Richiesta di giudizio immediato da parte della Procura di Ancona per i giovani della 'Banda dello spray' indagati per la tragedia della Lanterna Azzurra di un anno fa. Gli indagati sarebbero responsabili di aver spruzzato lo spray urticante nel locale per agevolare le loro azioni predatorie.
A un anno esatto dalla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo, le Marche e l’Italia intera ricordano le ragazze e i ragazzi strappati per sempre all’affetto dei loro cari da un assurdo e folle destino: Emma Fabini, Asia Nasoni, Benedetta Vitali, Daniele Pongetti, Mattia Orlandi e la giovane mamma Eleonora Girolomini.
Che la gestione dello sport senigalliese fosse allo sbando era noto. Che addirittura il dirigente Paolo Mirti fugga di fronte alla convocazione della Commissione sport disertandola senza giustificazione e dimostrando un senso delle istituzioni pari allo zero, è fatto grave che dovrà necessariamente essere portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
L’ordinanza n.138 del 29.3 2019 del Comune ha impedito la sepoltura nelle tombe ipogee dei 3 cimiteri di Senigallia agli oltre 1.500 proprietari, costringendo i cittadini incappati nel frattempo nella perdita dolorosa di un loro caro ad acquistare i loculi comunali al costo di 3.000 euro l’uno.
da Organizzatori
“La Regione Marche è al fianco dei Comuni e dei Comitati “No al muro, sì al mare”: siamo tutti favorevoli alla riduzione dell’inquinamento acustico, ma con intelligenza e buon senso, tenendo in considerazione la tutela del paesaggio grazie alle soluzioni tecnologiche innovative che i nostri tempi offrono.
Si rinnova l'appuntamento annuale voluto dal Vescovo di Senigallia per incontrare, dialogare e sostenere le persone impegnate in politica. Mons. Franco Manenti, invita sindaci, consiglieri comunali e persone impegnate in politica nei comuni della nostra diocesi, per domani sabato 7 dicembre alle ore 9.45 a Senigallia in Episcopio.
Nella nuova piazza di Marina di Montemarciano ci saranno il Fano Gospel Choir, Babbo Natale e tanto altro Quest’anno la tipica apertura del Natale montemarcianese si terrà domenica 8 dicembre presso la nuova piazza di Marina di Montemarciano (tra Via Roma e Via Spontini) che per l’occasione sarà inaugurata con il messaggio di auguri del Sindaco Damiano Bartozzi e il tradizionale taglio del nastro.
Il momento è positivo, inutile negarlo. Ma le squadre che ambiscono a qualcosa di importante devono sempre esser brave a prendere quanto di buono fatto, accantonarlo da una parte come tesoretto di esperienza e ripartire, di domenica in domenica, con un’energia e un carattere tutti nuovi.
Testimoniare il proprio impegno a lavorare per garantire la soddisfazione dei bisogni di disporre di un bene primario come l’acqua e poter godere di fiumi e mare meno inquinati, non solo ai cittadini oggi serviti, ma anche ai cittadini – utenti che verranno. Ecco l’obiettivo che Viva Servizi Spa ha voluto perseguire realizzando anche per il 2018 il bilancio di sostenibilità e presentandolo a Sindaci, associazioni di categoria, banche e studenti del territorio.
da Viva Servizi
L’incontro organizzato dal Comune di Senigallia, Polizia Locale, mira a migliorare la consapevolezza dei cittadini, in particolare quelli anziani, su come difendersi dalle truffe e dai furti nelle abitazioni, fenomeno che crea preoccupazione soprattutto nelle persone che vivono sole.
da Organizzatori
Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli sarà aperto al pubblico per la festa dell’Immacolata Concezione, domenica 8 dicembre 2019, dalle 17.00 alle 19.30. Oltre alla splendida collezione di opere di Nori De’ Nobili, esposte permanentemente al Museo, si potrà visitare, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra DISOBBEDIENZE.
da Museo Nori de' Nobili
Sabato prossimo 7 dicembre è di scena l’ultima giornata del girone di andata del campionato e prevede la maggior parte degli incontri presso il Centro Olimpico. In C2 la formazione A disputa lo spareggio con Spiaggia per la seconda posizione di classifica a -2 dalla capolista mentre la formazione B se la vede con l’ultima in classifica a -2 ed in caso di vittoria porterebbe a casa un vantaggio prezioso per il girone di ritorno.
Se sei in trasferta per lavoro, se cerchi un alloggio per una vacanza, se sei una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza, oppure una "coppia che scoppia", ovvero tua moglie o marito ti mette alla porta e necessiti di un appartamento a Senigallia, per un breve o lungo periodo, il Residence la Nave avrà cura di te.
di Redazione
Anche quest’anno in occasione delle Feste Natalizie e della Solennità dell’Immacolata Concezione, la Schola Cantorum Immacolata diretta dal prof. Paolo Pettinelli, in collaborazione con le classi quinte del Liceo Classico di Senigallia, propone un Concerto con l’esecuzione dei canti tradizionali più conosciuti e importanti del Natale: solo per fare qualche esempio si andrà da “Astro del Ciel” a “Quanno nascette Ninno”, da “Adeste fideles” a “Tu scendi dalle Stelle”.
da Organizzatori
I motori per le amministrative del 2020 sono già caldi e alla vigilia dell'annuncio ufficiale da parte della coalizione di centrosinistra della scelta di Fabrizio Volpini come candidato sindaco, il primo cittadino uscente Maurizio Mangialardi fa il punto sulla situazione politica.
Corinaldo: Postamat assaltato, In Movimento - Corinaldo C’è, "Manca un sistema di videosorveglianza"
In prima mattinata è stato preso d'assalto il postamat sito nella piazza del Cassero, nella parte alta del centro storico.
Fino al 31 dicembre 2019 i beneficiari delle borse di studio "IoStudio" erogate con il bando ministeriale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2018-2019 potranno ritirare l’importo previsto presso gli uffici postali, richiedendo all'operatore di sportello di incassare un "Bonifico domiciliato" erogato dal MIUR.
“Brigate Rosso Sangue. Mazzola e Girallucci, il primo omicidio delle BR”. E’ questo il titolo del fumetto che a Senigallia domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 21,15 all’Auditorium San Rocco, la casa editrice ‘Ferrogallico’ presenterà al vasto pubblico, e al quale partecipa anche Fratelli d'Italia.
da Fratelli d'Italia
Ritorna la Rassegna Contatto al Teatro Nuovo Melograno questo fine settimana con lo spettacolo Dea Medea. In scena gli attori-allievi del laboratorio Officina Nuovo Melograno condotto dall’insegnante e regista Catia Urbinelli, che porteranno lo spettatore a percorrere e rivivere attraverso la visione, i suoni e un percorso emozionale interiore una storia senza tempo e luogo.
Gremito il Salone dei Vescovi alla Pinacoteca di Senigallia mercoledì pomeriggio 4 dicembre per la presentazione del libro scritto da Massimo Bonifazi, noto archivista marchigiano, dedicato all’“Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Senigallia”.
Il plesso A. Anselmi festeggia il 30° Anniversario della Dichiarazione dell’Infanzia e dell’Adolescenza 30 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ratificava uno dei documenti più belli mai scritti dall’umanità, ricco di speranza e di sogni con l’obiettivo di garantire all’infanzia tutto ciò che è necessario per raggiungere la felicità.
La UILT ha scelto Ostra per il suo direttivo nazionale 2019. L’Unione Italiana Libero Teatro nasce nel 1977 per iniziativa di alcuni uomini di teatro, con l’intento di trasformare il teatro amatoriale in uno spazio importante di sperimentazione, ricerca e formazione, perseguendo anche il fine di promuovere tutte le espressioni del teatro e di portarle anche in situazioni territoriali particolari come carceri e ospedali.