l presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, si estende ai bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni le opportunità, già stabilite con i precedenti decreti per i bambini e ragazzi più grandi, per garantire l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco: la riapertura regolamentata di parchi, giardini pubblici ed aree gioco; le attività ludico-ricreative, di educazione non formale come i centri estivi e le attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi.
Con l’approssimarsi della scadenza IMU del 16 giugno (martedì prossimo) sta divenendo impossibile - sia per i cittadini che per gli operatori sul territorio - dare risposte adeguate a tutti in tempi utili: considerando il rischio di assembramenti e la necessità di mantenere il distanziamento; ma anche, semplicemente, il rispetto per le persone.
Scatta da lunedì 15 giugno il potenziamento del servizio di raccolta differenziata per le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e dell’area Ztl (la zona del centro storico a traffico limitato) previsto durante la stagione estiva.
All’ultimo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 10 giugno 2020 si è dibattuto, emendato e infine votato all’unanimità dei presenti l’O.D.G. a firma di Paradisi, Canestrari e Rebecchini e successivamente emendato dai consiglieri Gregorini e Pedroni per conto di tutta la coalizione di maggioranza, avente come oggetto il servizio di medicina dello sport di ASUR MARCHE.
da Maggioranza Consigliare
Che sugo prepariamo per le nostre chitarrine fresche all’uovo? Se vogliamo rimanere sul classico un bel ragù di carne; invece i nostri amici di “Co’ magnam stasera?” ci propongono delle seppioline ripiene con pane grattugiato, uova, aromi e pecorino cotte in padella con un gustoso sugo di pomodoro.
di Redazione
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, possono riprendere le attività relative a spettacoli aperti al pubblico in sale cinematografiche, teatri, sale da concerto, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere anche viaggianti.
Ancora una volta lo sport senigalliese naviga a vista e, per questo, ho chiesto che torni a riunirsi la Commissione sport. Ancora una volta infatti l'assenza totale di linee politiche e l'inidoneità dimostrata nello specifico settore (come riconosciuto dallo stesso sindaco in Consiglio Comunale) del dirigente responsabile, impongono un passaggio fondamentale in Commissione sport.
Chi non si ricorda di il catalogo cartaceo più famoso al mondo: Postalmarket? Finalmente risorge lo storico brand e sarà presto online con un e-commerce dedicato e un progetto ambizioso, quello di ritornare ad essere il brand riconsciuto come gli anni d'oro e diventare l'Amazon italiano.
di Cristian Andreatini
A seguito dell’approvazione dell’articolo 89 della Legge di Bilancio 2018 in materia di uso efficiente dello spettro e transizione alla tecnologia 5G, entro il 2022 tutte le emittenti televisive italiana saranno costrette a spostare le proprie frequenze su una banda diversa rispetto a quella in uso.
di Redazione
L'Opera Pia Mastai Ferretti torna Covid-Free: "Abbiamo retto grazie alla sinergia con il territorio"
La residenza protetta per anziani "Opera Pia Mastai Ferretti" è tornata Covid-free. Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione mario Vichi che giovedì mattina ha fatto il punto sulla fine dell'emergenza sanitaria insieme al direttore dell'area vasta 2 Alessandro Marini e al presidente della Commissione regionale sanità Fabrizio Volpini.
Dopo l’emergenza Coronavirus è ora di pensare all’emergenza economica e politica della nostra città. Abbiamo pronto il nuovo programma elettorale fin dallo scorso aprile e oggi possiamo dire che abbiamo anche il candidato a sindaco, democraticamente eletto nell’assemblea dei soci tenutasi lunedì scorso alle 21.00 all’Auditorium di San Rocco.
Durante la seduta del Consiglio Comunale di Senigallia del 10 giugno 2020, il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha presentato una interrogazione urgente al Sindaco, Maurizio Mangialardi, nella sua funzione di massima autorità sanitaria cittadina, per conoscere se si fosse attivato con i vertici della Regione e dell'ASUR, in relazione alla necessità di adeguamento del dipartimento di emergenza e accettazione dell'ospedale cittadino in merito alla applicazione del DL n. 34/2020
da Movimento 5 Stelle Senigallia
Preannunciandolo in Consiglio Comunale, ho presentato domanda di immediati chiarimenti all'Amministrazione comunale in relazione alla protrazione della chiusura ingiustificata e ingiustificabile della piscina comunale "Molinello 2" in particolar modo in riferimento al comportamento ancora una volta omissivo dell'Ufficio Sport che ha causato e sta causando disagi e disservizi enormi alle associazioni sportive interessate e, ovviamente, agli atleti (anche disabili) che sono costretti al prolungamento forzato del lockdown.
“L’economia regionale è in ginocchio e in 2 mesi il fatturato delle imprese è calato di 180 milioni. Nel frattempo il PD tenta di nascondere i risultati fallimentari di questi 5 anni ed i cespugli del centrosinistra si azzuffano per un posto al sole arrivando a voler cambiare persino la legge elettorale regionale. Il candidato Mangialardi è il frutto di un accordo tra le correnti del PD che si preoccupano più degli equilibri interni che delle imprese marchigiane lasciate sole in questi mesi di emergenza”.
da Lega