Nella notte tra venerdì e sabato i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno arrestato un uomo per violazione di domicilio e minaccia aggravata. I fatti si sono verificati introno alle 21:30, quando al 112 è giunta una richiesta di intervento per una lite tra vicini di casa, in una via attigua all’Ospedale di Senigallia.
Al via i lavori di riqualificazione del lungomare Mameli. E con l'accordo delle categorie il cantiere partirà subito. Si è tenuto venerdì mattina un vertice tra le associazione di categoria, l'assessorei ai lavori pubblici Enzo Monachesi e l'assessore al commercio Ludovica Giuliani.
Dopo la pandemia anche per la politica è tempo di ripartire. Senigallia ha all'orizzonte un appuntamento importante, quello con elezioni amministrative che si terranno nel mese di settembre. L'emergenza sanitaria ha interrotto la campagana elettorale che a febbraio era già nel vivo ed ora i candidati sindaco tornano in pista.
Giro di vite delle forze dell'ordine contro la movida sfrenata che negli ultimi due week end ha provocato disordini e danni, soprattutto agli stabilimenti balneari. Sabato sera Polizia e Carabinieri hanno effettuato controlli mirati da sera fino all'alba per monitorare non solo la circolazione e la viabilità, ma soprattutto tenere d'occhio il fulcro della movida.
E’ inconcepibile che gli Uffici Comunali restino ancora chiusi. L’11 giugno 2020 alle ore 10,30, davanti agli uffici di Via Leopardi, alcuni cittadini che necessitavano di espletare pratiche edilizie ed urbanistiche, avendo trovato gli uffici comunali ancora chiusi hanno mostrato e condiviso tra loro una forte rabbia.
da Lega
Leggiamo sulla stampa una bella intervista del nostro candidato a sindaco Fabrizio Volpini e, contemporaneamente, la notizia dell’apparire sui muri di scritte insultanti anonime a lui indirizzate.
da Coalizione di centrosinistra per Fabrizio Volpini Sindaco
Sicuramente le nostre nonne, in particolare quelle delle zone interne di Marche e Umbria, ricorderanno la roveja, un legume ricco di proprietà nutritive ma che nel corso degli anni è stato via via accantonato a causa delle sue faticose modalità di coltivazione. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo legume che permette preparare delle calde e profumate zuppe.
di Redazione
Ogni anno il 20 giugno come SIPROIMI (Sistema di protezione per minori stranieri non accompagnati e titolari di protezione internazionale) Senigallia e Ambito territoriale celebriamo uno dei momenti più importanti dell’intero anno, la Giornata mondiale del rifugiato, con momenti di incontro e vicinanza, perché siamo convinti che l’accoglienza parta dalla comprensione e dall’apertura.
l presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, si estende ai bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni le opportunità, già stabilite con i precedenti decreti per i bambini e ragazzi più grandi, per garantire l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco: la riapertura regolamentata di parchi, giardini pubblici ed aree gioco; le attività ludico-ricreative, di educazione non formale come i centri estivi e le attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi.
Con l’approssimarsi della scadenza IMU del 16 giugno (martedì prossimo) sta divenendo impossibile - sia per i cittadini che per gli operatori sul territorio - dare risposte adeguate a tutti in tempi utili: considerando il rischio di assembramenti e la necessità di mantenere il distanziamento; ma anche, semplicemente, il rispetto per le persone.
Scatta da lunedì 15 giugno il potenziamento del servizio di raccolta differenziata per le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e dell’area Ztl (la zona del centro storico a traffico limitato) previsto durante la stagione estiva.
All’ultimo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 10 giugno 2020 si è dibattuto, emendato e infine votato all’unanimità dei presenti l’O.D.G. a firma di Paradisi, Canestrari e Rebecchini e successivamente emendato dai consiglieri Gregorini e Pedroni per conto di tutta la coalizione di maggioranza, avente come oggetto il servizio di medicina dello sport di ASUR MARCHE.
da Maggioranza Consigliare
Che sugo prepariamo per le nostre chitarrine fresche all’uovo? Se vogliamo rimanere sul classico un bel ragù di carne; invece i nostri amici di “Co’ magnam stasera?” ci propongono delle seppioline ripiene con pane grattugiato, uova, aromi e pecorino cotte in padella con un gustoso sugo di pomodoro.
di Redazione