“Non avevo mai assistito ad uno spettacolo così bello con messaggi così forti”, “Questa sera Senigallia splende più che mai grazie ai nostri ragazzi”, “Una band tutta al femminile che non ha paura di mettersi in gioco nel lanciare messaggi di speranza, fede, fraternità, amore… davvero sorprendente”.
Proseguono senza soste i controlli del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, predisposti nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, intrapreso, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, su disposizione del Questore di Ancona, anche nel nostro territorio e finalizzato non soltanto al contrasto alle attività di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, ma ancor prima ad assicurare una costante presenza delle forze di Polizia in zona frequentate da studenti con finalità di prevenzione dei reati.
È un successo che non conosce pari quello riscosso dalle coreografie luminose natalizie di Senigallia. Fin dal pomeriggio di venerdì, quando le luci allestite in gran parte del centro storico si sono accese dando inizio alle festività di Natale, sono stati migliaia gli scatti condivisi sui principali social network con commenti lusinghieri riguardo le scelte adottate quest’anno dall’Amministrazione comunale.
Il 29 novembre scorso il Finis Africae Resort di Senigallia ha ospitato il Gala Dinner per la presentazione e la diffusione sul territorio del progetto OPEN, ideato dal Panzini. 180 imprenditori si sono ritrovati per godersi una magnifica serata creata, ideata, gestita da professori e studenti.
di Redazione
Il Contratto di Fiume chiude la seconda fase verso l'adozione tra le proteste degli ambientalisti. Si è tenuto lunedì pomeriggio l'incontro nella sala del consiglio comunale di Senigallia un nuovo incontro del protocollo per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico del fiume Misa.
A 5 anni dall'alluvione del 3 maggio 2014, che ha provocato 3 morti e circa 180 milioni di euro di danni materiali, dopo il rinvio a giudizio di 8 indagati tra cui il Sindaco di Senigallia e dirigenti di Provincia e Regione, la situazione della messa in sicurezza del fiume Misa resta un miraggio.
da Potere al Popolo
Con Banchi di prova, lo scorso 24 novembre, si è aperta una stagione densa di appuntamenti per l’IIS «Bettino Padovano» di Senigallia. In quella occasione sono stati soprattutto studenti e neo-diplomati a salire in cattedra per presentare le opportunità di studio e formazione offerte dalla scuola: due corsi ITIS – Chimico-biotecnologico ambientale e Meccanica, meccatronica ed energia – e tre corsi IPIA – Industria e artigianato per il Made in Italy, Manutenzione e assistenza tecnica nel settore meccanico e in quelli elettrico ed elettronico.
Lo scorso 1 dicembre 2019 la Città di Trecastelli ha dato il via al calendario degli eventi di Natale con DECORANDO IL NATALE DI TRECASTELLI. Le piazze di Castel Colonna, Monterado e Ripe hanno preso vita con molti cittadini, famiglie e bambini, che hanno partecipato all’Accensione degli Alberi di Natale, decorati con addobbi creati appositamente per l’occasione da tutti i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di Trecastelli.
Ostra ospiterà, all’interno della Sala delle Lance, per i prossimi tre fine settimana di dicembre, una mostra collettiva con cinque artisti che spaziano dalla pittura alla fotografia. CuorAnime, il nome scelto per questo evento, sta a significare la connessione tra l’emozione, cioè il cuore, ed il sentimento, cioè l’anima.
da Organizzatori
Per mezzo del conferimento della Menzione di Rappresentanza con la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Quirinale ha formalizzato la sua Adesione Presidenziale al Premio Marche 2019 - Biennale d'Arte Contemporanea (Rassegna Nazionale), che s’inaugurerà alle ore 16 di domenica 8 dicembre 2019 presso la Pinacoteca Civica ad Ascoli Piceno.
da Organizzatori
La Fondazione A.R.C.A. - Onlus di Senigallia ha organizzato per Martedì 3 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il forum: "Piano esistenziale individuale (P.E.I.) alla base di complementari approcci riabilitativi-abilitativi e non solo: A.B.A. (Applied Behavior Analysis), Pet therapy e tecnologie informatiche e di comunicazione nei diversi contesti di vita per la persona con disabilità", realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale e del Comune di Senigallia.
Durante il servizio di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, nella mattinata di sabato, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, lungo la statale adriatica sud hanno controllato un’auto di grossa cilindrata che si aggirava all’interno di un’area di servizio nella vicina via Podesti.
Oggi (sabato 30 novembre) è l’ultimo giorno di lavoro del dott. Diego Cingolani, primario del reparto di Anestesia-Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Ospedale di Senigallia e Direttore del Dipartimento di Emergenze dell’Area Vasta n.2.; dopo quarant’anni di lavoro il dott. Cingolani va in pensione.
da Organizzatori
L’inaugurazione dello spazio aperto avanti il palazzo sorto nell’area ex Arena Italia è in arrivo. Leggiamo, a margine dell’iniziativa, di un sindaco che travolge comitati, combatte sedicenti candidati amministratori (?) e che spazza via tutti coloro che erano contro quel progetto. Ricordiamo al sindaco che “quel” progetto di riqualificazione dell’area è nato grazie al dibattito politico promosso da molti residenti del Rione Porto.
Come abitanti di Senigallia siamo ormai abituati a vedere manifestazioni organizzate del “VENERDI’ PER IL FUTURO” e de “LA DOMENICA DELLE PASSEGGIATE NATURALISTICHE PER IL FIUME”, ecc…. Certo tutte ottime iniziative, a cui va la nostra piena condivisione.
da Coordinamento dei Comitati “Alluvione Maggio 2014”