Da venerdì 6 novembre è in vigore in tutta Italia il nuovo DPCM che suddivide l'Italia in tre zone a seconda del diverso rischio di contagio da Covid19. Le Marche al momento (la classificazione viene rivista ogni due settimane) sono inserite nell'area con moderato rischio di contagio, ossia quella gialla.
Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.
“C’è un detto corinaldese che dice: ‘Tutto unisce ma niente lega’. Penso che, arrivati a questo punto siamo abbastanza maturi da essere visti come un collante”, parlava così Alfredo Coccioni dell’associazionismo corinaldese in un’intervista rilasciata a Il Resto del Carlino del 4 novembre 2010 al via del nuovo anno accademico dell’associazione culturale Unitre di Corinaldo del quale era presidente (e lo fu per quasi vent’anni ininterrottamente).
Incredibile ma vero ! Dal giugno 2019 la vicenda della capanna e della palazzina in cemento amianto a due passi dagli uffici Asur di Senigallia non è ancora stata risolta ! E pensare che più di un anno fa, a seguito di segnalazioni dell’ALA sulla pericolosa presenza di amianto a Senigallia, era giunto tempestivo l’intervento degli uffici sanitari preposti.
da A.L.A.
Posti letto in ospedale verso il soldout e intanto aumentano a vista d'occhio il numero dei positivi al Covid19 su tutto il territorio comunale. Il piano pandemico regionale per l'Area Vasta 2 individua 31 posti letto Covid all'ospedale di Senigallia oltre a cinque posti di terapia semi-intensiva.
Da OTTICA CASAGRANDE LORELLA, in Via Mastai 28, a Senigallia, puoi prenotare un’analisi visiva optometrica gratuita che comprende una serie di test volti a valutare il livello di efficienza visiva, il controllo della motilità oculare, della focalizzazione e della coordinazione binoculare, topografia corneale e test lacrimali. Contattaci allo 07163314 o al 3459723535 (anche tramite WhatsApp) per fissare un appuntamento!
da Organizzatori
In merito al messaggio agli studenti del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, Dott. Marco Ugo Filisetti, in occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, non possiamo che esprimere il nostro sconcerto per l’utilizzo di una retorica bellicista, intrisa di nazionalismo che nulla ha a che fare con l’esigenza di stimolare e sollecitare una conoscenza critica della storia nazionale, indispensabile alle giovani generazioni perché siano messe nelle condizioni di riflettere sui costi morali e materiali che le guerre, tutte le guerre, comportano per i popoli che vi vengono trascinati.
da Anpi
“Esprimiamo piena fiducia nella magistratura, certi che sarà possibile fare chiarezza sul corretto operato della giunta Mangialardi sull’affidamento della gestione della piscina delle Saline alla Uisp da parte del Comune di Senigallia.
In queste ore sta facendo il giro del Paese la nota che il direttore generale dell’Ufficio Scolastico per le Marche, dott. Ugo Filisetti, ha indirizzato agli studenti della regione in occasione del 4 novembre, anniversario della fine per l’Italia della Grande Guerra del 1915-1918.
da Diritti al Futuro
Parte venerdì pomeriggio, 6 novembre 2020, alle ore 17.15 da remoto, il Corso di formazione “Le cesure della contemporaneità”, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea e riconosciuto come iniziativa valida per la formazione docenti dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
da Associazione di Storia Contemporanea