I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia hanno denunciato un 45enne di Trani per furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso intorno alle 20 di martedì, dalla proprietaria di uno stabilimento balneare sul lungomare Da Vinci mentre frugava negli zainetti lasciati incustoditi sotto gli ombrelloni dai bagnanti.
Nel pomeriggio di martedì il personale della Polizia Locale di Senigallia ha svolto un'attività di controllo del lungomare di levante nel tratto dalla Rotonda a Mare al sottopasso di via Grosseto e sul lungomare di ponente dall'area portuale al sottopasso con via Zanella, volta a contrastare il fenomeno della vendita abusiva in spiaggia.
“Da intervistatore ad intervistato”, dice Roberto Baccarelli con il suo dito critico che anticipa le parole ed una sonora risata. “Ho la gola secca, le mani che sudano - asserisce ridendo Gianfilippo Quintili - occhio! Sai che un non amo essere messo sotto pressione, c’è sempre un tigre pronto a saltar fuori dal motore!”
La formazione della popolazione ed una maggiore preparazione di tutti gli operatori locali chiamati ad intervenire in caso di eventi avversi, costituisce senz'altro un fattore fondamentale per ridurre i rischi, migliorare l'efficacia e rendere più efficienti le operazioni di salvataggio e primo soccorso.
dagli Organizzatori
Giovedì 13 Settembre 2018, all’interno della Festa “Diritti al Futuro” una giornata sarà interamente dedicata alla cultura romanì. Il popolo dei Rom, Sinti, Kalé, Manouches e Romanichals (i cinque gruppi più grandi che compongono l’universo romanì) è oggetto del libro “Rom, questi sconosciuti”, un’enciclopedia storica, linguistica e antropologica su questo universo sconosciuto ai più.
dagli Organizzatori
Si terrà giovedì 13 settembre, alle ore 15,30 presso l'Hotel Ritz (Lungomare Dante Alighieri 142), anziché presso la Rotonda a Mare come inizialmente previsto, l’evento lancio del progetto “Famiglia Forte”, l’insieme di azioni volte a contrastare il disagio giovanile in alcuni territori del senigalliese e della Vallesina.
Fervono a Senigallia i preparativi per l'evento velico più atteso da tutti i giovani velisti del territorio. Si tratta della I edizione del Campionato Regionale delle classi giovanili, organizzato da FIV Marche e Circolo Nautico Senigallia in collaborazione con Sailing Park, LNI Senigallia, Circolo velico Torrette e Vela Club Marotta, di scena i prossimi 15 e 16 settembre nello specchio d'acqua antistante il porto canale.
dagli Organizzatori
Si svolgerà nel Centro di Aggregazione Giovanile CoriLab di Corinaldo e nel Centro di Aggregazione Giovanile di Trecastelli (ex sede municipale di Castel Colonna) di Trecastelli, nel weekend di sabato 6 domenica 7 ottobre 2018, il corso di formazione gratuito sulla parità di genere; un corso della durata di 16 ore rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori Azione Cattolica, etc.) o vorrebbero averlo.
Lo SpazioArte della la Fondazione A.R.C.A. ha dedicato alle ricerche in bianco e nero, di due artisti emiliani, l’incisore Enzo Bellini e la pittrice Cristina Messora e del fotografo Alessandro Gagliardini, una mostra dal titolo “The End, che rimarrà aperta fino al 30 settembre. L’evento è stato curato da Andrea Carnevali.
dagli Organizzatori
È di lunedì la notizia di un'indagine avviata dai Carabinieri forestali in un allevamento intensivo di suini tra Ancona e Senigallia. Secondo fonti di stampa sembrerebbe che gli operatori dell’allevamento fossero soliti mettere in atto violenze sugli animali da reddito. Tali maltrattamenti, se confermati dalla magistratura, sarebbe gravi e disegnerebbero uno scenario atroce: scrofe gravide colpite con scariche elettriche, animali percossi con barre di ferro e farmaci somministrati senza la presenza di un veterinario.
L'Erap Marche, l'ente regionale per l'Abitazione Pubblica, ha confermato formalmente nei giorni scorsi l'inserimento nel piano triennale di intervento costruttivo di un importante investimento riservato al comune di Corinaldo. L'ente si è infatti impegnato per i prossimi anni a sostenere un intervento di edilizia sovvenzionata per 1 milione di euro, una decisione importante presa in accordo con il sindaco Matteo Principi e fortemente motivata dall'esclusione di Corinaldo negli ultimi anni da interventi specifici in tal senso.
La stagione cinematografica del Gabbiano riparte subito con un appuntamento di straordinario spessore: in occasione dell’uscita nazionale del film Sulla mia pelle, appena selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale di Venezia, venerdì 14 settembre a Senigallia saranno presenti in sala Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo.
Di nuovo al via il 18 settembre il corso di ju jitsu tradizionale, efficacissimo per la difesa personale, indicato anche per uomini e donne e particolarmente efficace per le ragazze che, anche quest’anno (confermando l’adesione della scuola al progetto per la difesa personale delle donne), potranno iscriversi risparmiando il 40% della quota.
Appuntamento straordinario con la rassegna “Senigallia Sotterranea”: sabato 15 settembre, alle ore 21.00, l’area archeologica La Fenice ospiterà una richiestissima replica dello spettacolo “Il Soffio dei Dei”, lettura scenica liberamente tratta da “Le Troiane” di Lucio Anneo Seneca.