statistiche accessi

x

6 marzo 2020





...

Si è tenuta giovedì mattina, presso il Tribunale di Ancona, l'udienza-lampo per il processo che vede come imputati la banda dello spray, i ragazzi, tutti vent'enni, oggi in carcere con l'accusa di aver spruzzato lo spray che ha poi provocato il fuggi fuggi mortale all'interno della discoteca di Corinaldo il 7 dicembre 2018.


...

La nuova ordinanza della Regione Marche ha stabilito uno stop di tutte le attività che prevedono aggregazione tra le persone, tra cui la Messa. Fino a domenica 8 marzo compresa è prevista la sospensione di tutte le celebrazioni. Il Vescovo Franco ha deciso di rivolgersi ai fedeli per una riflessione su come vivere bene, anche senza Eucarestia, questo tempo di Quaresima.


...

In uno scenario in cui sempre più spesso si registrano impreviste esigenze di liquidità da parte dei diversi operatori economici, la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere promuove interventi di supporto creditizio, mediante una pluralità di forme tecniche, che verranno modulati o eventualmente integrati in base alle specifiche esigenze, ricercando la soluzione più adeguata.




...

L’utilizzo della didattica a distanza, in casi di assoluta emergenza come quella causata dal Covid-19, rimane una buona opportunità per quei periodi in cui la scuola è costretta a rimanere chiusa per qualche settimana.


...

Nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra Volante in servizio al Commissariato di Polizia di Senigallia, transitando in zona stazione FS, hanno notato un furgone con a bordo due soggetti. Gli agenti hanno rilevato che il conducente si era voltato guardando verso i poliziotti i quali dunque hanno deciso di raggiungere il furgone e intimare l’alt.


...

Lungo la strada che dalla frazione Osteria conduce a Serra de’ Conti, all’incrocio della provinciale per Castiglioni, sorge una antica fonte affiancata da un lavatoio coperto. La parte più antica è la fonte costituita da un arco porticato addossato ad un poggio, sulla cui parete si apre da sempre una sorgente d’acqua, ora incanalata in un serbatoio con relativa cannella.


...

Noi non crediamo, come Maurizio Perini, che il paese abbia bisogno di una “scossa”, termine evocativo di recenti calamità, o che siamo in una situazione di “paralisi” democratica. Le decretazioni d’urgenza sono espressione di governi deboli e di maggioranze fasulle, di leggi elettorali sbagliate e di scelte politiche discutibili. Non è una questione di funzionamento ma di democrazia.



...

Si comunica che in attuazione del decreto del presidente del consiglio dei ministri di ieri, mercoledì 4 marzo, volto al contenimento del contagio da Coronavirus Covid-19, il presidente Dario Romano ha disposto che le riunioni del consiglio comunale e delle relative commissioni si svolgano a porte chiuse nella sala consiliare fino al prossimo 3 aprile.



...

Nel grande caos generato dall’epidemia di coronavirus, arrivato anche in Europa e in rapida crescita in molteplici Paesi, una domanda sorge spontanea a tutti gli appassionati di calcio: si giocheranno comunque gli Europei previsti per quest’estate?


5 marzo 2020


...

Il Governo ha deciso e alle 18.15 è arrivata l'ufficialità: per contrastare il dilagare del Coronavirus e contenere i contagi occorre un atto un sacrificio forte da parte di tutti i cittadini. E' questo il momento decisivo. E' su questa base che il premier Conte, insieme al ministro dell'Istruzione, ha annunciato la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e anche le Università da subito e fino al 15 marzo.




...

In merito alle tendenziose notizie circolate sulla presunta incompletezza delle cartelle Tari trasmesse dal Comune di Senigallia ai cittadini, si precisa che ai sensi dell’art. 15 bis del decreto crescita Dl 34/2019, le rate Tari scadenti prima del 1° dicembre 2020 (attualmente tre su quattro complessive) dovranno essere corrisposte con le tariffe deliberate nel 2019, mentre solo per la rata scadente dopo la data del 1° dicembre sarà possibile applicare le tariffe deliberate per l’anno 2020.


...

Il 20 febbraio 2020 la Giunta comunale ha approvato formalmente la costituzione di parte civile del Comune di Corinaldo nel procedimento penale del 5 marzo 2020 davanti al GUP del Tribunale Ordinario di Ancona, concernente gli eventi del 7/8 dicembre 2018 presso la discoteca “Lanterna Azzurra” e riguardante la “banda dello spray”, accusata di aver procurato il tragico episodio.





...

n seguito alle ordinanze del Ministero della Salute e del Presidente della Regione Marche, con l’obiettivo di contrastare e contenere la diffusione del virus, VIVA Servizi Spa ha deciso di chiudere temporaneamente i suoi sportelli Clienti da giovedì 5 marzo fino al 15 marzo, salvo proroghe.



...

Le due società F.C. Vigor Senigallia e A.S.D. Senigallia Calcio in comune accordo vista la difficoltà del momento e i vari decreti emessi dal Capo del Governo e dal Presidente della Regione Marche che hanno chiuso le scuole fino al 15 Marzo prossimo, sentite le indicazioni Comunali, ritengono opportuno fermare l’attività agonista di tutto il settore giovanile, dai piccoli amici alla categoria Allievi, fino a domenica 8 Marzo compreso.




...

Nell’ambito degli incontri filosofici, non a caso intitolati “Dove va la filosofia occidentale in rapporto ad altre culture?”, organizzati dalla Società Filosofica Italiana, sezione di Ancona, in collaborazione con la Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca di Senigallia, Luca Brunelli, docente di filosofia presso il Liceo Classico “Rinaldini”, affronterà un argomento di estremo interesse, relativo al pensiero di Emanuele Severino, uno dei più grandi filosofi contemporanei, di risonanza europea, recentemente scomparso.


...

La Città di Trecastelli ha a cuore il pianeta e la diffusione di stili di vita sempre più attenti e sostenibili. Per questo in occasione dell'evento "M'illumino di meno 2020" ha deciso di creare una piccola foresta accudita dal Comune, attraverso treedom.net, l’unica piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.



4 marzo 2020