Anche quest’anno il Moto Club Senigallia organizza la 6a edizione dei Babbi Natale in Moto, una carovana “allegorica” di veicoli a due/3 ruote illuminati e mascherati/addobbati a tema natalizio, da Slitta, renne, con appunto i Babbi Natale, gli Elfi,le Elfe ed i Pupazzi di Neve alla guida...
dal Moto Club di Senigallia
Nella serrata di sabato, nell'ambito del piano di controllo straordinario predisposto dal Questore di Ancona in occasione delle festività natalizie, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, hanno effettuato servizi di controllo su tutto il territorio di Senigallia con numerosi posti di controllo in diversi punti della città, cui hanno preso parte anche agenti della Polizia Stradale e le unità cinofile.
Servizi di cure intermedie in Rsa ancora in stand-by per la Fondazione Città di Senigallia. Nonostante la Regione abbia autorizzato un nuovo modulo da 20 posti letto per le cure intermedie, nella struttura di via Cellini l'operatività non è ancora arrivata.
Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli sarà aperto al pubblico la mattina della Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre 2019, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Dopo la pausa del giorno di Natale, il Museo riaprirà al pubblico per Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.30.
Ormai è diventato un classico appuntamento della vigilia natalizia, al pari dei concerti e di altre iniziative pubbliche con le quali ha in comune il suo fine benefico. Stiamo parlando della presentazione del libro “Storie di Natale” (Ed. Zefiro, 2019, pp. 155) che si tiene l’antivigilia di Natale, lunedì 23, alle ore 17.45 presso la sala “Chiostergi” del Centro Cooperativo Mazziniano.
E’ stata la prima realtà ad aderire al progetto del Comune di Senigallia ‘Case dell’Acqua’, confermando la propria leadership sull’uso sostenibile di questo bene primario: ‘Oasi, la pura bellezza dell’acqua’, già presente da due anni da Auchan Conero con il proprio distributore automatico, arriverà a Senigallia, rientrando per prima nell’iniziativa dell’amministrazione comunale che, con l’instaurazione di tre ‘casette’, procede nel percorso di ‘Senigallia capitale della sostenibilità ambientale’.
da Organizzatori
Sono stati necessari approfonditi accertamenti ma, a distanza di pochi giorni, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, hanno ricostruito esattamente quanto accaduto la notte del 9 novembre scorso quando un giovane, in seguito ad una serata trascorsa con amici in una discoteca della città, il giorno successivo aveva raccontato, tramite i social, delle notizie secondo cui sarebbe stato picchiato dai buttafuori ed insultato per via delle sue origini maghrebine.
Scoppia la bagarre in Consiglio Comunale, giovedì pomeriggio, tra le due consigliere del M5S Stefania Martinangeli e Elisabetta Palma e il consiglire dell'Unione Civica Roberto Paradisi. La miccia ha innescato una vera "bomba" il non-uso della terminologia la femminile da parte di Paradisi.
Inaugurato a Senigallia un nuovo punto di raccolta per il conferimento degli oli alimentari usati, collocato nei pressi del negozio QB in via Annibal Caro. Il contenitore, che sarà a disposizione dei cittadini 24 su 24, si aggiunge agli altri già presenti in città dal 2009: a Marzocca, lungo la strada statale Adriatica Sud all’altezza del numero civico 228/C, al centro commerciale Iper Simply in via Abbagnano 7, a Cesano, lungo la strada statale Adriatica Nord all’altezza del numero civico 119, alla Chiesa Santa Maria della Pace in via Sanzio, a Montignano in Garibaldi 130, e nei centri ambiente di Marzocca, in via Indipendenza, e Borgo Bicchia, in via Arceviese.
Giovedì 19 dicembre 2019, in piena atmosfera natalizia, l’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha fatto visita a tutti i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. Per l’occasione sono state donate ai ragazzi delle borracce di colore giallo in alluminio, su cui è stampato il logo della Città di Trecastelli e anche la scritta “For Future”.
Si rinnova la tradizionale visita dell’Istituto Padovano alla Casa di Riposo Velia Vici di Arcevia. Una corale, diretta dalla prof.ssa Giacinta Nicotra, composta prevalentemente da studentesse del corso OSS di Arcevia, con la partecipazione di alcune docenti, ha fatto visita agli ospiti della residenza per anziani allietando la mattinata del 20 dicembre con un ricco programma di canti natalizi intervallato da un racconto ispirato a memorie e leggende marchigiane.
da Ipsia Bettino Padovano Arcevia
È un appuntamento imperdibile per i cittadini di Sua Maestà, ma anche per i turisti che vogliono immergersi in pieno la “way of life” britannica. Il rito inglese per eccellenza arriva a Belvedere Ostrense – cantine dell’ex convento delle Clarisse dalle 16 di domenica 22 dicembre – grazie all’assessorato alla Cultura e all’associazione Living Belvedere che hanno organizzato un vero e proprio Afternoon Tea alla moda inglese.
Le app rendono la vita più semplice. C’è un’app per il meteo, una per la musica, un’altra per i libri. Non per nulla gli app store offrono milioni di applicazioni, per soddisfare ogni esigenza o quasi. La maggior parte di queste sono gratuite: calcolatrice, contapassi, calendario, email, giochi, mappe, ristoranti. Chi sviluppa e offre un’app gratuita non lo fa per beneficienza.
In occasione delle iniziative del Natale a Senigallia, il gruppo Nordic Walking INWA Italia di Senigallia since 2006 dell’istruttore Roberto, organizza come consuetudine la camminata dei Babbi Natale nel centro storico e al mare Domenica 22 Dicembre ore 10,00 con partenza dalla Rotonda sul Mare.