Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è un piccolo e magnifico rapace, in grado di compiere straordinarie evoluzioni in volo, osservabile nei pressi della costa durante il periodo della migrazione. Il viaggio verso l’Africa di un giovane esemplare di falco pellegrino è stato però interrotto dalla stupidità di un cacciatore (o bracconiere? Il confine è talvolta molto labile) che, forse invidioso della sua grazia, ha sparato all’uccello fratturandogli un'ala.
Un fine settimana dedicato allo sport tradizionale, quello del 25 e 26 agosto scorso, che è diventato un momento di festa per tutta la comunità. Accolte dalla banda, le 44 squadre (24 di B e 20 di A) si sono date appuntamento in piazza dei Martiri, ai piedi del palazzo Comunale, dal quale sono state impartite le indicazioni di gara da parte del comitato tecnico.
A Senigallia un'importante Tavola rotonda pubblica, durante la quale diversi ospiti di fama internazionale discuteranno sul tema della 'Città del Futuro' declinazione su scala locale di quanto analizzato nel VIII Congresso Nazionale degli Architetti che si è concluso a Roma in luglio. L'appuntamento è venerdì 14 settembre per tutti gli architetti, ingegneri e geometri, ma anche per tutti coloro che hanno a cuore il tema dello sviluppo della Città
dagli Organizzatori
Riparte l’anno scolastico su tutto il territorio regionale con la prima campanella che suonerà il prossimo 17 settembre. Prevista una serie di visite in alcuni istituti, messa in calendario dal Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo e dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, con l’intento di rappresentare la vicinanza delle istituzione al mondo della scuola
da Consiglio Regione Marche
Conto alla rovescia a Trecastelli per l’inaugurazione della Scuola “G.Secchiaroli”, nuovo plesso scolastico che ospiterà gli alunni della scuola primaria della Municipalità di Ripe. L’appuntamento è previsto per sabato 15 settembre 2018, alle ore 9.30, in Via Don Orione, nella sede della nuova scuola.
L’FC Vigor Senigallia impatta 1-1 contro il Corinaldo allo stadio “Del Borgo”. Nell’ultimo match amichevole di mercoledì sera, Massimiliano Guiducci ha avuto la possibilità di sperimentare e ruotare tutti i suoi uomini, dinanzi ad un avversario ostico e ben strutturato per la Prima Categoria, ma soprattutto di continuare a lavorare sui propri concetti di gioco.
Il bando del Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani cittadini italiani o dei Paesi Europei o dei Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia che abbiano tra i 18 e i 28 anni di età. I posti totali disponibili previsti dal Progetto di Servizio Civile Regionale “Giovani Prospettive” sono 12 per un totale di 6 sedi.
Non è passato un anno dal referendum sulle modifiche costituzionali, che pure suscitò infuocati dibattiti sul futuro della democrazia e della rappresentanza in Italia, che il nostro Paese è in continuazione preda ad accese discussioni e scontri politici che, pur riguardando sempre la sostanza dell’esercizio del potere e delle garanzie democratiche, oggi hanno per oggetto temi quali il populismo, il sovranismo, l’autonomia della magistratura, il rapporto tra elite e popolo, l’abuso di potere, la sicurezza, le invasioni esterne ecc. ecc.
dagli Organizzatori
L’ultimo appuntamento del Musica Nuova Festival XXVII edizione 2018 organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Parrocchia S. Giovanni Battista, il Centro sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca L. Orciari, si terrà sabato 15 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano con il concerto “ l’antico e il moderno” eseguito dal Duo formato dal flautista Vittorio Farinelli e dall’organista Lorenzo Fragassi.
di Redazione
I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia hanno denunciato un 45enne di Trani per furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso intorno alle 20 di martedì, dalla proprietaria di uno stabilimento balneare sul lungomare Da Vinci mentre frugava negli zainetti lasciati incustoditi sotto gli ombrelloni dai bagnanti.
Nel pomeriggio di martedì il personale della Polizia Locale di Senigallia ha svolto un'attività di controllo del lungomare di levante nel tratto dalla Rotonda a Mare al sottopasso di via Grosseto e sul lungomare di ponente dall'area portuale al sottopasso con via Zanella, volta a contrastare il fenomeno della vendita abusiva in spiaggia.
“Da intervistatore ad intervistato”, dice Roberto Baccarelli con il suo dito critico che anticipa le parole ed una sonora risata. “Ho la gola secca, le mani che sudano - asserisce ridendo Gianfilippo Quintili - occhio! Sai che un non amo essere messo sotto pressione, c’è sempre un tigre pronto a saltar fuori dal motore!”
La formazione della popolazione ed una maggiore preparazione di tutti gli operatori locali chiamati ad intervenire in caso di eventi avversi, costituisce senz'altro un fattore fondamentale per ridurre i rischi, migliorare l'efficacia e rendere più efficienti le operazioni di salvataggio e primo soccorso.
dagli Organizzatori
Giovedì 13 Settembre 2018, all’interno della Festa “Diritti al Futuro” una giornata sarà interamente dedicata alla cultura romanì. Il popolo dei Rom, Sinti, Kalé, Manouches e Romanichals (i cinque gruppi più grandi che compongono l’universo romanì) è oggetto del libro “Rom, questi sconosciuti”, un’enciclopedia storica, linguistica e antropologica su questo universo sconosciuto ai più.
dagli Organizzatori
Si terrà giovedì 13 settembre, alle ore 15,30 presso l'Hotel Ritz (Lungomare Dante Alighieri 142), anziché presso la Rotonda a Mare come inizialmente previsto, l’evento lancio del progetto “Famiglia Forte”, l’insieme di azioni volte a contrastare il disagio giovanile in alcuni territori del senigalliese e della Vallesina.
Fervono a Senigallia i preparativi per l'evento velico più atteso da tutti i giovani velisti del territorio. Si tratta della I edizione del Campionato Regionale delle classi giovanili, organizzato da FIV Marche e Circolo Nautico Senigallia in collaborazione con Sailing Park, LNI Senigallia, Circolo velico Torrette e Vela Club Marotta, di scena i prossimi 15 e 16 settembre nello specchio d'acqua antistante il porto canale.
dagli Organizzatori
Si svolgerà nel Centro di Aggregazione Giovanile CoriLab di Corinaldo e nel Centro di Aggregazione Giovanile di Trecastelli (ex sede municipale di Castel Colonna) di Trecastelli, nel weekend di sabato 6 domenica 7 ottobre 2018, il corso di formazione gratuito sulla parità di genere; un corso della durata di 16 ore rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori Azione Cattolica, etc.) o vorrebbero averlo.
Lo SpazioArte della la Fondazione A.R.C.A. ha dedicato alle ricerche in bianco e nero, di due artisti emiliani, l’incisore Enzo Bellini e la pittrice Cristina Messora e del fotografo Alessandro Gagliardini, una mostra dal titolo “The End, che rimarrà aperta fino al 30 settembre. L’evento è stato curato da Andrea Carnevali.
dagli Organizzatori