statistiche accessi

x

Capodanno in piazza sicuro: festa per 3 mila, niente botti e bevande in vetro

2' di lettura Senigallia 22/12/2019 - Capodanno in piazza “blindato” per un un divertimento sicuro ma a numero chiuso. E' stata emessa l'ordinanza con cui il Comune stabilisce tutte le regole per la festa di fine anno in piazza del Duca all'insegna della musica e dei balli sì ma anche dell'ordine pubblico.

La prima ordinanza riguarda la somministrazione delle bevande. Dalle 22,30 del 31 dicembre alle 2 del1 gennaio è vietato “somministrare, vendere per asporto o cedere da parte dei pubblici esercizi, bevande in contenitori di vetro o in lattine”. Vietato anche il consumo e l'introduzione o anche la semplice detenzione nell'area della festa di bevande in contenitori di vetro o in lattine e anche “il loro abbandono al di fuori degli appositi raccoglitori”.

L'area soggetta a limitazioni è quella di Piazza del Duca delimitata dai varchi in corrispondenza di via Manni, piazza Simoncelli intersezione via Marzi, via Arsilli intersezione via dei Commercianti, via Marchetti intersezione via Solferino, via Oberdan intersezione via Marzi, via Chiostergi intersezione via Oberdan, via Bonopera intersezione Giardini Palazzesi e anche nel parterre della Rocca Roveresca. La seconda ordinanza, che viene ormai riproposta da diversi anni, è quella che vieta i cosiddetti “botti di Capodanno”. E' vietato sparare botti e fuochi d'artificio in tutte le aree pubbliche, giardini e piazze ad eccezione dello spettacolo pirotecnico, organizzato dal Comune, sopra la Rocca Roveresca.

A controllare il rispetto delle normative ci saranno le forze dell'ordine e la Polizia Municipale che promette multe da 25 a 500 euro. Sul fronte della sicurezza, confermato il piano di evacuazione per piazza del Duca che prevede il mantenimento, sempre liberi, di varchi di accesso e vie di fuga dalla piazza. Ma non solo. Il piano per la sicurezza, che rientra sotto la tutela del Comune, prevede una capienza massima di tre mila persone presenti contemporaneamente in piazza che saranno garantite con i contapersone.






Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2019 alle 23:12 sul giornale del 23 dicembre 2019 - 2882 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/beo6





logoEV
logoEV
logoEV