Nella seduta di giovedì il consiglio comunale di Senigallia ha approvato all’unanimità la variante al Piano Regolatore Generale denominata Smart 2018. Un provvedimento urbanistico con risvolti economici e sociali che nasce dal confronto con cittadini, associazioni di categoria, ordini professionali e tecnici che in questi anni hanno presentato richieste di variante al Prg.
Iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria a Cesanella. Dopo l’avvio avvenuto alcuni giorni fa di quelli per il sottopasso ciclo-pedonale è la volta del cantiere della rotatoria che regolerà i flussi di traffico sia in entrata che in uscita dal quartiere.
Si è svolta lo scorso sabato 22 settembre lungo la spiaggia di Cesano, l’edizione 2018 della Zaganetta Day, la giornata di sensibilizzazione sulle piante infestanti delle dune di Senigallia. L’evento rientra nelle azioni di divulgazione ed educazione ambientale del “progetto di tutela e gestione dell’ambiente dunale senigalliese” del Comune di Senigallia in collazione con Diatomea.
Si è aperta nella mattina di venerdì 28 settembre, di fronte ad una vasta platea, l’ottava edizione del Meeting dell’Associazione Nazionale Disaster Manager, nella splendida cornice di Senigallia, con il convegno “Il Codice della Protezione Civile: ambiti territoriali e presidi professionali”.
dagli Organizzatori
L’Amministrazione Comunale sta provvedendo al rinnovo del “Consiglio Municipale Ragazzi”, importante organismo di consultazione giovanile che periodicamente si incontrerà per discutere varie tematiche della città, offrendo agli amministratori il punto di vista dei bambini. L’attività verrà proposta nelle classi a partire da lunedì 1° ottobre.
Il Bar Trattoria Baldini, riapre i battenti dopo qualche giorno di meritato riposo. Giampiero, sua figlia e la moglie vi aspettano tutti, a partire da sabato 29 settembre dalle 6 del mattino per una buona colazione, proseguendo con il pranzo, un aperitivo o una deliziosa cena, fino a tarda notte.
di Redazione
Dopo Jesi e Ancona arriva anche a Senigallia FlyFood, la startup che si occupa di consegna di cibo a domicilio sia a pranzo che a cena. Nella città di mare, saranno da subito attivi due locali: Piadineria la Gradisca e America Graffiti.
di Redazione
Nell’ambito delle attività volte al contrasto dei furti e della microminalità in generale, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato in diversi servizi di controllo sia con posti di controllo lungo le vie cittadine che con attività di vigilanza in prossimità di centri residenziali e delle aree artigianali.
Giovedì mattina nuovo sopralluogo del sindaco Maurizio Mangialardi, con il presidente del Consorzio di Bonifica Claudio Netti, nei pressi del cantiere di Borgo Bicchia, dove stanno proseguendo i lavori avviati dalla Regione Marche per il rafforzamento degli argini del fiume Misa.
Il sindaco Maurizio Mangialardi si è recato mercoledì mattina nel cantiere di via Cellini, dove stanno proseguendo velocemente i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio su tre livelli: i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto, per un totale di circa 300 posti.
Sabato 29 settembre alle ore 15 presso la Sala di Giunta del Comune è convocata la riunione del Comitato degli Esperti della Scuola di Pace di Senigallia. Come consuetudine, è prevista la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore con delega alla cultura e beni culturali, istruzione e politiche dell’educazione.
Due vittorie e due sconfitte sono i risultati che le rappresentative marchigiane hanno conseguito nei rispettivi gironi C della prima giornata. Infatti i ragazzi del liceo Marconi di Pesaro e le ragazze dell’ITCG Carducci Galilei di Fermo hanno superato gli atleti e le atlete della Calabria con lo stesso risultato di 2-1.
dagli Organizzatori
Sabato 29 prenderanno il via i campionati federali di tennistavolo. Il Centro Olimpico prenderà parte ai tre organizzati dal Comitato Regionale con 10 formazioni miste, composte cioè da giovani, uomini/donne, master. I campionati sono costituiti da gironi composti da otto squadre che non necessariamente corrispondono ad otto società. In alcuni casi, e quello di Senigallia ne è un esempio, un club è presente ad un campionato con più squadre riducendo così il numero effettivo degli avversari. Naturalmente gli incontri diretti si svolgono prima degli altri.
Ha provocato seri disagi anche a Senigallia l'interruzione del traffico ferroviario lungo la linea Adriatica provocata dal gesto disperato di un 50enne a Fano che mercoledì si è gettato sotto un treno alla stazione.