'impiego dei Led: visto che si tratta di lampade anche molto piccole, l'illuminazione a Led è integrabile con diversi sistemi architettonici. Questo ti consente di realizzare sistemi di illuminazione integrati nei soffitti, nella pavimentazione e in tutte le superfici.

Inoltre, i Led sono ideali per essere utilizzati sotto forma di strisce per illuminare le superfici di lavoro, o ancora per delineare il profilo delle scale, o come decorazione per i soffitti.

Scegliere di illuminare la tua casa con i Led può aiutarti anche a far risaltare l'ambiente. Infatti, non dimenticare che non esistono solo lampade a Led bianche, ma che puoi dare sfogo alla tua fantasia scegliendo Led colorati per rendere unica ogni stanza. Combinando i diversi colori dei Led con il tuo arredamento, potrai ricreare in ogni spazio l'atmosfera ideale.

Anche per gli esterni, i Led rivelano molte sorprese; rispetto a lampade tradizionali, infatti, non emettendo raggi infrarossi né ultravioletti: potrai usare le lampade a Led in giardino senza la paura di attirare troppi insetti indesiderati. Infatti, anche se i Led non eliminano del tutto il problema degli insetti, questo tipo di luce ne riduce notevolmente il numero se confrontato con le lampade tradizionali.

I Led: la tecnologia flessibile

Le lampade a Led offrono un'enorme flessibilità, si potrebbe pensare che, trattandosi di un sistema di illuminazione moderno, questo possa essere in contrasto con un arredamento classico. Niente di più sbagliato: in commercio ci sono a disposizione lampade con tecnologia Led per tutti i gusti. Non a caso, fra i modelli più ricercati, ci sono proprio le lampadine vintage a Led. In queste lampade la tecnologia Led, con tutti i vantaggi che comporta, è perfettamente integrata, nella forma e nel colore, per avere un aspetto retro.

Per illuminare al meglio la tua casa, soprattutto per quanto riguarda le zone open space, non puoi limitarti a una fonte di luce primaria. In questo caso faretti direzionali, applique da parete e lampade a sospensione ti vengono in aiuto per contribuire ad illuminare ogni zona in maniera adeguata.

I Led, quindi, sono la tecnologia ideale per rendere ogni ambiente della tua casa armonioso e nello stesso tempo permetterti di risparmiare sulla bolletta.






Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2020 alle 06:35 sul giornale del 11 giugno 2020 - 184 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bnHP


logoEV
logoEV
logoEV