Per il secondo anno consecutivo sarà protagonista a Senigallia il Festival Epicureo, dal 23 al 25 luglio ai Giardini Scuola Pascoli. Il tema di quest'anno sarà "Liberi come Epicuro". Grande attesa per l’evento dedicato al filosofo greco dell'amicizia e del piacere.
di Netanya Primicino Coen
I Finanzieri della Tenenza di Senigallia, nel quadro delle attività di indagine per la repressione dei reati contro la Pubblica Amministrazione, all’esito di approfonditi accertamenti, hanno sottoposto a sequestro nelle scorse settimane, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Ancona, dr.ssa Sonia Piermartini, 40.000 euro relativi alle imposte di soggiorno per le stagioni estive dal 2013 al 2017, non versati da un gestore alberghiero nelle casse comunali.
“Dopo diversi giorni di intenso lavoro, anche notturno, finalmente l’intesa col Governo sulle linee guida e il Piano scuola 2020- 2021 è stata raggiunta, perché sono state accolte tutte le pregiudiziali poste dalle Regioni. Anche nelle Marche le lezioni riprenderanno il 14 settembre”.
Abbiamo incontrato Gianluca De Fazio, Paulo F. Lévano e la senigalliese Irene Sorrentino: sono i giovani autori del libro ‘’Prontuario di Ecosofia, Bibliografie metastabili’’. De Fazio e Lévano hanno fondato ‘’ubi minor’’, laboratorio di didattica e ricerca in Ecosofia. Attualmente il gruppo organizza il seminario curriculare presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, coordinato dalla cattedra di Filosofia della Storia; collabora anche con i centri di ricerca della stessa Università ''Officine Filosofiche'', C.U.B.E. e con la piattaforma cross-mediale di storia della scienza Deckard. Irene Sorrentino invece è studentessa in Scienze Filosofiche, anche lei presso l’Università di Bologna e membro del gruppo di ricerca attivo nella stessa: ‘’Dalla Ridda: Percorsi in superficie’’.
Incredibile e spericolata la protesta inscenata dai "Girolametti boys", gli estremisti di Arvultura (quelli che occupano ad "equo canone" gli ampi spazi comuinali di via Abbagnano) che si sono riuniti in Piazza Roma per contestare i Servizi Sociali comunali dimenticandosi che l'assessore ai servizi sociali è il loro "patron" e sponsor politico.
Il servizio di Guardia Medica Turistica incomincerà il 1° luglio, lo fa sapere l'Asur - Area Vasta 2, Distretto di Senigallia con una nota. Il servizio sarà attivo dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con una postazione sul Lungomare di Levante e una su quello di Ponente. Sono inoltre possibili le visite domiciliari.
Sono ormai passati più di tre mesi dal momento in cui anche il nostro Paese si è trovato a dover fronteggiare la pandemia scatenata dal coronavirus. Tre mesi difficili, sul fronte sanitario soprattutto ma anche su quello della nostra economia. In quel periodo il governo emanava i primi interventi a sostegno delle imprese e delle famiglie, chiamando il sistema bancario a svolgere un ruolo di primo piano.
E' tempo di festeggiare Santa Maria Goretti: nel 118° anniversario del martirio la comunità di fedeli di Corinaldo e non solo, vedrà 5 giorni di celebrazioni, a partire da giovedì 2 luglio e fino a lunedì 6 luglio. Domenica 5 luglio la Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo Franco.
Ciò che una afferma maggioranza politica, non necessariamente è sempre la verità perché questa, il più delle volte, è una verità politica che nulla ha a vedere con la reale verità.
Sapere come organizzare la giornata di lavoro è estremamente importante per il successo professionale e personale. Qualsiasi persona che dedica tempo ad una determinata attività ha bisogno di staccare la spina ogni tanto, gestire lo stress nei momenti più tesi e faticosi sembra un’impresa difficile ma è necessario per ritrovare la serenità e l’equilibrio.
di Cristian Andreatini
“A nome mio e di tutta la comunità senigalliese voglio esprimere il più sincero e profondo ringraziamento ad Alfio Bassotti, che ha lasciato ieri l’incarico di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. In questi sette anni, che hanno attraversato interamente il mio mandato da sindaco, ho avuto occasione di apprezzare da vicino le doti umane e professionali di Bassotti, e di ammirare il suo profondo amore per il territorio e la cultura”.
Domenica 28 giugno prenderà il via la Serie C regionale con la Sena Tennis che sarà impegnata nella trasferta di San Benedetto del Tronto presso lo storico circolo “Maggioni”. La novità principale del campionato sarà rappresentata dalla formula di svolgimento che passerà dal girone all’italiana, alla più rapida e funzionale formula dell’eliminazione diretta.
da Sena Tennis Senigallia
Le rondini riprendono il volo. L’associazione Le Rondini Onlus, dopo aver svolto in questi mesi il sostegno scolastico agli iscritti nella modalità “a distanza”, con molto piacere torna alla normalità. Lunedì 29 giugno dalle ore 16:00 alle ore 19:00 è prevista la riapertura delle attività nella nostra sede sociale in piazza Garibaldi 1 a Senigallia.
dall'associazione culturale La Rondine
Ti gusta l'idea di poter trascorrere il tuo tempo libero con amici, con la tua famiglia e i bimbi, mangiando una deliziosa carbonara di mare con i piedi sulla sabbia? Al Palapye si può! Tutti i giorni dalla mattina alla tarda notte, Daniele e Serenella accolgono i loro clienti nella loro ormai storica location!
di Redazione
Nella mattinata di giovedì 25 giugno, dopo tre mesi di autorganizzazione sociale finalizzata al sostegno alimentare e igienico delle famiglie che con il Covid-19 si sono ritrovate senza più neanche il denaro per comprarsi il cibo, si è passati dall’assistenza sociale all’azione politica.
da Spazio Autogestito Arvultùra
Quando Fratelli d’Italia sostiene che questa amministrazione non sa lavorare e non ha persone qualificate nei vari campi, non dice una falsità, e ogni giorno i fatti ci danno ampiamente ragione. Il Lungomare Marconi, una volta era considerato quasi un tratto di strada “vip”, ma questo fino agli anni ’90, dal 2000 ad oggi è diventato un Lungomare brutto assai.
da Fratelli d'Italia
“Maurizio Mangialardi è il sindaco dei sindaci. In qualità di Presidente dell’Anci Marche ha svolto un lavoro istituzionale prezioso ed equilibrato che è riconosciuto da tutti. È l’uomo giusto che può unire la regione”. Sono le parole del segretario regionale Giovanni Gostoli agli attacchi della destra subiti dal candidato del centrosinistra, che venerdì scorso ad Ancona ha ufficializzato la sua candidatura presentandosi con una coalizione forte ed unita, “Insieme Marche”.
da PD Marche