statistiche accessi

x

9 gennaio 2020



...

Compariranno il 13 marzo davanti al giudice i 6 giovani della 'banda dello spray', il gruppo del Modenese che utilizzando lo spray al peperoncino era dedito ai furti in discoteca. Sarebbe stata la stessa banda ad entrare in azione la tragica sera dell'8 dicembre 2018 alla Lanterna Azzurra di Corinaldo.


...

Con quasi 6.000 km di costa e un’infinità di isole, isolotti e scogli, la Croazia è da sempre il paradiso dei diportisti e degli amanti del mare.


...

Senigallia in lutto per la scomparsa di Lina Bernacchia, conosciuta da tutti come Anna o "la signora Palma". Era nota in città per aver gestito per molti anni la storica agenzia di viaggi Union Tourist Travel Office, un tempo situata sotto i Portici. La 80enne si è spenta domenica 5 gennaio. Lascia le figlie Alessandra ed Elisabetta, i nipoti e una numerosa famiglia.




...

Il nuovo anno del Teatro Nuovo Melograno inizia con lo spettacolo “Se potessi non morire… ma volare”, dedicato al genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. La rappresentazione, scritta e interpretata da Catia Urbinelli, con l’animazione grafica di Mirco Rinaldi e la regia condivisa di Daniele Vocino, andrà in scena sabato 11 gennaio, alle ore 21, e domenica 12 gennaio, alle ore 18.



...

Una lettera alla propria giovinezza reclusa. Sarà letta e presentata venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 9.30, nel carcere di Montacuto di Ancona in una mattinata con momenti di ascolto, musica, riflessione e testimonianze, organizzata dalla Fondazione ‘Gabbiano’ di Senigallia, in collaborazione con la Direzione della Casa circondariale.


...

Evento nato come prosecuzione fisiologica delle esperienze maturate con le ultime attività “Sulle orme del Poeta Giacomelli” e “L’Infinito di Leopardi”, il Movimento Artistico Introvisione si propone fin dallo scorso Novembre con una serie di incontri formativi attraverso un percorso laboratoriale di alto livello riservato agli associati in cui si affronta lo studio e l’analisi della “forma e del significato dell'immagine contemporanea”.




...

Dato il grande successo di pubblico la mostra ARTE E SUONO, opere interattive e sonore dall’elettronica alla robotica, sarà prorogata alla Rocca Roveresca di Senigallia fino a domenica 2 febbraio 2020. L’esposizione, a cura di Monica Bonollo e Simona Zava, è promossa dal Comune di Senigallia, in collaborazione con il Polo Museale delle Marche, il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, Valmore Studio d’Arte e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Musinf.




...

Sabato 11 gennaio la stagione del Teatro La Vittoria, promossa dal Comune di Ostra e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche, ospita Platonov da Anton Cechov, uno spettacolo del Mulino di Amleto riscritto da Marco Lorenzi, che firma anche la regia, e Lorenzo De Iacovo, interpretato da Michele Sinisi con Stefano Braschi, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Barbara Mazzi, Stefania Medri, Raffaele Musella, Giorgio Tedesco, Angelo Maria Tronca



8 gennaio 2020



...

Nella prima serata di lunedì 6 gennaio, una “gazzella” del Nucleo Operativo e Radiomobile, a seguito di una richiesta al 112, è intervenuta presso un noto negozio di abbigliamento del centro cittadino, dove il personale addetto aveva fermato una donna dopo che si era impossessata di vari capi di abbigliamento.





...

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, anche nel corso del lungo fine settimana dell’Epifania, a conclusione del periodo delle festività natalizie, quest’anno particolarmente ricco di manifestazioni ed eventi che hanno fatto registrare per Senigallia una importante presenza di visitatori, hanno svolto mirati servizi finalizzati a garantire la sicurezza in tutto il territorio per assicurare un sereno e sicuro periodo di festa.



...

Con la Sua del 21/07/2017, protocollo n.57099, mi comunicava che in autunno, con l'inizio dell'anno scolastico, avrebbe provveduto, non appena conclusi simili lavori in periferia, al rifacimento anche del passaggio pedonale di via Cavallotti, in prossimità della casa di riposo O.P.Mastai F., od almeno è ciò che avevo capito, comunque la stessa cosa mi riconfermava con la Sua del 06/08/2019, protocollo n.50973, dicendo di aver dato comunicazione per il rifacimento, all'ufficio competente, per l'autunno.


...

Accoglienza decisamente calorosa per la presentazione del libro "La nostra Marietta" (di Vittorio Greco e Padre Giovanni Alberti) su Santa Maria Goretti, uno straordinario documento storico che permette di rivivere alcuni dei momenti più intensi e decisivi della storia della Santa Bambina di origini Corinaldesi, nata il 16 Ottobre 1890 e morta il 6 Luglio 1902 a Nettuno.


...

Nell’ambito di una serie di attività che promuovono temi legati alla solidarietà e al concreto aiuto, il Rotary Club Senigallia ha organizzato un incontro con la dott.ssa Emanuela Sbriscia Fioretti ed il dott. Walter Mariotti, responsabili dell’Ambulatorio Solidale Paolo Simone Maundodè la struttura, nata a Senigallia nel 2018 per offrire gratuitamente prestazioni di medicina generale e specialistica, è intitolata al dott. Paolo Simone, medico pediatra impegnato nel sociale e nel volontariato deceduto nell’agosto del 2017.


...

Gli antichi pedagoghi del mondo greco-romano affermavano concordemente che «ludendo discitur». Il fatto che «giocando s’impara» è sostenuto anche da tutte le moderne teorie e pratiche pedagogiche. Perché giocando si organizzano le gerarchie sociali e si sviluppa il pensiero logico. Questo è tanto più valido in un gioco di carte in cui è necessario po’ di calcolo mentale, di formulazione di ipotesi e di previsione del sviluppo del gioco per sfruttare a proprio vantaggio la casualità della distribuzione e del valore delle carte che il caso ci ha messo in mano.



...

Lo schiaccianoci di Cajkovskij con le coreografie di Marius Petipa messo in scena dal Balletto di San Pietroburgo, “balletto classico” per eccellenza, torna al Teatro La Fenice di Senigallia venerdì 10 gennaio fuori abbonamento nel cartellone proposto da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche.




...

È il gioco più popolare al mondo, quello più praticato, amato e discusso, ma un tempo come oggi non è, ne potrebbe mai essere, soltanto un gioco. E non soltanto per i grandi interessi economici che gli girano attorno, ma anche per come è vissuto da chi lo pratica, da chi lo guarda e soprattutto da chi lo tifa, anche in una piccola regione come le Marche.


...

Il Tennistavolo Montemarciano ha organizzato il 1^ torneo paralimpico OPEN NAZIONALE M/F. È la prima volta che viene organizzato un torneo paralimpico di Tennistavolo nelle Marche. La manifestazione si è tenuta a Chiaravalle presso il palazzetto dello sport in via Firenze. Hanno partecipato atleti paralimpici da diverse regioni e diverse società di tennistavolo.