statistiche accessi

x

24 aprile 2020






...

Nella mattinata di giovedì, a Trecastelli, un 21enne albanese è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, dott.ssa Piermartini, su richiesta del Sostituto Procuratore dott.ssa Bilotta, per il reato di concorso in detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, aggravato dalla continuazione.






...

Il Comune di Montemarciano, a seguito dell’estrazione dati effettuata il 23 aprile sulla piattaforma Cohesion della Regione Marche, riporta la situazione alla data odierna sul territorio comunale.




...

Dopo aver annullato la 41^ edizione del trofeo città di Senigallia che si svolge il giorno di Pasquetta, a seguito dell'attuale situazione che sta coinvolgendo tutto il paese il consiglio dell'atletica Senigallia ha deciso di donare 1000 euro, che sarebbero stati utilizzati per le varie premiazioni di categoria all'ospedale di Senigallia per le difficoltà che è chiamato ad affrontare.



...

Sono trascorsi più di quindici anni (era il 28 gennaio 2005), da quando a Porto Alegre (Brasile), nell’ambito del forum mondiale sull’amianto, è stato proposto dall’Abrea, associazione brasiliana degli esposti all’amianto, di definire una giornata mondiale nella quale richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravissimi danni alla salute che l’impiego dell’amianto ha prodotto e, purtroppo, continuerà ancora a produrre per molti anni.



23 aprile 2020




...

Nell’accogliere questo atto concreto di generosità, i Medici e Infermieri della Unità Operativa di Anestesia-Rianimazione-Terapia del dolore di Senigallia, unitamente agli OSS e gli Operatori Sanitari tutti, desiderano ringraziare la ditta FIORINI Packaging S.P. A., in particolare il dott. GIOVANNI FIORINI, per averci arricchito di un ventilatore indispensabile per prestare la nostra attività di assistenza ai pazienti ricoverati in terapia intensiva.


...

Una strategia di contrasto della pandemia di COVID-19 si avvale di vari strumenti: lavarsi le mani con il sapone per almeno 20 secondi, non toccarsi il viso, uscire con la mascherina ben posizionata e mantenersi a 1-2 metri di distanza da altre persone in pubblico. Un ulteriore strumento è facilitare il tracciamento dei contatti (contact tracing) di chi è contagiato, attraverso un'app installata sullo smartphone.


...

Le scrivo per manifestarle la mia più sincera preoccupazione per quanto sta accadendo ad alcuni imprenditori balneari della nostra Regione. Con l’ultimo DPCM del 10 aprile 2020 e con l'ultimo Decreto del Presidente della Regione Marche n. 99 del 16 aprile 2020, sono stati autorizzati per gli stabilimenti balneari i lavori di manutenzione, ma non quelli di ristrutturazione.


...

Un primo passo verso il ritorno alla normalità era quello di sanificare e pitturare le stanze del reparto Covid, dove per circa 2 mesi i medici e gli infermieri hanno lavorato duramente per contrastare la diffusione dell'epidemia, salvando la vita ai pazienti affetti da Coronavirus.


...

“La stagione turistica e il prossimo anno saranno stagioni completamente da reinventare”. Il sindaco Maurizio Mangialardi tende la mano agli operatori della ristorazione e del turismo senigalliese, annunciando provvedimenti a sostegno delle centinaia di piccole e medie imprese che formano il tessuto economico locale.



...

In un stoico aforisma, tratto dai “Pensieri”, l’imperatore Marco Aurelio scrisse “Non discutere più di come debba essere l'uomo per bene, ma siilo”. Ho ricordato ed usato questo adagio perché è un imperativo che mette in rilievo due aspetti importanti del vivere sociale: essere persone per bene che non desiderano solo “mostrare di esserlo”, ma dimostrare attraverso i fatti di saperlo incarnare; e non cincischiare teoricamente su quali caratteristiche debba possedere l’umanità per potersi definire eccellente, ma perseguire il nobile obiettivo di testimoniare, attraverso atti eticamente incliti, la sua concreta essenza.




...

Di seguito le iniziative che la nostra sezione locale organizza e a cui partecipa nei prossimi giorni per celebrare il 25 Aprile e 75° dalle liberazione del nostro paese dal nazifascismo. A causa della nota situazione sanitaria che sta attraversando il nostro paese, non sarà una partecipazione fisica alle iniziative, ma proponiamo una partecipazione attraverso i social e la stampa locale.




...

Considerato il permanere delle basse temperature e viste le misure adottate per contenere l’epidemia di Covid-19, le quali prevedono che i cittadini rimangano quanto più possibile nelle loro abitazioni, il Comune di Senigallia, a tutela della salute pubblica, ha ulteriormente prorogato fino al 27 aprile la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento.


...

In questo momento in cui il tempo sembra sospeso, azzerato, privato di relazioni materiche, di mani che si toccano, di abbracci arriva, come tutti gli anni il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro. Da un po’ di anni ci eravamo abituati a questa grande festa nella nostra città, con eventi, reading e manifestazioni diffuse nei luoghi del libro e purtroppo, quest’anno non ci sarà nulla.



...

Come ogni anno il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e come ogni anno l’Amministrazione comunale aveva predisposto una ricca programmazione di eventi che avrebbe visto coinvolte le nostre librerie cittadine, le nostre scuole di ogni ordine e grado, i nostri Gruppi di lettura, il tutto coordinato dalla Biblioteca Antonelliana, ma qualcosa di inimmaginabile ha stravolto le nostre esistenze e i nostri programmi.