Eccole di nuovo le ruspe che smuovono, ribaltano, rimescolano, distruggono quel tratto di spiaggia che dopo gli “eventi” estivi tornava a ricomporsi, a ricompattarsi, a rivivere. Ma poco conta la tutela dell’ambiente, il rispetto dell’habitat naturale del fratino; poco conta il pericolo di inquinamento di fronte al bisogno di pochi di divertirsi.
da Comitato
L’ intervento del coordinatore cittadino di Più Europa Carlo Tortarolo di qualche giorno fa che ha annunciato l’appoggio al candidato sindaco Campanile non può passare sotto silenzio.
da coalizione di centrosinistra a sostegno di Fabrizio Volpini Sindaco
Sulla Finanza di progetto cosiddetto “Stadio – Conad” il Consiglio direttivo di Diritti al Futuro, dopo aver organizzato un gruppo di lavoro per l’approfondimento aperto ad iscritti e simpatizzanti e aver seguito i vari passaggi del procedimento amministrativo, intende esprimere le seguenti valutazioni in vista dell’analisi da parte del Consiglio Comunale.
da Diritti al Futuro
Nei poemi omerici, origine della letteratura greca, l’uomo guarda la notte con atteggiamento di sostanziale timore :oltre che nera o scura (μέλαινα, κελαινή) la notte può essere “rovinosa” (ὀλοή)ma nelle descrizioni della notte Omero ne sottolinea gli aspetti positivi ,come momento di sospensione e di pace, e la definisce come una divinità, “immortale” (ἀμβροσίη).
È stato un campionato italiano di ciclocross a suon di successi prestigiosi e di tanti bei piazzamenti per i corridori delle squadre regionali aderenti alla Federciclismo Marche nella massima rassegna tricolore disputata a Schio sotto la regia organizzativa del GS Schio Bike con la partecipazione di 1000 atleti in rappresentanza di 316 società da quasi tutte le regioni d’Italia tra categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali.
FCI Marche
Terminerà domenica 19 gennaio l’iniziativa COMPRA e VINCI, alle 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, in occasione della tradizionale “Benedizione degli Animali”, un funzionario della Camera di Commercio provvederà all’estrazione dei tre premi finali tra tutte le cartoline risultate non vincenti.
Mascia Musy apre, sabato 18 gennaio, la stagione del Teatro Goldoni di Corinaldo con Anna dei miracoli. Primo appuntamento del cartellone promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche, Anna dei miracoli è adattato e diretto da Emanuela Giordano dall’originale di William Gibson per la produzione del Teatro Franco Parenti con ErreTiTeatro30 e in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro.
da Organizzatori
Al via da martedì 14 gennaio le prevendite per il nuovo tour di Raphael Gualazzi, che a partire da aprile farà tappa nei più importanti teatri italiani con il suo pianoforte e l’inconfondibile sound raffinato che lo contraddistingue. Appuntamento nelle Marche per domenica 26 aprile, ore 21, al Teatro La Fenice di Senigallia.
da Organizzatori
Sport e Salute ha prorogato al 31 gennaio il termine per la presentazione delle istanze, da parte delle famiglie interessate, per far fare sport gratuitamente a figli minorenni. Questa iniziativa, nata dal CONI quattro anni fa in forma sperimentale e riproposta dal Comune di Senigallia per i due anni successivi, è rivolta alle famiglie con basso ISEE.
Prima visita formativa del 2020 in Aula, nell'ambito del progetto “Conoscere il Consiglio” per avvicinare i giovani alle istituzioni. Ospiti dell'Assemblea sono stati gli alunni di tre classi quinte, A e B Linguistico e C Scienze applicate, del liceo “Enrico Medi” di Senigallia.
Patente sospesa per cinque anni a Massimo Renelli, il 47enne che il giorno dell'Epifania ha travolto e ucciso Sonia Farris ed Elisa Rondina lungo l'Arceviese. La decisione è stata presa dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto.
Sono cento gli studenti, provenienti da 10 istituti scolastici marchigiani, che negli ultimi tre anni hanno scelto di svolgere l’alternanza scuola-lavoro a Palazzo delle Marche. Lunedì mattina il Presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha dato il benvenuto a 20 ragazzi del liceo “Enrico Medi” di Senigallia.
Prenota da OTTICA CASAGRANDE LORELLA il tuo controllo visivo gratuito che comprende: valutazione dell’efficienza visiva, screening della pressione oculare, topografia corneale e test lacrimali. Chiamaci allo 07163314 o al 3459723535 per fissare un appuntamento. Lo sapevi che l’80% delle informazioni ci arrivano dal nostro sistema visivo? Appare chiaro, quindi, come la vista sia un bene preziosissimo da preservare, in quanto un suo deficit può avere ripercussioni negative sulla sfera personale e sociale. Oggi ti proponiamo il primo speciale dell’anno sulla visione.
di Redazione
Domenica 12 gennaio si è riunito il gruppo di +Europa Senigallia per ufficializzare la costituzione del gruppo, alla presenza dei soci fondatori e aperto - come nostro solito - alla presenza di tutti gli interessati e per decidere la posizione da prendere nel prossimo appuntamento delle elezioni Amministrative.
Da +Europa
L'Amministrazione Comunale, in occasione della riunione di Giunta Municipale del 09/01/2020 ha deciso di avviare un inedito percorso per evolvere la viabilità del borgo in ottica migliorativa: un tavolo di lavoro non più solo concentrato su uno specifico provvedimento bensì sull'intero sistema di viabilità del Borgo (Centro Storico e Borghi Storici).
Difesa della costa, finanziato intervento per Montemarciano. Ceriscioli: "Tra le priorità del Piano"
Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).