Non c’è l’attraversamento pedonale nei pressi nella rotatoria del Maestrale, attraversare per andare al centro commerciale è estremamente pericoloso, perché costringe a percorre la rotatoria a piedi passando sulla carreggiata ed attraversare sulla statale senza strisce pedonali con le auto percorrono il tratto e la rotatoria a velocità molto elevata anche 70 km/h.
dai residenti
In un clima di grande compostezza e propensione al dialogo si è svolta giovedì la seduta della II commissione consiliare, presieduta dal consigliere Mauro Gregorini, che vedeva all’ordine del giorno l’approfondimento del progetto e dei lavori relativi al prolungamento della pista ciclabile sul lungomare Da Vinci.
Al fine di consentire lo svolgimento nelle fine settimana delle manifestazioni “Senigallia Beach Cross” e “Trofeo Spiaggia di Velluto”, organizzate dall’associazione Green Race, il Comune di Senigallia ha varato una nuova ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.
Insieme a Paolo e a tutti i compagni della lista Senigallia Resistente vogliamo fare i nostri complimenti ad un gruppo di cittadini che ha saputo tenere botta, stare sul pezzo, non distrarsi nei mille rivoli di altre battaglie, non abbassare mai la guardia, non fin'ora ed ancor meno d'ora in avanti, ed è arrivata a sbugiardare, com'era giusto e dovuto, un imprenditore attento solo ai suoi guadagni.
da Organizzatori
Appuntamento in diretta venerdì 31 dalle ore 11 alle ore 12 per discutere della "Nuova pista ciclabile" sul lungomare di Senigallia. Interverranno politici, tecnici e giornalisti e sarà ospite in studio il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi. Ovviamente il microfono è aperto ai cittadini.
di Redazione
Il project financing - come ogni concessione che preveda l'assunzione della spesa da parte del concessionario, per un tempo stabilito, in cambio di un servizio che gli consenta remunerarsi delle spese sostenute e dei connessi profitti - va considerato alla stregua di un debito fuori bilancio.
da Quelli dell’Onda
Il Comitato Cittadino Quartiere Ciarnin, favorevole alla nuova pista ciclabile del Lungomare L.da Vinci, ha cercato con l’aiuto di un professionista, l’Architetto Campodonico, di trovare una soluzione che potesse avere minore impatto sui residenti e sulle attività commerciali nonché maggiore sicurezza per i turisti, specie per i bambini e i disabili.
da Comitato
Non abbiamo fatto in tempo a celebrare i bei risultati di Under 16 Blu nella Princess Cup e Under 14 Blu nel campionato federale (entrambe allenate da Michele Rotondo ed entrambe qualificate alla seconda fase) che un altro grande risultato è arrivato per il settore giovanile femminile dell’Us Pallavolo Senigallia.
Il patrimonio librario della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare consta di oltre 60.000 volumi tra gialli (più di 10.000 quelli custoditi nella Camera Gialla), fantascienza, letteratura per ragazzi, fumetti e illustrazioni originali. Uno scrigno di cultura che non può non essere aperto alla curiosità e agli interessi dei ragazzi delle scuole di Senigallia.
da Luca Rachetta
Con il ping-pong la difesa personale non centra nulla ma il Maestro Salvo Pappalardo ha colto le analogie tra i movimenti delle due discipline per dare un filo conduttore all’incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Centro Olimpico e che ha riscosso l’interesse ed apprezzamento dei partecipanti, adulti giovani e meno giovani, quasi tutti avvicinatesi al tennistavolo per divertimento, svago e benessere psico-fisico.
Sabato 01/ febbraio alle ore 21.15 salirà sul palco la compagnia Teatro del sorriso con la rappresentazione teatrale "Dritto al cuore". Nel clima claustrofobico di una cella, un colonnello dell'esercito israeliano interroga un combattente palestinese catturato durante un rastrellamento.
Per il Giorno della Memoria nella Sinagoga di Senigallia c'è stata tantissima partecipazione. Le parole e i pensieri rivolti alle persone sterminate nella Shoah le hanno fatte sentire vicine, hanno fatto riflettere sulla individualità violata, hanno rammentato il valore e l'unicità di ogni vita umana.
Cambio all'interno della Giunta del Comune di Ostra: l'assessore Daniela Antonelli, a 8 mesi dalla nomina, ha rassegnato le proprie dimissioni, ufficialmente per motivi di natura professionale e familiare. In data 28 gennaio, con un Decreto del sindaco Federica Fanesi è stato nominato il nuovo assessore e sono state riorganizzate alcune deleghe.
Martedì pomeriggio i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, insieme a quelli del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno effettuato un servizio finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.
Il Direttore di Area Vasta 2, Dott. Guidi, è di tutti e non solo di Fabriano. Anche se dimentica l’Ospedale di Senigallia, ma sicuramente sarà stata una svista che però si ripete ormai da diversi anni anche tramite i vari direttori che gli sono succeduti, e l’importanza della nostra città sia per il numero di abitanti che per i turisti che arrivano in tutte le stagioni.
Una mattinata insolita, quella dei bambini della scuola dell’infanzia “Casa dei bambini” di Scapezzano che hanno avuto come ospiti speciali alcuni volontari del comitato di Senigallia della Croce rossa italiana. Andrea ha intrattenuto i bimbi, peraltro molto attenti, parlando della Croce rossa e degli ambiti in cui opera.
Coldiretti Ancona esprime vicinanza a Luca e Giselle Cardinali, titolari delle Cantine del Cardinale, per l’inqualificabile episodio che ha portato distruzione nel viscioleto aziendale.
Lunedì 27 gennaio 2020, giorno dedicato al ricordo della SHOAH, giovani studenti hanno partecipato all’iniziativa, curata dalla prof.ssa Paola Pancotti, dal titolo: “non gli ho detto arrivederci”, che ha avuto luogo presso la Sinagoga di Senigallia, riaperta, dopo un restauro, per l’occasione.
da Organizzatori
La prima conferenza, tenuta recentemente in occasione del bicentenario de L’Infinito di Leopardi, ha dato il via al ciclo di conferenze “Il Perticari incontra la città” che prosegue con l’edizione 2020 attraverso una serie di appuntamenti che afferiscono a diversi ambiti di interesse culturale, economico, storico e sociale.