Nottata piuttosto movimentata quella di venerdì quando alla sala operativa 113 del Commissariato di Polizia di Senigallia, intorno alle ore 03, è arrivata una richiesta di intervento da parte di un cittadino che aveva notato la presenza sospetta di una persona incappucciata che si aggirava all’interno di un distributore di benzina situato in via Sanzio.
Nuova location e nuovo slogan per la XIX Edizione di Pane Nostrum che ha preso il via ieri 27 settembre a Senigallia presso il Foro Annonario, con il taglio del nastro e la presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, del Direttore Generale di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco, delle più alte autorità locali di Polizia, Carabinieri e Finanza, nonché del Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” Prof. Alessandro Impoco.
Nuova udienza preliminare oggi davanti al Gup del Tribunale di Ancona per i fatti relativi all'alluvione del 3 maggio 2014. L'udienza è stata aggiornata dopo la seduta dal 3 giugno scorso, quando il Gup Francesca De Palma ha ammesso 410 parti civili che ne avevano fatto richiesta.
In occasione dell’80° anniversario della scuola “Pascoli” di Senigallia, martedì 1° ottobre, a partire dalle ore 16,30, si svolgerà una cerimonia pubblica cui prenderanno parte il sindaco Maurizio Mangialardi, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il dirigente scolastico Anna Scimone.
Perché i cittadini sono lontani dalla politica? È bastato assistere alla seduta del Consiglio Comunale di Senigallia di giovedì 26 settembre 2019 per avere la risposta! Come Comitato di cittadini, che intende contrastare l’installazione di un impianto per il trattamento di rifiuti non solo al Cesano, ma in tutta la Città, abbiamo inviato una mozione a tutti i Consiglieri del Comune di Senigallia, chiedendo che la adottassero.
dal Comitato
Anche la scuola “Fagnani” ha partecipato alle manifestazioni cittadine in occasione del Friday for Future. Venerdì mattina un gruppo di alunni, accompagnati dai loro professori, ha composto dei fantastici alfabody – frasi scritte utilizzando il corpo – sotto gli occhi incuriositi dei passanti in piazza Garibaldi.
Oggigiorno per svolgere le faccende domestiche è possibile avvalersi di due validi alleati: l'aspirapolvere a traino e la scopa elettrica. Si tratta di due apparecchi ben distinti, che presentano caratteristiche specifiche, che li rendono entrambi indispensabili, anche se in maniera diversa. Ma in che cosa differiscono? E quale è meglio scegliere? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
di Redazione
Si è conclusa domenica sera la XIX edizione di Pane Nostrum - il Salone Nazionale dei Lievitati, l'evento dedicato a pane, pizza e pasticceria con masterclass didattiche, incontri a tu per tu con i grandi esperti del settore e tante dimostrazioni dei Maestri italiani, show cooking con degustazioni e shop.
Può sorridere solamente a metà Luca Masini, nuovo allenatore dell'ASD Ciarnin, all'esordio sulla panchina gialloblu: i padroni di casa, avanti sul 3-1 fino a 5' dal termine dei tempi regolamentari, sono stati ripresi da un Pian Di Rose che sin lì sembrava non dare segnali di risveglio, complicando il passaggio del turno in Coppa Marche.
da A.S.D. Ciarnin
“Premessa importante: questa ricetta – introduce Andrea Celidoni – scatenerà tanti commenti e soprattutto critiche per la presenza di ingredienti che non fanno parte dell’amatriciana classica ma noi ci siamo attenuti fedelmente alla ricetta di Aldo Fabrizi, un vero intenditore di cucina oltre che un grande attore, sceneggiatore, regista e poeta”.
di Redazione
E' ancora presto per sciogliere la prognosi ma le terapie sono iniziate e le prossime ore saranno decisive per il il bambino di 10 anni di Senigallia colpito da meningite batterica.
Alcuni giorni fa l’Amministrazione Comunale ha comunicato l’intenzione di predisporre un’altra variante al Piano Regolatore, presentata come “l’ultima della giunta Mangialardi”, nell’ambito della quale esaminerà le richieste di revisione presentate dai cittadini negli ultimi tre anni, per inserirle in un unico contesto.
da Lega
Senigallia si conferma modello d’avanguardia nella messa a punto di buone pratiche per quanto concerne le politiche di sicurezza e protezione civile. Ad aumentare l’efficienza della macchina comunale arriva ora il nuovo portale della Protezione civile, attraverso il quale l’Amministrazione intende offrire ai cittadini uno strumento semplice, rapido ed efficace per conoscere i contenuti del Piano di emergenza locale e gestire al meglio la comunicazione nelle situazione di criticità individuate dal medesimo Piano.
Venerdì 27 settembre, all’interno della settimana globale per la giustizia climatica lanciata dal movimento “Friday for Future”, le piazze e le strade italiane sono state letteralmente invase da tante e tanti cittadini, soprattutto giovani. La posta in gioco è chiara ed evidente, questo sistema economico produce morte: il capitalismo è oggi una pratica di radicale biocidio.
da Organizzatori
C’era anche l’atleta Giada Romagnoli, che fino alla scorsa stagione ha tirato nelle fila del Club Scherma di Senigallia, tra i 93 studenti/atleti che oggi sono stati insigniti dei premi e dei riconoscimenti previsti dal progetto "Incentivazione allo Studio", promosso dall'Istituto per il Credito Sportivo e dalla Federazione Italiana Scherma.
Secondo l’annuale analisi del Centro Studi della CNA Nazionale a Senigallia il Total Tax Rate, ovvero l’insieme delle tasse a carico delle imprese, registra un calo dal 2013 ad oggi, ovvero dal 63,8% al 60,0% del 2019, ma con un ulteriore miglioramento possibile adottando la miniIRES (59,3%) e IMU deducibile al 100% (57,8%).